Il mercato immobiliare a Cluj
Ultima attività 31 Ottobre 2017 di michelaerri
2773 Visite
7 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno a tutti,
La priorità numero uno quando ci si trasferisce allestero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!
Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Cluj?
Si pagano tasse sulla proprietà o sullaffitto di una casa? Qualè il costo al metro quadro degli immobili a Cluj?
Su che criteri ti sei basato per la scelta dellalloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?
Grazie per la partecipazione,
Francesca
Ciao,
Passo immediatamente a rispondere alle domande:
1. Premesso che, come dappertutto, i prezzi di acquisto o di affitto delle case sono in funzione di: zona, grandezza in mq e livello di finitura dell'appartamento, un affitto medio (40-50mq) in una zona decente di Cluj-Napoca si va dai 250€ in su. E' quindi meglio comprare dato che a Cluj si costruiscono nuovi palazzi di continuo in zone non lontante dal centro. Parliamo di 50/60.000€ per un appartamento di 50mq, completo di utenze e garage (o posto auto) ma non arredato.
2. Non conosco il prezzo medio al mq, posso però confermare che si pagano delle tasse di proprietà in funzione della metratura e della zona dove si trova l'immobile (es. le tasse per un app, in centro sono più alte che in periferia). Si pagano tasse anche per dare in affitto l'appartamento (come in Italia), ma molto spesso i proprietari evitano di registrare il contratto d'affitto proprio per non pagarle(esattamente come in Italia). In ogni caso i controlli sono scarsi.
3. Io ho cercato il mio alloggio (un appartamento in affitto), in funzione della distanza dal mio luogo di lavoro (ci arrivo in max 15 minuti a piedi), e ovviamente facendo un rapporto qualità/prezzo d'affitto. Essendo una città universitaria, l'offerta è molto ampia ma spesso gli appartamenti più economici non sono in buono stato a causa degli inqulini che si sono succeduti. Potendo, è meglio optare per un appartamento nuovo o al primo affitto (magari ci vivevano prima i proprietari, garanzia di cura generale).
Sono a disposizione per domande più specifiche.
Paolo
al momento a cluj pr l acquisto di un appartamento il prezzo è tra i 500 ei 600 euro al mq. questo per le nuove abitazioni,per le abitazioni vecchie che si vendono verso il centro ognuno fa il suo pezzo in base alla zona..ci sono zone in cui ci voglio 170mila euro per lo stesso appartamento di 50 mt.che invece a 15-20 km da centro paghi 50mila
paolo vincis in che quartiere vivi?
Ciao,
io vivo nel quartiere Buna Ziua, dove attualmente si costruiscono grandi palazzi e tutta la collina adiacente subirà lo stesso destino.
Ovviamente, dato che la distanza dal centro è minima (10 minuti max col taxi, con l'autobus circa il doppio causa traffico) i prezzi non sono bassissimi, ma c'è da considerare che in generale negli ultimi 2 anni è tutto aumentato molto a causa della domanda e dall'arrivo di professionisti stranieri ad alto reddito (da 1300€ in su, che qui è tantissimo).
Moltissimi investono, nella città di Floresti, che è attaccata a Cluj ma di cui in pratica rappresenta il dormitorio. I prezzi però sono molto più bassi (almeno per un altro anno) che in città.
Il problema del vivere a Floresti è il traffico per andare e tornare dato che a Cluj non esiste circonvallazione ma si è costretti, se automuniti, ad attraversare il centro città.
Saluti
Paolo
ciao paolo si infatti io attualmente sono apoggiata quando sono in romania a floresti..e ti confermo che il traffico è davvero insopportabile.. circa 40-50 min per arrivare al centro...ma il rovescio della medaglia è che l appartamento è costato( 2 anni fa) 18mila euro..quindi una sciocchezza davvero...
comunque stiamo cercando di acquistare altrove ma per ora non ho trovato niente di mio gradimento ..e soprattutto niente sotto un certa cifra nelle zone che mi piacciono (gheorgheni ,gruia.faget.) beh continuo a cercare.
ciao
Sotto i 50/60.000€ non trovi nulla di decente in città ormail, da nessuna parte. Prova a cercare in zona Borhanci
Paolo magari 50-60 mila,per la metratura che cerchiamo noi non ho trovato nulla sotto i 120mila almeno...ma tanto non abbiamo fretta ciao buona serata
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Cluj
- Diventare un nomade digitale in Romania
Distante solo poche ore di volo dalle altisonanti capitali europee, la Romania è una delle mete meno ...
- Scheda informativa Romania
Nel corso degli ultimi anni gli espatriati di tutto il mondo hanno mostrato un certo interesse per la Romania, ...