Menu
Expat.com

Come risparmiare vivendo a Singapore

Ultima attività 17 Luglio 2017 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere a Singapore incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo a Singapore?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

FedericoD78

Buongiorno di nuovo

Bene, non nascondiamo che Singapore è molto" expensive", per cui essere oculati nelle spese è fondamentale.
ricordo che le prime volte, non sapendo quali supermercati offrissero un buon rapporto qualità/prezzo, mi chiedevo come fosse possibile spendere così tanto per comperare del cibo al supermercato piuttosto che una t-shirt/ camicia  e così via. Poi facendo caso anche alla presenza di alcuni discount sono riuscito a correggere il tiro.

Per cui a Singapore è possibile risparmiare avendo anche un buon rapporto qualità prezzo.

Questo sistema vale un po' per  tutti i servizi, inoltre la presenza di piccoli " mart " ( piccoli market shop ) permettono di risparmiare molto; ad esempio nella via dove è situato il condominio nel quale vivo ce n'è uno molto competitivo in termini di qualità/prezzo.

poi per chi ha nostalgia di casa ZARA, DECATHLON, H&M li trovate anche qui.

sul trasporto pubblico, il costo varia a seconda della distanza percorsa, io ad esempio ricarico 15 S$ a settimana per i mezzi pubblici il che significa 60 S$ circa al mese ( 1 Adulto, io uso un biglietto elettronico ricaricabile di volta in volta, che è il sistema più comune usato dalla gente del posto) .
inoltre se si fa il paragone con Milano, per andare da Lanza a Piola, il costo del biglietto è lo stesso se percorrete Lanza  Cadorna (1.50 Euro) anche se le distanze sono chiaramente differenti.

A Singapore se andate da  Jurong East a Bukit Batok ( che sarebbe la fermata immediatamente successiva ), il costo è circa 0.88 cent, se invece scendete alla successiva di Bukit Batok che è Bukit Gombak, il costo è più alto arriveremo circa ad 1 dollaro, e le distanze sono inferiori a quelle di Lanza - Piola.

questo è giusto per farvi capire come funziona la tariffazione del trasporto pubblico a Singapore.

Per ciò che riguarda applicazioni mobili per sconti e cose del genere, non ne ho esperienza per cui non posso fornirvi alcuna informazione del caso.

Invece per quanto riguarda servizi, Luce e Acqua, le bollette ragazzi qui arrivano tutti i mesi....in Italia sono bimestrali/trimestrali a seconda della compagnia, il gas naturale nel mio appartamento non c'è perché l'acqua sanitaria è fornita da un boiler elettrico, e la cucina è una cucina ad induzione, per cui ho solo bollette della Luce e Acqua.
il costo mensile per una persona Acqua - Luce mensile è circa 55 S$.

Bene, spero di avervi chiarito un po' le idee, spero di aver risposto a tutte le domande....
se ci sono ulteriori richieste, curiosità cercherò di darvi delle risposte esaustive in merito.

per  il momento vi saluto tutti
ciao
alla prossima
Federico

Francesca

Grazie mille Federico, a risentirci  :cheers:

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Singapore

Tutti gli articoli della guida Singapore