Menu
Expat.com

La Germania è il mio sogno ma non so come fare alla mie età.

Ultima attività 08 Agosto 2017 di Luca Vincenzo

Nuova discussione

Luca Vincenzo

Mi chiamo Vincenzo e sono della provincia di Catania. Ho 54 anni e di lavoro sono falegname dipendente anche se lavoro nel campo delle costruzioni di coperte in teak per piccole, medie e grandi barche e anche yacht da oltre dieci anni. Il mio sogno è quello di andare a vivere in Germania (Colonia) città che ci sono stato varie volte e che attualmente ci vive mio figlio con sua moglie. La domanda da parte vostra potrebbe nascere spontanea. Come mai non chiedo a mio figlio queste informazioni? La risposta è che lui non vuole perché ho già una certa età e anche perché qui sto lavorando. Il motivo per cui voglio fare questa scelta è personale ed è per questo che chiedo a qualcuno di voi se sa dell'esistenza sul lungo Reno nei pressi di Colonia  di piccoli  cantieri nautici e di come fare eventualmente per contattarli. Per quanto riguarda la lingua da circa un anno e mezzo la sto studiando e credo di essere al livello A1, B2 anche se  dal credere alla realtà sicuramente sarà diverso, ma almeno credo di avere le basi.
Vi ringrazio anticipatamente.

lucabenelli

Cantieri navali ce ne sono, soprattutto piccoli. La lingua è l'ostacolo principale, ma se hai basi e fai un mestiere "di nicchia" come il tuo potrebbe anche andare bene. Il cantiere navale è "werft", e sicuramente si possono usare le email.per.contattarli.
In bocca al.lupo.

Luca Vincenzo

Ti ringrazio!

SiMoNa81

Ciao Luca! (o Vincenzo? :-))

Ho letto casualmente il tuo post e mi ha colpito.

Vivo in Germania ormai da cinque anni e ti lascio immaginare quante volte anche mia madre mi abbia detto: mollo tutto e vengo da te. 
Ovviamente posso immaginare il disagio di tuo figlio nel darti quelle risposte ma...credo solo che lo faccia per il tuo bene.
Anche io vorrei la mia famiglia vicino, ma  posso assicurarti che qui la vita non è facile.