Un idea meritevole di approfondimento
Ultima attività 12 Marzo 2018 di Francesca
1118 Visite
31 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Sono un ex Ufficiale Pilota Dell Aeronautica Militare in pensione da oltre 1 anno, accarezzo da tempo l idea di trasferirmi. In Tunisia sia per motivi economici che per il desiderio di una nuova esperienza di vita.
GIAMPY G ha scritto :Sono un ex Ufficiale Pilota Dell Aeronautica Militare in pensione da oltre 1 anno, accarezzo da tempo l idea di trasferirmi. In Tunisia sia per motivi economici che per il desiderio di una nuova esperienza di vita.
Auguri per il tuo progetto. Su questo forum troverai molte indicazioni utili alle scelte che dovrai fare.
Saluti Sergio
Ben entrato nel forum Giampy e buona lettura di tutte le nostre disquisizioni sull'argomento.
Se vuoi intanto puoi dare una lettura al blog che ho scritto con mia moglie da quando nel 2014 raccoglievo le informazioni per il trasferimento fino alle ultime "avventure" di quest'anno.
Lo trovi sotto il menù a tendina "comunità - blog" o cliccando sul link sottostante e su leggi:
https://www.expat.com/it/blog/africa/tu … press.com/
Non accarezzare troppo..... :-)
Appena finito con un tuo collega.
Fai come lui: parti e comincia.
Tanto poi se dopo un anno non ti trovi bene, cosa alquanto improbabile, tornare e' piu' facile che partire!
:-D
GIAMPY G ha scritto :Grazie Sergio, tu vivi già in Tunisia?
Giampy io ancora lavoro (fino a luglio 2019) ma ho iniziato già a valutare la fattibilità di un trasferimento in Tunisia e entro fine anno programmerò un viaggio esplorativo.
Saluti Sergio
Ciao Sergio, io ci vado (esplorativo) il 12 marzo pwr circa 8 gg, che naturalmete non saranno sufficienti ma ci ritornero piu avanti
Giampy quando conti di trasferirti; farai prima un viaggio esplorativo ?
Meglio cominciare con una vacanza senza impegno e raccogliere info in loco
La Tunisia non è un paese facile e non tutti si adattano
Si Sergio e scusami per il ritardo nella risposta. Certo io vengo giù per 8 gg dal 12 aql 20 marzo pv, poi penso di ritornare verso settembre /ottobre per definire il tutto e ci starei per almeno 20 gg. Se deciderò di trasferirmi lo farei dai primi del 2019
Giampy allora spero di attingere informazioni dalla tua esperienza sul campo.
sarai il benvenuto
io sono in tunisia da 4 anni
se hai bisogno di una mano non hai che da dirlo
Ciao Giampy se arrivi ad Hammamet fatti sentire per un caffè così posso darti un po' d'informazioni
Ciao Sergio vedo che sei già in procinto di fare il viaggio esplorativo!
Intanto io sto da un mese a corteggiare l'idea ed ora ho deciso di fare una breve vacanza nel periodo di Pasqua assieme a mia moglie , idem viaggio esplorativo, sto valutando a persone di questo forum nonché al personale in loco al riguardo sia alla visita di prova e del trasferimento definitivo.
Quindi ti chiedo se puoi darmi una dritta x come ti sei organizzato mi farebbe molto piacere!
Ti ringrazio
Luigi
Luigiao ha scritto :Ciao Sergio vedo che sei già in procinto di fare il viaggio esplorativo!
Intanto io sto da un mese a corteggiare l'idea ed ora ho deciso di fare una breve vacanza nel periodo di Pasqua assieme a mia moglie , idem viaggio esplorativo, sto valutando a persone di questo forum nonché al personale in loco al riguardo sia alla visita di prova e del trasferimento definitivo.
Quindi ti chiedo se puoi darmi una dritta x come ti sei organizzato mi farebbe molto piacere!
Ti ringrazio
Luigi
Ciao Luigiao, ti premetto che il mio viaggio esplorativo è previsto per dicembre (grazie alla Fornero) ma non ti nascondo che essendo deciso a trasferirmi (anche se dovesse essere solo per un anno) sto progettando “l’impresa”.
Il viaggio esplorativo lo farò partendo da Civitavecchia e portando con me la macchina. Ho fatto questa scelta perché, abitando all’Argentario in un’ora sono all’imbarco, il prezzo di andata e ritorno con la nave, incluso cabina esclusiva è sui 250/300 €; la macchina mi da la possibilità di spostarmi comodamente in autonomia.
Ad oggi le mie probabili destinazioni sono due, Hammamet e Sousse.
In entrambi i posti ho individuato dei referenti che mi possano fornire ulteriori elementi che poi valuterò di persona.
La prima considerazione è la distanza dal porto/aeroporto di Tunisi; per raggiungere Sousse ci sono 80/90 km in più; la seconda è che dal punto di vista turistico Sousse è meno presa d’assalto rispetto ad Hammamet, lo deduco dai prezzi degli immobili in affitto.
Già da un po’ di tempo giro in rete le agenzie immobiliari sia di Hammamet che di Sousse ed ho riscontrato che a Sousse l’offerta è migliore. Per quanto attiene ai contatti ad Hammamet ho due amici di Pescara, Enry&Elena che si sono trasferiti dal 7 febbraio, Mario Gatti, ristoratore italiano che vive da quattro anni ad Hammamet e Anto&Simo che vivono ad Hammam Sousse e che mi hanno fatto aprire una finestra su questa possibile seconda destinazione.
Ti saluto e buone vacanze di Pasqua in Tunisia.
Ti sarò grato se vorrai farmi partecipe delle tue impressioni sui posti a cui sono interessato se ci capiti.
Sergio
Sergiomau ha scritto :La prima considerazione è la distanza dal porto/aeroporto di Tunisi; per raggiungere Sousse ci sono 80/90 km in più; la seconda è che dal punto di vista turistico Sousse è meno presa d’assalto rispetto ad Hammamet, lo deduco dai prezzi degli immobili in affitto.
Ciao Sergio e Luigi,
a prescindere dalla distanza da Tunisi le differenze sostanziali tra Hammamet e Sousse sono le dimensioni delle città, Sousse è una città senza distinzione di continuità con i paesi della provincia come Hammam Sousse (El Kantaoui), Akouda (Chott Meriem). Hammamet è un paese della provincia di Nabeul (sto usando termini italiani per identificare i governatorati). A Sousse le strade sono larghe e scorrevoli (meno che l'estate e durante le ore di punta), Hammamet ha invece strade più strette e tortuose (quindi un traffico maggiore almeno dal punto visivo).
Sousse ha tanti centri commerciali, e molti Carrefour oltre ad altre catene (MG, Monoprix), Hammamet se non sbaglio ha solo un Carrefour.
A Sousse sono in costruzione due centri commerciali sulla riga di quelli italiani, Hammamet non ne ha ma a Tunisi ce ne sono due operativi molto grandi, un Decatlon funzionante e un altro in fase di ultimazione oltre ad un nuovo centro commerciale enorme a Tunisi sud quindi verso Hammamet.
L'estata comunque fatevi il segno della croce, per il mondo algerino/libico Sousse rappresenta con i suoi locali la Sodoma e Gomorra biblica, ci vengono anche con i pulman turistici (tutto l'anno senz'altro nei fine settimana).
Non escludete Monastir (20 km a sud di Sousse) è davvero bella!
Buongiorno Sergio , anche io sono andato in pensione legge Fornero .infatti il mio pensiero era di viaggiare con i propri mezzi siccome la mi visita di sopralluogo e breve parto con l'aereo. Ho valutato alcune zone che sono le stesse che hai menzionato ma la differenza tu sei gia avantagiato in quanto sul posto conosci persone che vivono in entrambe le località di Hammamet e Sousse. Navigando in rete ho constatato anche Monastir e carina io in questo forum essendomi iscritto da pochi giorni ho messaggiato con persone educate cortesi nonché esperte in materia Antonello,Francesca, Mariapia quest'ultima svolge assieme Alla Sig.ra Teresa attività tipo Residenze denominato la casa del sole. A riguardo la macchina pensandoci bene anche io volevo fare la stessa cosa ma mi hanno consigliato che bisogna fare alcune cose tipo autorizzazioni non specificatomi, probabilmente essendo il viaggio di una settimana me l'hanno s consigliato. Comunque certamente ti terrò a conoscenza del tutto dei luoghi, vari appartamenti (prezzi) ed altro a presto buona giornata Luigi
Luigiao ha scritto :Antonello,Francesca, Mariapia quest'ultima svolge assieme Alla Sig.ra Teresa attività tipo Residenze denominato la casa del sole.
Salve Luigi, per non farti fare confusione, Mariapia è titolare di Tunisia da Amare, Teresa ha nick sul blog Teresa Lucente ed ha una sua attività di agenzia di servizi (non so se si conoscono ma dovrebbero essere concorrenti), la casa del sole invece è della sig. Enza sul forum nick Ricciola.
Se volevi venire in auto non ci sarebbero stati problemi, al porto fanno un permesso di 15 gg e passa la paura
Antonello
Ciao sergio ! Come vedi ne sai piu di me. Grazie vuol dire chi me la detto non conosce la materia specialmente riferito da una agenzia del nord italia. A presto luigi
Ciao Antonello ! Come vedi ne sai molto piu di me. Sei sempre cortese e gentile.luigi
Ciao Mario e scusami il ritardo nella risposta, io sarò ad Hammamet dal 12 al 20 marzo, se tu sei in zona ti contatterei, mi daresti il numero x WhatsApp?
Grazie
Caro Antonello solo per precisione Teresa (io) è titolare di Case in Tunisia e Italiani in Tunisia conosco Maria Pia essendo arrivate nello stesso periodo ed avendo lavorato insieme adesso entrambe professioniste serie ma concorrenti.
teresa lucente ha scritto :Caro Antonello solo per precisione Teresa (io) è titolare di Case in Tunisia e Italiani in Tunisia conosco Maria Pia essendo arrivate nello stesso periodo ed avendo lavorato insieme adesso entrambe professioniste serie ma concorrenti.
Grazie per la precisazione Teresa e mi fa piacere leggerti, ho conosciuto tuo marito in aereo. Buon lavoro e buona fortuna per tutto
A tutti: fatte le dovute precisazioni di chi gestisce cosa e adesso siamo apposto, è tutto chiaro (@ Lugi: io sono una semplice moderatrice del forum ma non sono un'esperta della Tunisia, non fornisco servizi e non vivo li) in futuro per cortesia vi chiedo di gestire in forma privata i post per fornire informazioni sulle varie agenzie - in alternativa segnalate il messaggio che necessita di attenzione ed il Team provvederà.
D'accordo che io non mi sono mai intromessa e fintanto che voi delle agenzie partecipate al forum con informazioni a me sta bene però cercate di venire incontro anche a me e tenete sempre presente che una delle regole del forum è di non farsi autopromozione.
Gli ultimi post sono delle precisazioni, va bene d'accordo...però...
In futuro mi riserverò di oscurare eventuali contatti di agenzia a meno che non ci sia una partecipazione più attiva al forum da parte di tutte le agenzie.
Grazie
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...