Menu
Expat.com

Documenti per trasferirsi

Ultima attività 07 Novembre 2016 di Francesca

Nuova discussione

alessandruccio

Buongiorno a fine mese parto da verona e andrò in una paese sui pirenei catalani, sto cercando informazioni riguardo il nie.
Ho trovato un appartamento ma in quanto è nel paese francese confinante da quello spagnolo è possibile mettere come residenza questo? (sta a 400 metri dal confine spagnolo)
Per avere il nie bianco basta andare alla polizia, ma serve fornirgli la residenza? in caso posso metterne una fittizia spagnola per un paio di mesi finchè non trovo casa in spagna ( o quella francese se possibile) ? Per lavorare serve anche l'empadronimiento? va fatto lo stesso discorso di rsidenza? grazie

Francesca

Ciao alessandruccio,

Ben arrivato su Expat.com!

In teoria il Nie blanco va richiesto presso la stazione di polizia della zona dove risiedi, presupponendo che tu risieda sia in territorio spagnolo.
Io ho provato a fare una ricerca su Google immagini per un modello di Nie blanco e il domicilio lo chiedono... caspita è un caso un po' complicato il tuo caso...
Ho letto anche il Nie si può eventualmente richiedere anche prima di andare a risiedere in Spagna presso la rappresentanza spagnola (consolato o ambasciata) che si trova nell'attuale paese di residenza.
Mi spiace ma più di questo per ora non so dirti.

Saluti,

Francesca

alessandruccio

Grazie Francesca, ho già chiamato il consolato di verona e mi hanno detto che loro non rilasciano nie, ma lo fa quello di milano, che in mezz'ora di telefonata non sono riuscito a parlare con nessuno.
Dici che se mettono un indirizzo fittizio succede qualcosa? Ovviamente lo cambierò appena prendo casa li

Francesca

Sul mettere un indirizzo fittizio non ti saprei consigliare nel senso che non lo so se la polizia vada poi effettivamente a controllare se vivi li o meno...probabilmente il fatto di chiedere l'indirizzo è perchè ti dovranno inviare li il Nie quando è pronto o altra corrispondenza...
Probabilmente anche il Consolato Francese te lo rilascia dato che la tua richiesta di ottenimento per il Nie parte quando avrai residenza in Francia...e non devi mettere nessun indirizzo fittizio perchè tu sarai regolarmente residente in Francia.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

Tutti gli articoli della guida Spagna