Menu
Expat.com

5 sbagli da evitare quando ci si trasferisce in Spagna

Ultima attività 14 Marzo 2022 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Facciamo appello a voi che già vivete nel paese per chiedervi: quali sono gli sbagli da evitare appena arrivati in Spagna?

A volte la mancanza di informazioni, l’inesperienza o l’impatto con una nuova realtà ci porta a fare dei passi falsi e con il senno di poi ci diciamo: “Se l’avessi saputo avrei cercato casa in quel quartiere oppure mi sarei comportato in tal maniera piuttosto che…”.

Quali sono gli errori che avete fatto freschi di trasferimento in Spagna e come avete ovviato? Potendo tornare indietro cosa fareste diversamente?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per evitare che vivano la vostra stessa situazione?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Fratelligemelli

Buonasera a tutti,

il suggerimento per sbagliare il meno possibile che io posso dare, in base alla mia esperienza qui in Costa del Sol (Andalusia), è uno e sempre uno, che può evitare di commettere molteplici errori di tutti i tipi: NON DARE NULLA PER SCONTATO, in qualsiasi situazione !
Anche se siamo in Spagna, quindi un paese vicino all'Italia geograficamente e per abitudini e cultura, l'idioma non è comunque lo stesso e va imparato, lo si può capire ma se non lo si riesce a parlare...le relazioni sociali e di lavoro si fanno più complicate;  quindi partire con una conoscenza almeno basilare della lingua può agevolare molto; le case, non sono come ce le immaginiamo, perché hanno logiche costruttive e materiali spesso diversi dalle nostre aspettative, oltre che possono nascondere magagne documentali che è bene conoscere prima di fare un eventuale acquisto frettoloso, come agente immobiliare qui ne ho viste parecchie, quindi stare all'occhio...
Ma in generale molti sono i settori dove si possono nascondere insidie, che possono essere risolte con preparazione e attenzione, senza fare troppe equiparazioni con l'Italia, perché in un paese nuovo è necessario calarsi in toto nella nuova realtà resettando la mente da pregiudizi e preconcetti che ci portiamo dietro, altrimenti si rischia di non essere totalmente lucidi nelle scelte e l'adattamento può diventare più complicato del previsto.
Ad ogni modo qui in Andalusia si sta veramente bene, con un po di accortezza si evitano le buche (che ci sono dappertutto, intendiamoci...e che in Italia al momento si chiamano voragini) e si può godere appieno di tutto ciò che questo territorio offre...

Buena vida!

Alberto

alessandro.riondato

Trasferitomi da alcuni anni ad Alicante provo a dare qualche suggerimento a chi arriva per evitare di fare errori che facilmente si possono evitare.
      Lingua
Come giustamente ha detto Fratelligemelli la lingua é un asset fondamentale quando ci si trasferisce all'estero. Certamente gli spagnoli fanno di tutto per aiutare gli stranieri che non parlano il castigliano ma questo non ci esime dal compiere il primo passo fondamentale per integrarsi nella nuova realtá in cui andremo a vivere:parlare la lingua di chi ci "ospita". Ed é bene fare attenzione perché ci sono anche i "falsi amici": é bene sapere che se ordiniamo pasta con burro per i bimbi ci porteranno pasta con carne di asino!(ovviamente é solo un'esempio simpatico).
      Lavoro
E' molto importante essere a conoscenza del fatto che il mercato del lavoro spagnolo non é tutto rose e fiori. C'é disoccupazione, anche ad alti livelli come nel sud della Spagna, e gli stipendi in media sono piú bassi di quelli italiani (in realtá non é un problema visto che il costo della vita é sensibilmente inferiore al nostro paese).
Pertanto mi pare opportuno, prima di partire, iscriversi a vari siti internet dove si offrono posti di lavoro (es. infojobs) per capire se nella zona che abbiamo scelto per trasferirci c'é richiesta delle nostre competenze (ad es. camerieri, cuochi, maitre ecc. troveranno piú facilmente lavoro, magari solo stagionale, nelle zone costiere o nelle grandi cittá, mentre un agronomo sicuramente potrá avere piú possibilitá in zone ad alta concentrazione di vivai/imprese agricole come nella zona di Murcia o Almeria).
Ë' anche bene sapere che qui in i contratti per i nuovi assunti sono, quasi sempre, di 3 mesi prorogabili automaticamente per altri 3 e che il tempo indeterminato é molto difficile da ottenere.
Poi, ma questa é una mia opinione personale, in Spagna conviene aprire una propria azienda se si possiedono delle competenze che lo permettono: la tassazione é sensibilmente inferiore a quella italiana (qui nella comunitá valenciana l'imposizione Irpef é del 20% per le imprese), la burocrazia non é un incubo e l'economia attualmente é quella con la maggior crescita dei paesi europei.
     Casa
Anche qui é bene andare con i piedi di piombo. Ha correttamente osservato Fratelligemelli che i materiali e le tecniche di costruzione sono molto diversi da quelli impiegati in italia, specie in italia del nord.
Qui ad Alicante il clima é mite tutto l'anno quindi non troverete, verosimilmente, muri spessi mezzo metro e finestre a doppio vetro: il freddo non é un problema cosí sentito. I tetti non sono spioventi, qui piove pochissimo e quindi non c'é tanta acqua da far defluire. in alcune case non c'é nemmeno il riscaldamento centralizzato e la gente si scaldo con lo split del condizionatore o con piccole stufe elettriche, che sono mezzi piú chde sufficienti.
E' poi importantissimo essere seguiti da un professionista nel momento in cui si decide di comprare casa. Con la bolla immobiliare dello scorso decennio si sono costruiti edifici che in molti casi presentano vizi, errori di costruzione e/o di progettazione.
Come avvocato sto seguendo giá due cause dove il compratore é stato "truffato":credeva di comprare x metri e si ritova con molti metri in meno.
Per evitare dispiaceri e spese ingenti (tra avvocati, ingegneri, murtatori ecc.) é bene investire all'inizio in un professionista di fiducia che controlli al posto di chi viene (in molti casi senza nemmeno conoscere bene la lingua) che i termini contrattuali vengano rigorosamente rispettati.
         Cultura
La cultura spagnola é molto simile a quella italiana; purtuttavia ci sono sensibili differenze che vanno conosciute.
A cominciare dagli orari: qui si fa tutto piú tardi. Si mangia non prima delle due di pomeriggio e si cena non prima delle nove. I ritmi sono piú calmi e rilassati: non aspettatevi che vi servano un caffé in meno di cinque minuti!
Ho fatto solo alcuni esempi, sciocchi se volete, che peró permettono di capire che la vita quotidiana é sicuramente diversa che in italia e richiede un piccolo sforzo per adattarsi.
Io consiglio sempre a chi viene di lasciarsi trasportare dai ritmi del luogo e dimenticare la propria vita passata perché di sicuro qui sará diverso e , con ogni probabilitá, piú piacevole.
Un in bocca al lupo a chi ha deciso di venire!
Suerte.

Salvo Bottino

Se avete programmato di lavorare in Spagna o aprire un'attività con ricerca di casa e locale. Vi consiglio di non affidarvi e tanti meno fidarvi degli italiani già inseriti in loco. Perché stanno in attesa dei polli per spennarli dando prima una buona impressione ! Attenzione a quelli che hanno siti con indicazioni tutto fare. Consulenza immobiliari e suggerimenti vari. Sono da evitare !!!!

VIVERE IN ALICANTE

Non credo sia giusto il " fare di tutta l'erba un fascio", cosiddette " persone furbe" ci sono ovunque, sta poi ai singoli giudicare e distinguere se chi e' in loco lo fa per aiutare senza secondi fini, se lo fa per lavoro serio e onesto o se lo fa per "fregare il prossimo".

Fratelligemelli

Buonasera Salvo,

mi spiace che lei abbia avuto una cattiva esperienza però con questo non significa che tutti i consulenti italiani in loco siano dei truffatori,  bisogna fare un distinguo e siccome lei cita elementi che mi appartengono e richiamano fortemente la mia attenzione, sentendomi chiamato in causa vorrei precisare a lei e a chi ci legge quanto segue.

Verissimo come lei ha scritto che ci sono italiani (e non solo, anche inglesi....almeno qui in Costa del Sol .... e magari di altre nazionalità) che si approfittano in maniera INDEGNA di persone che si affidano a loro per la ricerca di una casa, l'apertura di un locale commerciale e quant'altro, e trattasi per lo più di persone che si improvvisano consulenti o intermediari (soprattutto millantano di avere un portafoglio di locali...da mille e una notte in mano...tutti assolutamente redditizi!!), quindi gente che probabilmente non ha mai fatto ne il consulente ne l'agente immobiliare, due professioni per le quali si richiedono titoli ed esperienze concrete, anche qui in Spagna.

Premettendo che è una vergogna approfittarsi di connazionali che magari si trasferiscono con tutti i loro averi qui e con prole al seguito, ritengo che si debba distinguere tra chi effettivamente ha titolo per prestare consulenza e fare tutto ciò che lei descrive, quindi consulenza commerciale, fiscale, immobiliare,  come il sottoscritto, che dispone di un titolo di Dottore Commercialista italiano omologato per esercitare in Spagna e che per diverso tempo con umiltà ha ricoperto l'incarico di captador e consultor immobiliare in loco (tradotto...porta a porta per cercare immobili in vendita e locazione, decisamente faticoso) alle dipendenze di una vera agenzia immobiliare, dal resto del mondo, cioè dai famosi improvvisati di cui parlo sopra che non solo fanno danni ai poveri malcapitati di turno (tra gli altri spesso giovani coppie di belle speranze ma pochi denari o pensionati che si vedono spillare quattrini per "pratiche" mai portate a buon fine) ma anche a chi lavora onestamente.

In ultimo creare un blog o una pagina web significa dedicare tempo e passione, nonché investimenti talvolta onerosi e le informazioni fornite non sempre sono meri specchietti per le allodole (o per i polli come li chiama lei) bensì possono essere il frutto di tanto lavoro tra studio delle norme, lettura di quotidiani e riviste specializzate nonché  frequentazione di uffici ed enti pubblici e privati, e soprattutto assolutamente veritiere ed utili ad evitare proprio di cadere in tranelli che si incontrano non solo qui in Spagna, ma in molti altri paesi. Peraltro, elemento da non sottovalutare....sono totalmente gratuite, a disposizione di qualsiasi lettore che avendo una capacità propria di discernimento potrà valutare se farci affidamento oppure no.

In conclusione la ringrazio perché mi da l'opportunità di fornire un ultimo ENORME SUGGERIMENTO a chi decide di trasferirsi qui, e questa è la rubrica più appropriata:
non esitate a chiedere aiuto a professionisti del posto perché non è un segno di debolezza ma una decisione intelligente per coloro che non vogliono commettere errori e non hanno competenze specifiche in materia commerciale o immobiliare o amministrativa che sia (del resto...non siamo nati "imparati", a ciascuno il suo mestiere) ma vagliate attentamente le persone che si incontrano e le proposte che vi fanno, soprattutto quando sono, come dire, a basso costo da "amici", perché il lavoro, quello serio, è giusto che sia remunerato ad un prezzo adeguato....SEMPRE, è segno di rispetto.

Scusate se mi sono dilungato, ma talvolta è giusto fare certe precisazioni.

Un saluto a tutti

Alberto Cozzi

Barbygms

Ciao ho letto il tuo messaggio e sinceramente queste sono le paure più grandi la lingua e gli acquisti troppo frettolosi,come possiamo fidarci di un agente immobiliare se non li conosciamo,io vorrei cercare di acquistare due case ad alicante una da affittare e una da vivere,sono molte le tasse di proprietà che si pagano?

Francesca

Barbygms ha scritto :

io vorrei cercare di acquistare due case ad alicante una da affittare e una da vivere,sono molte le tasse di proprietà che si pagano?


Per favore apri una nuova discussione per non portare questo thread fuori tema.

Grazie  ;)

Fratelligemelli

Ciao,

la lingua e la fretta effettivamente possono comportare problemi, soprattutto  la seconda, nell'acquisto di un immobile qui in Spagna.

Io posso solo parlarti della Costa del Sol, quindi dell'Andalusia dove io vivo e per quella che è la mia esperienza, per Alicante non mi permetto perché non conosco la zona e nemmeno la Comunidad Valenciana, essendo ogni regione autonoma anche dal punto di vista tributario (in parte).

I suggerimenti che ti posso dare sono questi: come fidarti dell'agente immobiliare che incontri? Prima cosa, verifica che sia una agenzia seria e autorizzata ad operare (dovresti trovare l'autorizzazione all'esercizio della professione ben in evidenza all'interno dell'agenzia), perché qui da me chiunque può inventarsi dall'oggi al domani agente immobiliare, senza esperienza o titoli, salvo poi abbandonarti dal Notaio dopo aver incassato la sua provvigione da te, ovviamente in nero.

Step successivo, essendo tu straniera a mio parere la serietà si evidenzia in un tipo di assistenza particolare, che noi forniamo ma è merce rara (se non unica) qui da noi: l'agenzia dovrebbe infatti rendersi disponibile a farti una consulenza non solo immobiliare, ma anche burocratica personale, quindi fare in modo che tu possa ottenere i documenti necessari all'atto (es. portarti in Polizia per chiedere il NIE, assisterti nell'apertura di un conto corrente, fissarti nello stesso periodo di tempo l'atto dal Notaio, in modo che non debba perdere troppo tempo qui in Spagna, ovviamente se già non vivi qui), tutti passaggi che noi normalmente facciamo, ma non solo; dovrebbe occuparsi poi del cambio di titolarità delle utenze, quindi delle volture, ad acquisto avvenuto e altro ancora se necessita, come assistere i tecnici degli enti che revisionano i contatori elettrici, piuttosto che cambiare la serratura ecc.. insomma un servizio completo essendo tu straniera e non conoscendo le norme locali, ma soprattutto non essendo sul posto.

La cosa più importante comunque è che verifichino con attenzione la documentazione della casa che vai ad acquistare e non ti abbandonino nelle mani del Notaio (soprattutto se vi sono problematiche catastali o successorie irrisolte), perché qui a differenza che in Italia (e la cosa mi è tuttora indigesta) gli atti notarili li redigono la mattina stessa davanti a te, e se non sei tu in regola con tutti i documenti personali o peggio se l'agente non ha verificato e non dispone di tutti i documenti della casa in ordine davanti al funzionario notarile, il rogito non si fa. In ultimo, magari accertati prima dell'atto, che ci sia un traduttore da italiano a spagnolo, perché in teoria il notaio non può rogitare se l'acquirente (tu...) non conosce lo spagnolo e quindi non  intende il contenuto che va a firmare, per questo io sempre presenzio anche in funziona di traduttore per i miei clienti.

Infine le tasse di proprietà sono rappresentate dall' IBI, l'equivalente dell'IMU italiana, il suo costo annuale dipende dai parametri dell'abitazione, è nell'ordine di qualche centinaio di euro.

In bocca al lupo!!

Alberto
italianicostadelsol.it

VIVERE IN ALICANTE

Grazie,Fratelligemelli, sei davvero esaustivo e di grande aiuto!

mimmooliva

Invito comunque a distinguere tra chi si improvvisa Agente immobiliare da coloro che sono agenti immobiliari e che fanno questo lavoro seriamente.

mimmooliva

Ciao, le tasse non sono uguali in tutta la Spagna, variano a seconda della comumita'.
Io lavoro alle Canarie, qui la tassa corrispondente all'imposta di registro e' del 6,5%, anche se si tratta di prima casa. L'imposta patrimoniale (IBI) corrispondente all'Imu, ammonta a circa lo 0,4%, del valore catastale, in questo caso puo' variare a seconda del comune. Se si affitta l'immobile , il reddito viene incluso nella dichiarazione Irpef di fine anno, il massimo e' il 22,58%, si possono portare in detrazione tutte le spese.

maffuccina93

Io vivo ad Alicante da circa 3 anni.
Penso che prima di partire si debba prendere appuntamento per il Nie.
A me diedero appuntamento dopo 3 mesi quindi è bene premunirsi di appuntamento già dall Italia.
Importantissimo per i pensionati!
Farsi fare il documento s1 che attesta che se si va in altri paesi si ha diritto alla assistenza sanitaria! Quello è sostitutivo finché non ci si fa il medico qui.
A me nessuno L ha detto e mia madre di 64 anni è stata qui un sacco di tempo senza medico per questo problema. Occhio ragazzi, non è solo partire è via

brubretta

ciao a tutti,
io vorrei riportare la mia esperienza a Gran Canaria!
-la lingua o meglio le lingue!
Prima di tutto concordo sulla necessità di conoscere già la lingua del posto e, possibilmente, non solo a livello base, questo perchè trasferirsi significa anche ritrovarsi a muoversi per uffici per ottenere documenti e quindi è necessario capire lo spagnolo e parlarlo.
Altra cosa alla quale non avevo pensato, in particolare se ci si trasferisce in una zona turistica: L'OTTIMA CONOSCENZA DELL'INGLESE!!! Diciamo che avrei trovato molto piu' facilmente lavoro se avessi avuto un inglese fluente, anche non sapendo per niente lo spagnolo, credetemi! Senza inglese non si va da nessuna parte, ormai lo chiedono per qualsiasi posizione di lavoro, anche le piu' umili!
- Lavoro
Certo, dare un'occhiata a siti di annunci gratutiti per vedere quali sono le figure piu' richieste puo'  essere utile per farsi un'idea... e quando poi ci si rende conto che non è possibile continuare a fare in Spagna lo stesso lavoro che si faceva in Italia, bisogna essere capaci e disponibili a reinventarsi e ad adattarsi. Vi racconto la mia esperienza: in Italia mi occupavo di risorse umane ed è un lavoro già difficile da fare nella propria lingua madre, figuratevi in una lingua straniera, Io ho anche provato a propormi ma nessuno mi ha  voluto incontrare, neanche  a colloquio! Quindi, vista la mia passione per la cucina, ho iniziato ad offrirmi come aiuto cuoca e ho riscontrato piu' successo, almeno sono riuscita a fare tutti i documenti per lavorare in Spagna (sì, perchè senza una lettera d'impegno all'assunzione il NIE e il numero della seguridad social non te lo rilasciano!) e ad ottenere una regolare assunzione  a termine.
Per quanto riguarda trovare lavoro dall'Italia la vedo molto difficile, bisogna già essere sul posto: io avevo tentato e una ditta mi aveva risposto dandomi incredibilmente appuntamento la settimana seguente ma ovviamente non avevo la possibilità di prendere un aereo al volo! Una volta sul posto ho provato a ricontattare la ditta per fissare un ulteriore colloquio ma non mi hanno piu' risposto!

Francesca

@ maffuccina93 e brubretta > Grazie mille davvero per i vostri consigli, sono utilissimi  :thanks:

Silvia.pastorello

Nulla va dato per scontato, il consiglio è prima un viaggio esplorativo per capire bene la zona, poi la cosa importante è arrivare e sapere almeno le basi di Spagnolo soprattutto per svolgere almeno le pratiche burocratiche.
Affidarsi sempre a gente esperta.

mai55

Io voglio venire in aprile ad Alicante dove voglio trasferirmi. Vorrei comprare la casa, guardo diversi siti, ma ho un po' di paura, per le truffe, quartiere da scegliere, ecc. Non conosco nessuno in Spagna e parlo poco spagnolo ma come sono in pensione avrò tutto il tempo di imparare. Potete raccomandarmi un professionista immobiliare, per non sbagliare? Grazie.

milanese08

Ciao a te persona sconosciuta che vuoi trasferirti i Alicante!
Bellissimo posto,per il quale condivido anch'io con te,anche io sono nelle tue stesse condizioni sono pensionato,e per il clima vorrei cambiare,e poi dicamolo francamente,L'italia è diventata invivibile,ci vivono oltre la brava gente,i politici ruffiani e corrotti,e i criminali!
Tuttavia come tu hai scritto,se non conosci nessuno,meglio rivolgersi a qualche agenzia del posto,ci sono anche le agenzie italiane che operano dall'italia,ma ti consiglio di aprire gli occhi molto bene!
Un caro saluto
josef Liechtenstein

mai55

Potresti raccomandarmi un specialista, più che altro per comprarmi la casa. Poi la lingua la imparerò strada facendo, parlo Romeno, italiano, un po' inglese e francese. Per fronteggiare un cambiamento così drastico mi fido delle mie capacità di apprendimento in fretta. Però, non vorrei sbagliarmi con la casa, vero io ho una pensione non alta, ma in Italia ho venduto la casa e vorrei ricomprare in Spagna. Se c'è un professionista che parla italiano, sarò ben contenta. Grazie. Adriana

mai55

Grazie per l'incoraggiamento, volevo trasferirmi 10 anni fa quando sono andata ad Alicante e mi è piaciuta la città. Ora che sono in pensione e reclusa in casa, perché in Italia senza green pass non puoi fare nient'altro che comprarti da mangiare, mi sono decisa. Ma ancora devo vedere come fare. Ci riuscirò! Grazie . Adriana

milanese08

figurati Adriana,se posso rendermi utile lo faro' volentieri,dunque posso interpellare un amico che ha vissuto in spagna x 15 anni,e li chiedero' di darmi qualche consiglio..Adriana se posso chiederti dove vivi in italia?
saluti josef

milanese08

anche io come te Adriana parlo un po di lingue,inglese,tedesco,un po^di spagnolo e come te un po' di francesco..potremmo unire le capacita',,

mai55

Certo!

mai55

Vivo vicino a Viterbo. Voglio vivere in un paese più caldo. Adriana

milanese08

ok Adriana,io vivo nel liechtenstein da oltre 30 anni,e da qualche anno,ho preso in esame cambiare aria,clima caldo,ad essere sincero ho anche come opzione Algarve Portogallo,ma fino a settembre la prima opzione era Alicante,ti diro' di piu',avevo anche scelto la zona di andare a vovere si chiama"El Campello",poco fuori alicante,posti mozzafiato,,ma anche Algarve è simile,le leggi e le agevolazioni sono diverse!cmq Adriana se vuoi comunicare con me se ti va' e non ti disturba ti lascio il mio whatsapp: *
buonanotte josef

Moderato da Francesca 2 years ago
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
milanese08

la temperatura media in Alicante è 20/25 gradi,al contrario in Algarve è di 25/28 gradi,,

milanese08

Buongiorno Adriana,
ho scritto a quel mio amico esperto della spagna,ed ho chiesto di darmi dei consigli in riguardo ad una agenzia seria di comprea vendita case in Alivante,appena sapro' qualcosa ti faro' sapere,intanto se ti và potremmo comunicare via whatsapp,ti ho scritto il N°..
Buona giornata Josef

Francesca

@ milanese08 e mai55 > Buongiorno a entrambi! Vi chiedo se cortesemente potete proseguire la vostra conversazione usando la messaggeria privata di Expat.com, per non portare fuori tema questa discussione.
Per gli scambi di informazioni private (numeri telefonici, indirizzi email) e per parlare di cose vostre, Expat.com mette a disposizione un servizio di messaggeria privata alla quale potete accedere cliccando sul fumetto con la bustina che trovate in alto a questa pagina, lato destro.
Per qualsiasi altra informazione sul funzionamento del nostro sito, potete contattarmi cliccando qui.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Spagna

  • Traslocare in Spagna
    Traslocare in Spagna

    Trasferirsi all'estero è un passo importante, pieno di emozioni e sfide. Se avete deciso di ...

  • Le tasse in Spagna
    Le tasse in Spagna

    Se sei uno straniero che vive in Spagna per più di 183 giorni in un anno solare, ai fini fiscali sei ...

  • Mettersi alla guida in Spagna
    Mettersi alla guida in Spagna

    La Spagna vanta una rete stradale ampia e moderna, facile da usare. Tuttavia, gli espatriati che non conoscono lo ...

  • Trovare casa in Spagna
    Trovare casa in Spagna

    Dalle pittoresche cittadine costiere ai vivaci centri urbani, la Spagna offre un'ampia gamma di opzioni per ...

  • Trovare lavoro a Siviglia
    Trovare lavoro a Siviglia

    Siviglia è la capitale della provincia autonoma dell'Andalusia. È una città mediterranea ...

  • La telefonia in Spagna
    La telefonia in Spagna

    Una delle prime cose che vorrai fare dopo l'arrivo in Spagna è connetterti. Anche se sei fisicamente ...

  • I trasporti in Spagna
    I trasporti in Spagna

    La Spagna ha un sistema di trasporto pubblico molto sviluppato ed esteso, dotato di autobus moderni, una rete ...

  • Lavorare a Malaga
    Lavorare a Malaga

    Malaga è una città costiera dell'Andalusia meridionale che si affaccia sul Mar Mediterraneo. ...

Tutti gli articoli della guida Spagna