Ciao a tutti,
vivo negli stati uniti da gennaio e vi dico cosa penso:
1. ho dovuto mettere da parte tutta la diffidenza tipica (e direi assolutamente motivata) degli italiani, perche qui bisogna avere fiducia nel sistema e nel prossimo, perche le cose funzionano, e se qualcuno dice per esempio "tra un settimana ricevi il documento richiesto" stai pur certo che lo riceverai!! quindi ho imparato a rilassarmi e credere a quello che mi si dice. Qui tutto e' piu semplice che in italia.
2. credit history - e' una di quelle cose completamente nuova per noi italiani: stratagemma - se devi comprare una macchina comprala a leasing e non in contanti perche e' il modo piu veloce per fare crescere il tuo credit history - carta di credito= Bank of america e' il modo piu semplice per ricevere la tua prima carta di credito - usala per circa il 30% del suo fido, tutti i mesi, e paga in tempo ogni mese - serve per far crescere il tuo credit history - dopo circa due/tre mesi - inizia a chiedere un'altra carta ad un'altro istituto e usa anche quellla allo stesso modo. state attenti perche se un istituto rifiuta la richiesta, questo vi fara' perdere score nella vostra credit history. - se riuscite a farvi fare credito per comprare anche solo una roba da poche centinaia di dollari, anche questo fa crescere la credit history.
3. driver license - il test scritto e' difficile se non si sa bene l'inglese (almeno io ho avuto delle difficolta) ma se vi leggete il libricino che trovate online e vi esercitate per un weekend nei test che si trovano online - ce la fate, perche spesso le risposte si ripetono identiche. - trucco: durante l'esame lasciate per ultimo le domande che non sapete, tanto avete un sacco di tempo a sufficenza per leggerle di nuovo - prova pratica: guidate come dei deficenti seguendo i consigli online perche intanto gli esami sono sempre uguali e vedrete che lo supererete a prima botta.
4. shopping - prima di comprare qualcosa cercate in piu negozi perche questo e' il paese dei saldi - ci sono sempre saldi e tanta differenza di prezzo tra un negozio ed un altro. Conservate i coupond omaggio perche si riesce a risparmiare tanto. quando siete nei negozi, date sempre la vostra email: ricevere tanti coupond.Inoltre se dovete arredare casa, ho provato su me stessa che l'ikea non e' competitiva come in italia e che se fate un giro per negozi di mobili troverete prezzi molto interessanti a seconda delle offerte/saldi del momento.
5. comprare la macchina a novembre...mese migliore con prezzi superconvenienti
6. comprare mobili a gennaio - mese dei saldi sui mobili
7. quando guidate non incavolatevi mai - nessuno lo fa perche sanno che tutto andra' bene! fiducia sempre!!!
questo e' quello che mi viene in mente: riassumendo se ci si adegua al loro modo di fare e non si prova a fregarli, tutto e' facilissimo. Basta avere fiducia e seguire le regole.
Ciao