Salve a tutti
Ultima attività 15 Aprile 2018 di Antonio Di carlo
924 Visite
13 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Salve a tutti, mi presento: sono Marco, un 32enne Italogreco residente a Napoli.
Cercherò di essere breve nell'illustrare la mia vicenda.
Ho serie intenzioni di trasferirmi in Slovenia, la prima ragione è squisitamente per motivi sentimentali; in secondo luogo nonostante abbia cercato di combattere a lungo per restare qui sono giunto alla conclusione che in Italia davvero non ci sia più futuro.
Mercoledì verrò per la prima volta in Slovenia da turista (risiederò a 10 km da Ljubljana), ma con gli occhi bene aperti per cercare di carpire la mentalità, il carattere, la cultura del luogo e perché no le possibilità lavorative.
Farò del mio meglio per partecipare in questo interessantissimo ed utile forum sperando di portare a termine questo mio obiettivo.
Ciao Marketto84,
Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!
I migliori auguri per il tuo progetto,
Francesca
Team Expat.com
Grazie mille Francesca!
La mia prima esperienza di perlustrazione in Slovenia è andata piuttosto bene, ci sono certamente molte differenze con l'Italia ma è sicuramente un paese economicamente più vivace e giovane. Ho avuto modo di visitare più città (Ljubljana, Domzale, Trobvlje, Porto Roze, Koper) e sono sempre più intenzionato a perseguire l'agognato trasferimento tra qualche mese...nel frattempo sarò di ritorno in terra slovena la prossima settimana.
Il giro di perlustrazione è stato positivo quindi! Bene, sono contenta...
Differenze intendi come disponibilità e qualità dei servizi?
Si decisamente positivo, spero in autunno di potermi finalmente trasferire dopo aver espletato alcune faccende burocratiche in Italia.
Le differenze tra Italiani e Sloveni sono soprattutto caratteriali e comportamentali ma credo che con l'alta qualità della vita e con il rispetto del lavoro che hanno sia tutto ampiamente superabile.
Sono rimasto davvero impressionato dalle potenzialità nascoste che questo paese offre.
Gentile Marco,
sto per intraprendere la stessa sua strada, e sto cercando contatti per creare in Slovenia un azienda di import / export e una unita di produzione industriale di medie dimensioni.
Se ha gia dei contatti utili o idee potremmo condividere pareri e consigli...non si sa mai.
Cordiali saluti
ciao a tutti ragazzi,
come avete fatto per trovare alloggio per il vostro viaggio esplorativo?
Ciao......c'è vantaggi a trasferirsi, da pensionato italiano, in slovenia?..(in una cittadina sul mare).
Grazie.
Antonio
La Slovenia e un paese degno di essere vissuto interamente ..mare o montagna ottima scelta
Ciao Antonio Di Carlo se hai bisogno di qualche consiglio e qualche contatto io vivo a Koper da 4 anni non ti fare problemi a chiedere!
Ciao!
Grazie Luca , apprezzo ricambio e non manchero.
Io sto a Lubliana dove abbiamo una fabbrica di mobili (imbottiti principalmente).
Cordiali saluti
Ps se conosci un ottimo tappezziere/a disposto a lavorare con noi in Slovenia sarebbe benvenuto !!
Grazie mille!comunque se sento qualcuno non mancherò di chiedere!
Ciao a presto!
Grazie e resto a disposizione per qualsiasi evento.
Cari saluti