Menu
Expat.com

Mantenersi in forma in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Avere una buona forma fisica contribuisce al benessere ed è per questo che vi chiediamo di condividere qualche trucco per mantenersi in salute in Tunisia.

Fate esercizio regolarmente e qual è il vostro sport preferito in Tunisia?

Nella città dove vivete ci sono dei percorsi salute, si possono noleggiare biciclette, si organizzano maratone, campagne di sensibilizzazione o eventi sportivi?

Riuscite ad avere una dieta sana ed equilibrata in Tunisia? I prodotti biologici sono facilmente reperibili? I cibi freschi hanno prezzi abbordabili?

Quanto spendete al mese per tenervi in forma?

Grazie per il contributo,

Francesca

laviniavirginia

Salve Francesca,

abitando in una cittadina né piccolissima, né grande, sempre che debba recarmi da qualche parte io vado a piedi per principio. Appunto per muovermi.
Esco anche più volte al giorno con il pretesto-motivo di andare a prendere questo o quello, oppure per andare in qualche ufficio ecc..  Poi incontro persone per caso e cosí per prendere qualcosa insieme salta sempre fuori l'occasione.
Detesto da anni avere appuntamenti fissi. Sono sregolata nel senso che ho bisogno di sentirmi libera e improvviso.  Detesto pure gli SPA e faccio Yoga per conto mio, in casa.
Di veri percorsi-salute non ne conosco e l'aria è abbastanza inquinata, qui ad Hammamet.... Ma sulla spiaggia si può camminare nella parte che si estende verso Sud-Hammamet e Yasmine.  Io però lo evito perché, contrariamente al camminare sulla spiaggia di Djerba, qui si sprofonda e non è una pacchia, per il femore, se si è un po' delicati...
Mi piaceva molto andare in bicicletta, ma qui non mi sentirei proprio di stare in quel  traffico perlopiú intenso (tranne nella fase-orario del pranzo...durante il quale il traffico si dirada molto).
Non è di certo un piacere, andare qui in bicicletta, a meno di vivere un po' fuori città e stare sulla Route Touristique, ma soprattutto nel secondo tramo che reinizia dopo il palazzo presidenziale.
Mangiare sano si puó. Poi c'è qualche negozio di "Delicatesse" e i prodotti freschi non sono per nulla cari.
Di conti non ne ho mai fatti.  Alla mia età e con tutto quello che mi è capitato (di pesante) io penso a stare il meglio possibile e quindi anche a viziarmi un po' .... :D

massimoph

Proprio quello che volevo sapere. Cerco pure gli integratori alimentari. Grazie.

tg42

Faccio giri in bicicletta e gioco a golf

Giorgio Trifoni

Vorrei giocare a scacchi e partecipare a qualche torneo ma sembra qui siano sconosciuti , probabilmente vengono praticati solo nelle grandi città quindi mi limito a giocare su internet con... tutto il mondo. :)

massimoph

Personalmente mi piacerebbe continuare con il mio piano anti aging, come pratico qui in Italia, con Palestra e altre attività fisiche, unite ad un regime alimentare sobrio e mirato.

massimoph

Con un passato nel settore non mi è stato difficile riavvicinarmi ad un percorso di vita salutare.

Pratico soprattutto attività anaerobica per 4 volte alla settimana e curo la spesa giornalmente.
Ho eliminato il più possibile i prodotti raffinati ed ho intrapreso una linea alimentare che prevede tre pasti principali e due spuntini.

Mi ritiro presto la sera per poi essere attivo a prima mattina 5 5:30.

Non è questione di volontà ma soprattutto di metodo, altrimenti non si potrebbe farlo per tutta la vita.

Lo scopo è di arrivare il più possibile in avanti in completa autonomia evitando di trascinarmi dietro patologie per 20/30 anni.

Non mi dilungo, ma c’è tutto un mondo che ruota attorno a questo stile di vita e se qualcuno fosse interessato può farsi avanti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia