Menu
Expat.com

Inserimento

Ultima attività 09 Maggio 2018 di Susy_anto&faby

Nuova discussione

Susy_anto&faby

Ciao sono Susy a luglio mi trasferisco a Zurigo ho 3  figli al quale uno di 19 anni che si diploma a giugno e qll di 11 che finisce la prima media..
Volevo capire come muovermi x entrambi ,cioè il diploma di geometra e riconosciuto in Svizzera? Cosa mi consigliate per lui di farlo frequentate  qlk scuola ? E per l altra figlia come mi devo muovere  riguardo alla scuola media ?
Spero di non aver fatto troppe domande scusatemi ma sono dei dubbi che nn riesco a risolvere anche guardando le informazioni su google
Vi auguro una buona serata  e grazie ancora

Roberto_BE

Ciao Susy. Qui in Svizzera, quella di geometra è una cosiddetta professione regolamentata. Per tale si intende un’attività che può essere svolta soltanto se si posseggono determinate qualifiche professionali disciplinate da disposizioni legislative o amministrative. In caso di presa di domicilio in Svizzera, se si vuole esercitare una professione regolamentata è necessario che l’autorità competente riconosca le qualifiche professionali acquisite all’estero. L'autorità competente nel caso di tuo figlio è la Commissione federale degli ingegneri geometri. Lui dovrà quindi rivolgersi a questo ente presentando il proprio titolo di studio, cosa che potrà certamente fare anche online: .cadastre.ch/it/about/education/patent.html. Non penso che il riconoscimento del diploma possa costituire un grosso problema. La domanda è piuttosto come potrà tuo figlio trovare un impiego e svolgere un'attività in una regione di lingua tedesca come quella di Zurigo. È certo consigliabile la frequentazione di un corso intensivo di questa lingua, a meno naturalmente che non la parli già. Potrebbe tuttalpiù avere qualche chance se ha delle buone conoscenze d'inglese, ma non credo che sarebbe molto facile.

Per quanto riguarda la figlia, a mio modo di vedere quella di trapiantare di punto in bianco una bambina di 11 anni in una regione di lingua straniera è quanto meno un'idea che va ponderata con molta cura. Volendo evitare di farle frequentare una classe d'inserimento in lingua tedesca insieme ad alunni siriani, eritrei, afgani e via dicendo, in rete ho trovato questo istituto: enricofermi.ch/joomla/index.php/it/. Non guasterebbe certo anche qui prendere contatto con l'amministrazione e informarsi prima del trasferimento.

Spero di averti dato qualche informazione utile e ti faccio tutti i miei auguri. Chiedi pure se hai altre domande.

Susy_anto&faby

Ciao Roberto
Innanzitutto grazie per avermi risposto così chiaro, è vero che il mio enigma e il mio primo  pensiero è di mia figlia di 11, poike qll di 19 e l altra di quasi 2 nn ho problemi...
Ma è un trasferimento che stiamo programmando da ben 3 anni ,poiché  mio marito lavora lì, i miei figli sanno che ci saranno ostacoli da superare sopratutto lei con la scuola,ma sono molto determinati e "spero" pronti a questo cambiamento...Certamente come genitore ho.le mie preoccupazioni e per questo chiedo più informazioni possibili x essere informata da come muovermi
E ti ringrazio tantissimo

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

• Studiare in Svizzera
    Studiare in Svizzera

Se volete intraprendere degli studi d’istruzione superiore in Svizzera, lo potete fare ma dovete come ...

• La vita studentesca a Ginevra
    La vita studentesca a Ginevra

Studiare in uno dei prestigiosi istituti di Ginevra è un'opportunità da non perdere. Una volta che ...

• Università a Zurigo
    Università a Zurigo

Con i suoi 400.000 abitanti, Zurigo non è solo la città con la densità di popolazione più alta ...

• La vita studentesca a Zurigo
    La vita studentesca a Zurigo

Nonostante sia una delle città più costose al mondo, Zurigo offre un'atmosfera giovane e dinamica ...

• Università a Ginevra
    Università a Ginevra

Le istituzioni accademiche di Ginevra traggono vantaggio dall'essere vicine a molte organizzazioni ...

• Cercare casa a Zurigo
    Cercare casa a Zurigo

Zurigo è una delle destinazioni svizzere più popolari tra gli expat, così come una delle ...

• Trovare lavoro a Ginevra
    Trovare lavoro a Ginevra

Ginevra, seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo, è una delle migliori ...

• Trovare casa in Svizzera
    Trovare casa in Svizzera

In linea generale gli Svizzeri tendono ad affittare piuttosto che avere case di proprietà quindi la ...

Tutti gli articoli della guida Svizzera