Menu
Expat.com

Stipendio "Net of internal Taxes" per organizzazioni intergovernative

Ultima attività 14 Giugno 2018 di salvo17

Nuova discussione

ingalessandrochiesa

Buongiorno a tutti,

qualcuno conosce l'ambiente di "Eumetsat" a Darmstadt?
Come qualcuno di voi saprà, si tratta di un ente internazionale intergovernativo.
Vedo che negli annunci di lavoro che pubblicano indicano uno stipendio mensile come "net of internal taxes".

Qualcuno sa esattamente cosa significa? E se c'è una differenza tra questo valore e il "netto in busta" che il lavoratore riceve sul conto?

Grazie, a presto

Alessandro

salvo17

Ciao Alessandro,

Si dovrebbe esserci differenza

Qui

In link della ESA dove si fa diretto rimando ad ESA Convention, Qui la ratifica sulla Gazzetta Ufficiale

Ho amici che hanno lavorato ad Eumetsat, non direttamente. Significa: assunti in una della tante aziende che orbitano intorno all´agenzia e che hanno vinto l`assegnazione di sviluppo di parti di progetti o semplicemente somministrano personale.

Entrare nell'agenzia Eumetsat direttamente e' un terno al lotto, ossia che non bastano le competenze ma essendo un'agenzia europea, ci sono delle quote che si devono rispettare in termini di nazionalita', genere, eta'... Quindi e' abbastanza complicato.

Se ti interessa il settore puoi sempre come detto sopra riferirti alla galassia di societa' IT/Engineering che orbitano intorno, mi viene in mente SERCO prima di tutte.

Detto cio' i miei amici che hanno lavorato li', mi riportano una situazione dal punto di vista lavorativo molto tranquilla ma... poco stimolante. Nel senso se vuoi fare davvero cose innovative non e' quello il posto.

Spero di esserti stato utile,

Saluti
Salvo

ingalessandrochiesa

Buongiorno, grazie delle informazioni. Ma quello che continuo a non capire è: lo stipendio al netto della tassazione interna, di quanto si riduce ancora a causa dell'eventuale tassazione dello stato in cui il lavoratore risiede/è cittadino?

In altre parole, se per una posizione è indicato uno stipendio di 5.000 euro mensili "net of internal taxes" il lavoratore quanto riceve sul conto ogni mese?

Grazie ciao

Alessandro

salvo17

Non te lo posso dire con certezza, non ho mai visto una busta paga di un dipendente dell´agenzia.

Il punto e': l´agenzia si trova in Germania, tu sei in Germania. Ma la tassazione che viene applicata non e' quella tedesca.

Di certo e' piu' bassa delle tassazione tedesca, sicuramente :)

Ci sono pero' delle considerazioni da fare: non essendo all'interno del sistema tedesco (immagino) che non hai i benefici tipi sociali, tipo kindergeld, elternzeit e immagino anche la previdenza sociale deve essere gestita in modo diverso.

In ogni caso sono valutazioni che fai con l'HR quando ti fa l'offerta, sicuramente ti sapranno dire quanto ti rimane in busta paga e come ti devi comportare per la questione previdenza e via dicendo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Hessen

Tutti gli articoli della guida Hessen