Buongiorno.
Sono tornato da Lagos la settimana scorsa. Ho effettuato un viaggio nel paese, tra Lagos e Benin City.
La situazione non è certamente della migliori per fare turismo ma si può fare rispettando i seguenti punti:
1) Procurarsi il visto presso il consolato (costo € 300 circa);
2) Farsi rilasciare dall'ASL la "vaccination card", cartoncino giallo da esibire al primo controllo, io avevo solo una dichiarazione del medico di base, mi é costata subito 50€ di mancia alla gentile signora funzionario.
3) Quando prenoti il volo devi prevedere che l'arrivo sia di giorno. Se arrivi la notte con Turkish aie o Royal air Marocco, dovrai attendere in aeroporto lo spuntar del sole.
4) fatti attendere all'aeroporto da una persona di colore di tua fiducia, eviterai i rompipalle dei tassisti abusivi. Se non hai conoscenze fatti mandare un'auto dall'hotel dove hai prenotato.(la prenotazione alberghiera è obbligatoria per il visto se non hai l'invito scritto da parte di un indigeno);
5) girare ovunque ma sempre accompagnato da un o una locale, in ogni caso fuori di Victoria Island non esiste vita notturna, la sera resti in hotel.
Queste mi sembrano le cose essenziali ....il resto a richiesta!
Ad ogni modo, il mio consiglio é di andare.....c'è molto da vedere e Capire!!!