Menu
Expat.com

Trasferirsi in Svizzera...dove?

Nuova discussione

Nellie27

Ciao a tutti! sto pensando seriamente di trasferirmi in Svizzera con il mio compagno. Lui è laureato in informatica e lavora in questo campo da quasi 5 anni. Io invece sono diplomata in commerciale turistico ma ho tantissime esperienze di impiego in ambito linguistico e turistico, in Italia e all'estero, ed inoltre parlo fluentemente inglese e francese.
La nostra ricerca si indirizza principalmente nelle città in cui il tedesco non è necessariamente richiesto.
Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito?
quali sarebbero le città migliori in cui trovare lavoro più facilmente nei nostri ambiti?
Grazieeeee

Francesca

Buongiorno Nellie27,

Trovi informazioni sul mercato del lavoro nelle principali destinazioni svizzere in questa sezione del sito > Lavorare in Svizzera

Auguri a te e al tuo compagno per il vostro progetto  :)

Francesca

Nellie27

Francesca ha scritto :

Buongiorno Nellie27,

Trovi informazioni sul mercato del lavoro nelle principali destinazioni svizzere in questa sezione del sito > Lavorare in Svizzera

Auguri a te e al tuo compagno per il vostro progetto  :)

Francesca

Ciao Francesca, grazie mille dell'indicazione. Darò certamente un'occhiata!!
Un saluto

Giada1993Italia

Ciao Nellie... Io e mio marito ci siamo appena trasferiti sul fronte francese a Ferney Voltaire.. Siamo attaccati alla frontiera Svizzera, a 7 km circa dal lago di Ginevra.. Il costo della vita all'interno della svizzera come saprai è fuori dal normale per incominciare da lì.. Noi ci troviamo bene... Però non siamo partiti insieme, è partito prima lui e io nel frattempo ho continuato a lavorare in Italia. Poi l'ho raggiunto:)

Nellie27

Ciao Giada,
grazie mille della risposta. Per ora l'idea di trasferirci in Svizzera è in pausa, ho iniziato a mandare qualche Cv in Svizzera ma non ho ricevuto alcuna risposta...mentre il mio compagno al momento non può lasciare l'azienda in Italia. Sto valutando se puntare su altri paesi dove trasferirsi magari è meno difficile... tipo l'Irlanda.
In bocca al lupo a tutti noi :)

Giada1993Italia

Guarda in realtà quando vedono numero di telefono italiano e indirizzo italiano è quasi impossibile che ti chiamino.. Danno la precedenza agli svizzeri o almeno a chi si trova nelle vicinanze.. Se il vostro sogno è la Svizzera, entrarci è difficile ma non impossibile. Sia quando siamo andati a Lussemburgo che quando siamo venuti qua, è partito prima lui.. Ha fatto 1001 sacrifici, ha d'atto la precedenza a trovare dove stare e poi ha cercato lavoro.. È scontato dire che sicuramente è necessario un budget per iniziare.. Per altri consigli son qui, in bocca al lupo 😘

Nellie27

Ciao :)
beh si, si fanno sacrifici. In questo caso si può dire che lo farò io in primis, perchè al momento nella mia città non riesco a trovare nulla di decente quindi sarò io quella che partirà, dei due. Partire insieme risulta difficile nella maggior parte dei casi.
La Svizzera è sicuramente un bellissimo paese ma al momento ho necessità di qualcosa di più "semplice", meno complesso, dunque per ora rinviamo l'idea Svizzera, a malincuore. Sinceramente non parlo di "sogno", il mio sogno in realtà era il Canada, ma ahimé, troppo lontano... Della Svizzera mi attira tanto l'ordine e la natura, l'efficienza e l'organizzazione ma per il resto non penso esista un paese perfetto, nel mondo.
Chissà come andrà :)
e tu hai trovato lavoro li?
Saluti

Giada1993Italia

Io sono venuta qua ad inizio dicembre.. Il mio è un lavoro su turni quindi ho preferito rinviare dopo le feste. Adesso mi imbocchero le maniche! Conosco un sacco di colleghi he mi han detto di non aver affatto avuto problemi ha trovare lavoro sia in Francia che in Svizzera.. Quindi non sono affatto preoccupata! Tu che lavoro cerchi? Hai un mestiere o ti va bene qualsiasi cosa??

Nellie27

Dunque, cerco sia in ambito turistico (receptionist, addetta booking, hostess) che in ambito commerciale (addetta commerciale ufficio estero).
Ho inviato molti cv in questi ultimi mesi ma mi hanno risposto da ovunque tranne che dalla Svizzera!!

GuestPoster0379

Ciaoooo anche io sogno di andare in Canada ma ahimè 1) è troppo lontano e 2) è troppo costoso perché dovrei richiedere un visto per studiate e li costa Veramente tanto, quindi abbiamo pensato alla Svizzera, Canton Ticino magari provando da frontalieri, anche se io vorrei andare nel Canton Zurigo Vedremo un po' ..  s

Nellie27

Ciaooo..
il Canada NON è più costoso della Svizzera! :)
Per il visto ogni anno tra gennaio e febbraio si può chiedere il Working Holiday Visa, 6 mesi di lavoro e 6 mesi di vacanza (ma non è difficile lavorare 1 anno intero), unica pezza, ci sono solo 1000 visti all'anno per noi italiani.

Cristiana 22

Ciao a tutti,
vorrei chiedere a Giada1993Italia,
com'è il paese francese dove vi state trasferendo?
Io andrò a Ginevra a novembre, ci sono già stata 5 giorni nel 2018, e anche io sto cercando di capire se all'inizio è meglio risiedere in Francia (io ho dormito a Gillard, in un appartamento airbnb, sotto avevamo il tram che in 10 minuti ci portava a Ginevra).
Però la domanda è: poiché ho un figlio di 13 anni che inizierà poi le scuole là, se risiedo in francia lui può frequentare scuole svizzere? o per forza dobbiamo scegliere un liceo francese?

Io sono farmacista e parlo inglese, francese e spagnolo, sto preparando il mio cv, vorrei lavorare al 70% in una farmacia, però non full time. Ho paura che poi non riusciamo a viverci col mio solo stipendio.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera