Informazioni sulle banche

Buongiorno a tutti, ad agosto sono in pensione e vorrei trasferirmi in Tunisia, fra qualche giorno arriverò  per una settimana con la nave partendo da Palermo e intenzionato ad aprire un conto corrente in una Banca Tunisina versando circa 4 o 5 mila euro, affittare un appartamento (dopo aver deciso la citta che più mi possa piacere) e poi ritornare a luglio per sbrigare tutte le pratiche per la residenza in modo che abbia ad agosto tutto o quasi pianificato. La mia domanda è: Ma se dopo aver aperto il conto corrente sia in euro che in dinari,  quando ritorno in Italia  dopo questa settimana di perlustrazione dei posti, avessi la necessità di prelevare o fare acquisti con la carta di credito  che mi dovrebbe  rilasciare la banca Tunisina,  lo posso fare senza nessun problema? ovviamente se faccio degli acquisti quando ritornerò verserò sul mio  conto corrente, la  somma mancante che ho speso in Italia. Grazie a tutti per le risposte

Si puoi farlo con carta Di credito internazionale.. Non Tutte le banche te l'a danno.. Alcune hanno plafon.. Di spesa.. Ma scordati Che in 4/5giorni tu possa ottenerla.. Considera 20/30 x ritirarla PRESSO Banca

Grazie Mauro per la tua risposta, quindi se ho capito  bene alcune banche rilasciano la carta internazionale ed alcune no, e per il plafon  di spesa ti riferisci facendo un  esempio pratico,  se nel mio c/c ho 3000 euro avrò un limite di spesa o posso spendere tutti i 3000 euro in Italia dopo essere ritornato? Grazie

carmelolombardino ha scritto :

Grazie Mauro per la tua risposta, quindi se ho capito  bene alcune banche rilasciano la carta internazionale ed alcune no, e per il plafon  di spesa ti riferisci facendo un  esempio pratico,  se nel mio c/c ho 3000 euro avrò un limite di spesa o posso spendere tutti i 3000 euro in Italia dopo essere ritornato? Grazie


Ciao Carmelo e benvenuto, dipende dalla banca, la banque de l'habitat la rilascia in una decina di giorni, il plafond è dato dalla disponibilità in conto. Se vuoi un consiglio non correre con le pratiche, la defiscalizzazione parte dal momento che ti iscrivi all'AIRE e finchè lavori non credo lo possa fare, andando in pensione a settembre per quest'anno pagherai le tasse in Italia quindi puoi fare tutto con calma in modo da defiscalizzare nel 2020 :)

Grazie per la risposta, comunque fra una settimana dovrei essere in Tunisia per vedere e capire le problematiche e trovare un posto vicino al mare per trasferirmi. Grazie

Si in teoria puoi spenderli tutti... Pero il plafon e' Una cifra Che devi indicare x ogni mese... Su Cui poi tu puoi operare con la carta internazionale.. Ma ripeto non Tutte le banche lo applicano.. La Mia ad esempio STB non lo richiede.. Tu operi in funzione della  liquidita' Che ti ritrovi sul C/C....
Correttissimo quello indicato da Antonello sui tempi defiscalizzazione.. Meglio non correre e fare tutto con oculatezza