Appartamento/stanza in affitto per prossimo trasferimento

Buongiorno a tutti,
sono Ivan e vengo dalla provincia di Torino.
Nei mesi seguenti, più precisamente a Gennaio, farò le valigie e mi trasferirò finalmente in Svezia, per lavorare in un birrificio locale.

Le mie perplessità riguardavano prevalentemente il trovare un appartamento, anche in condivisione, in cui vivere.
Il mio futuro datore di lavoro mi ha fornito diversi siti internet in cui si possono trovare buone offerte, ma sono tutti accessibili soltanto pagando un abbonamento mensile che io non posso permettermi, non avendo una carta di credito.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualche sito diverso o in alternativa un modo diverso in cui possa mettermi in contatto con qualcuno?

Grazie e a presto,
Ivan

Ciao Ivan,

Ben arrivato su Expat.com!

In che città della Svezia dovresti trasferirti?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Francesca,

Il birrificio è a Marstrand, ma la mia idea è di trovare casa a Kungälv, così da non spendere eccessivamente ma essere comunque abbastanza vicino.

Ivan

Ciao Ivan, io conosco solo hyrenbostad.se però mi sa che è a pagamento anche questo.
In alternativa prova con qualche agenzia immobiliare, il datore di lavoro potrebbe fare da garante. Costa più caro perchè vanno pagati i diritti di agenzia però credo che tutti i siti online siano a pagamento.
O prova a vedere se trovi qualcosa di temporaneo con Airbnb e trovi un padrone di casa che accetti un bonifico bancario.
Alla PayPal hai pensato? Non sono molto ferrata perchè non ce l'ho però so che puoi usarla per pagamenti online e in teoria puoi caricarla tramite bonifico.

Ciao
Benvenuto nel triste mondo immobiliare svedese- Non esistono agenzie immobiliari per affitti.
Io ho messo un annuncio di affitto su un sito e dopo 20 secondi ho avuto  10 richieste, fra cui ho scelto chi per primo è venuto a vedere casa e mi ha pagato la caparra.
Dall'Italia è impossibile.
Guarda su Blocket.se, in svedese.
Troverai molti annunci, il 99% sono truffe, e ti chiederanno soldi in anticipo.
Mai inviare soldi se non vedi, controlla con lo styrelsen ed hai le chiavi.
Secondo le regole della Svezia, per affittare un appartamento bisogna chiedere il permesso allo styrelsen, la cooperativa che gestisce la casa, concesso di solito per 6 mesi, rinnovabili dietro nuova richiesta.
Preparati a numerosi traslochi.
Lycka till.
Buona fortuna
Ciao

Altra brutta notizia: qui funziona tutto con carta di credito, dal panino al bus, anche sigarette o qualsiasi cosa da 10 korone, un euro.
Organizzati o sarai soggetto a cambi esosi nei cambiavalute.
Ciao

Ciao Ivan,
ho conosciuto una sign.ra gentile italiana che abita a 2o minuti da stocolma ed affitterebbe una cameraper 400 euro al mese.se ti interessa vi metto in contatto.

Ciao, io ho trovato casa a Stoccolma (2 volte) con un'agenzia chiamata Forenom Apartments AB. La tua azienda deve fare da garante.

Spero ti sia di aiuto.

Ciao.

Un'altra cosa parzialmente legata al tuo post: qui funziona tutto con carta di credito.

In contanti non ci compri nemmeno i popcorn al cinema (non li accettano).