Cose da fare e vedere in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Se doveste stilare un elenco di cose che assolutamente vanno fatte o viste in Portogallo, cosa consigliereste?

In base alla zona del paese in cui vivete, quali sono i vostri suggerimenti?

Ci sono dei posti in particolare in cui vi piace andare nel fine settimana?

Qualche piatto della cucina locale che va assaggiato oppure un evento a cui non si può mancare?

Fateci sapere quali sono le vostre preferenze su cose da fare e vedere in Portogallo!

Grazie in anticipo,

Francesca

In base ai miei gusti e la mia zona consiglio una visita alla zona demarcata del vinho do porto. Alto Douro. Ci sono i famosi cruzeiros do rio Douro che viaggiano da Porto a Barca D'Alva (confine spagnolo). Il panorama è molto bello. Lungo il percorso si trova a ilha dos amores, una isoletta in mezzo al Douro.
Se vi trovate nella zona di Regua salite a S. Leonardo de Galafura dove esiste un miradouro con una vista spettacolare sul Douro e la coltivazione di viti del famoso vinho do Porto che nonostante il nome ha la sua zona di produzione in Regua.
Sempre a S. Leonardo trovate un restaurante vicino al miradouro dove potete apprezzare o cabrito no forno cucina tradizionale delizioso ve lo dice uno che non ama mangiare carne credeteci.😉

Altra zona molto bella è il parque nacional do Gerês. Montagne al confine con la Galiza.
Ci sono cascate e un lago artificiale da fare invidia a molte spiagge.

Se vi piace la montagna vi consiglio di visitare il parque nacional do Alvão dove trovate paesaggi molto belli e cascate. Si trova nella regione di Tras-os-Montes passando Vila Real.

Nell'interno del paese ci sono inumerevoli spiaggie fluviali per chi ama nuotare in laghi e fiumi incontaminati. Vantaggi e svantaggi della mancanza di industrie.

Per chi ama la storia medievale Portugal ha infinità di castelli alcuni dei quali ben conservati che meritano di essere visitati.
Castello di Trancoso con muraglie a circondare l'intera città.
Guimarães dove nacque il primo re di Portugal Don Afonso Henriques. Il castello è degno di essere visitato.

Mormon, grazie x le tue interessanti e allettanti precisazioni, finora, da quando risiedo ad albufeira, da febbraio 2016, ho potuto visitare un poco la costa dell algarve, perché nn possiedo ancora un auto x potermi spostare, ma appena acquisto un piccolo mezzo, ho in programma di visitare un po il Portogallo e inizierò dalle località che hai menzionato..., aiutandomi cn un buon navigatore... Ancora grazie e buone escursioni....
Ciao luisa

Salve Luisa. Mura
Io verrò in Algarve ad ottobre per iniziare pratiche trasferimento. ..ancora un po indecisa tra Tavira e Porto...al sud mi piace di più sicuramente il clima ma non so se riuscirei a rinunciare ad una vita culturale, amo andare a teatro ...
A dicembre sarò a Porto e vorrei visitare anche i dintorni. Se mi raggiungi possiamo organizzarci (io anche non ho auto ma mi sposto con i mezzi!!!) e fare escursioni insieme!!!
Io mi affido alla guida Lonely Planet!

grazie, molto interessante
seguiro' il tuo itinerario
ciao
Dario

ps puoi suggerire qualche buon vigneto nel Douro dove comprare direttamente? il vino portoghese é molto buono, merita di essere conosciuto e di farsi conoscere!