Menu
Expat.com

Trasferire il proprio veicolo in Serbia

Ultima attività 05 Gennaio 2022 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Serbia, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l’esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Serbia in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l’immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l’ingresso dell’auto nel paese? In che misura incide l’anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Giorgio.sp

Al momento pur essendo residente in Serbia circolo ancora con la mia autovettura con la targa italiana. Fino adesso non ho avuto problemi con la polizia pur essendo stato fermato piu' volte All'assicurazione in Italia ho comunicato che mi sono trasferito all'estero e sul contratto d'assicurazione hanno indicato il mio domicilio in Italia. Per quanto riguarda l'aggiornamento della carta di circolazione ho comunicato alla Motorizzazione Civile il mio nuovo indiirizzo estero e ho dato un recapito postale in Italia per eventuali comunicazioni.
Comunque ritengo che prima o poi dovrò cambiare la targa, prendere la patente estera e reimmatricolare la vettura. Ho letto da qualche parte che tra Italia e Serbia, sull'argomento, ci sono delle apposite Convenzioni per cui la procedura non dovrebbe essere nè costosa nè complicata.
Se poi conviene acquistare un'autovettura in Serbia posso portare il mio caso. Ho acquistato in Italia 3 anni fa un'autovettura nuova, se l'avessi acquistata in Serbia  (stesso modello,) avrei risparmiato 1000 euro.

Giorgio.sp

A distanza di tempo aggiorno il mio post perchè ho provveduto a cambiare la targa. Ho incaricato un'agenzia per tutte le pratiche relative all'importazione della vettura. Complessivamente tra diritti doganali, compenso all'agenzia,assicurazione, revisione ho speso 1600 euro. L'importo da pagare alla dogana varia a seconda del tipo di macchina.Io ho una media cilindrata e acquistata pochi anni fa. In Serbia non si paga il bollo e l'assicurazione costa meno. Bisogna però fare la revisione ogni anno e costa poche decine di euro. e ti applicano un bollino sul vetro anteriore dove è indicata la scadenza. La carta di circolazione non è cartacea, come in Italia, ma ti danno una tesserina dove sono indicati tutti i dati della macchina. Per quanto riguarda la patente continuo a circolare senza problemi con la patente italiana,

Francesca

Grazie Giorgio.sp  ;)

alberto63

Buongiorno,
Grazie per condividere queste info. Dovrei anche io importare una macchina in Serbia. Potresti essere così gentile da fornirmi i contattidell’agenziacge gai utilizzato?
Grazie

Giorgio.sp

L'agenzia che mi ha fatto tutta la pratica ha chiuso. Il titolare sig. Nenad continua in forma privata il Suo n. di tel. è *.  Da quello che ho capito l' importo da pagare alla dogana dipende dal tipo di macchina, l'anno di immatricolazione, la cilindrata e altri elementi. Dato che bisogna presentare i documenti della macchina tradotti in serbo, se ti serve, ti posso dare il n. di telefono della traduttrice autorizzata dal Tribunale che mi ha tradotto tutto e fatto da intermediaria con il sig. Nenad. Una volta che hai tutti i documenti a posto devi presentarti alla polizia del tuo Comune di residenza e fare domanda per la targa e il libretto di circolazione. Dopo una settimana ti consegnano tutto. Io mesi fa ho anche cambiato la patente e adesso ho la patente serba. Questo puoi fare da solo facendo domanda sempre in polizia.

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : *invia contatto tramite messaggeria privata di Expat.com.
Stesil

Ciao Giorgio,
Ti chiedo una precisazione. Il prossimo anno dovrei trasferire la mia auto in Serbia a seguito trasferimento famigliare definitivo dall'Italia, ma ho letto che l'età dell'auto è importante, in quanto con quelle piu' vecchie di 5 anni possono esserci dei problemi. Ti risulta? Preciso che la mia auto è già intestata alla mia persona ed ha circa 12 anni.  Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che potai fornirmi.

Cordiali Saluti.
Stefano

Bio Better

Fino al 31 dicembre 2020 possono essere immatricolate le auto da euro in poi. Da Gennaio 2021 da euro 4 in poi

Bio Better

Quindi la sua auto può essere regolarmente immatricolata in Serbia, tuttavia non può intestarla a lei e quindi mettere le targhe a suo nome.

danka28112020

Francesca buon giorno
Ho il problema dell immatricolazione dell auto in Serbia per cui ho pubblicato anche un post.
Ho visto che Giorgio.sp ha trattato l’argomento però più dì 4 anni fa. A me servirebbe il contatto di una agenzia seria e competente perchè quelle che ho contattato io mi hanno fatto capire di non avere esperienza e mi hanno chiesto cifre fuori dal mondo, con la scusa dei costi doganali che invece sono 0 per effetto di una Convenzione Italia/Serbia.
Mi potresti aiutare?
La legge dice che si dovrebbe procedere entro un anno dall’espatrio. Io sono in Serbia da 14 mesi e non ho neanche più recapito/domicilio in Italia.Sarebbe quindi responsabile e doveroso che procedessi.
Grazie. Danka

Francesca

danka28112020 ha scritto :

Francesca buon giorno
Ho il problema dell immatricolazione dell auto in Serbia per cui ho pubblicato anche un post.
Ho visto che Giorgio.sp ha trattato l’argomento però più dì 4 anni fa. A me servirebbe il contatto di una agenzia seria e competente perchè quelle che ho contattato io mi hanno fatto capire di non avere esperienza e mi hanno chiesto cifre fuori dal mondo, con la scusa dei costi doganali che invece sono 0 per effetto di una Convenzione Italia/Serbia.
Mi potresti aiutare?
La legge dice che si dovrebbe procedere entro un anno dall’espatrio. Io sono in Serbia da 14 mesi e non ho neanche più recapito/domicilio in Italia.Sarebbe quindi responsabile e doveroso che procedessi.
Grazie. Danka

Buongiorno Danka! Cosi su due piedi non saprei. Cerchi un'agenzia che si occupa di immatricolazione di aiuto? Oppure il contatto dell'ufficio pubblico che si occupa della trafila?
Un saluto