Menu
Expat.com

Carte di credito e ing direct

Nuova discussione

Oinegue

Salve,
Sarò in Tunisia inchallah dalla fine di settembre, insieme a mia moglie e il cane Eva.
Ho letto tutto il forum, con gran divertimento e un autentico interesse.
Vorrei sapere se qualcuno può dirmi se ci sono e quali sono le banche più efficienti e se qualcuno ha come carta di credito quella Ing direct. Grazie per le risposte
Eugenio

AntoTunisia

Oinegue ha scritto :

Salve,
Sarò in Tunisia inchallah dalla fine di settembre, insieme a mia moglie e il cane Eva.
Ho letto tutto il forum, con gran divertimento e un autentico interesse.
Vorrei sapere se qualcuno può dirmi se ci sono e quali sono le banche più efficienti e se qualcuno ha come carta di credito quella Ing direct. Grazie per le risposte
Eugenio

Salve e benvenuti nel blog, al di là della convenienza ho la BIAT che obbiettivamente è una delle più care ma mi trovo molto bene ormai da parecchi anni e non la cambierei.
Altre banche che ho visto operare bene specie con gli stranieri sono la STB e la BH.
Mi spiace ma non ho la carta Ing direct :)

Oinegue

Grazie mille

volobasso

Salve, io mi servo di UBCI, gruppo paribas stesso circuito di BNL in Italia

Live in tunisia

Quello che conta per le banche è il personale di filiale che trovi. Se ha esperienza con la clientela straniera o meno. E, soprattutto, se ha voglia di mettersi a disposizione per risolvere quelle piccole difficoltà che la legge bancaria tunisina crea anche agli stranieri, una su tutte la non possibilità di operare autonomamente online sui conti.

Se il direttore si rende disponibile, l'operatività online è totalmente sostituita dalla posta elettronica.

ING Direct non c'è.

Oinegue

Grazie

Pirsaro57

Ultimamente con la UBCI c'è qualche problema, almeno ad Hammamet; tempi lunghi per il trasferimento dei fondi, anche da un conto tunisino ad un'altro.

AntoTunisia

Pirsaro57 ha scritto :

Ultimamente con la UBCI c'è qualche problema, almeno ad Hammamet; tempi lunghi per il trasferimento dei fondi, anche da un conto tunisino ad un'altro.

Se ti riferisci ad ora ci sono stati problemi causati dallo sciopero dei bancari un po' a tutte le banche. Precedentemente per il Ramadan e ancora prima per il confinamento.

Asdrubale

Molti di noi Italiani ad Hammamet, sono clienti della STB BANK,  la corrispondente Italiana è UniCredit.
Tutto il personale parla Italiano, sono molto elastici con l'operatività, nel senso che se sei in Italia e serve farti fare un bonifico  sul conto Italiano da quello Tunisino, come diceva Live in Tunisia ,  basta una mail con la quale impartisci le disposizioni.

Pirsaro57

A parte Ramadan e sciopero,  prevedere 7/10 giorni per un bonifico da UBCI ad altra banca   tunisina, fra due conti in  euro, mi pare un po' troppo. Adesso proverò Biat, speriamo bene.

AntoTunisia

Pirsaro57 ha scritto :

A parte Ramadan e sciopero,  prevedere 7/10 giorni per un bonifico da UBCI ad altra banca   tunisina, fra due conti in  euro, mi pare un po' troppo. Adesso proverò Biat, speriamo bene.

certo, di norma passa uno o due giorni, penso che già avrai chiesto spiegazioni al direttore o a qualche funzionario, cosa ti hanno risposto?

Asdrubale

Pirsaro57 ha scritto :

Generalmente all'interno della Tunisia da banca a banca i giorno per un bonifico sono di 5 giorni lavorati vi-
La scusante che tirano fuori adesso è lo sciopero di due giorni del personale bancario e la ridotta operatività delle banca in quanto dal primo luglio si è passati all'orario estivo  8,15  - 12,15  e non lavorano il pomeriggio.  L'arcano di questa operatività credo sia che si tengono  giorni di valuta per più tempo per aumentare i propri guadagni.

Pirsaro57

Quanto ho scritto è ciò che ha detto il personale Ubci; il bonifico, richiesto lo scorso 7 luglio cioè dopo lo sciopero,  ancora è in viaggio...

AntoTunisia

Asdrubale ha scritto :

Generalmente all'interno della Tunisia da banca a banca i giorno per un bonifico sono di 5 giorni lavorati vi-
La scusante che tirano fuori adesso è lo sciopero di due giorni del personale bancario e la ridotta operatività delle banca in quanto dal primo luglio si è passati all'orario estivo  8,15  - 12,15  e non lavorano il pomeriggio.  L'arcano di questa operatività credo sia che si tengono  giorni di valuta per più tempo per aumentare i propri guadagni.

Ciao Asdrubale, la mia esperienza di bonifici (ma erano dal mio conto in euro Biat verso quello in dinari BH della mia padrona di casa della precedente abitazione) era di 2 giorni lavorativi, non ho mai fatto bonifici tra conti in Euro.
La STB sta facendo un'ottima politica verso i clienti, invece ho amici che con la UBCI di Hammamet (non so quale filiale) hanno avuto problemi anche abbastanza seri ma negli anni passati.

Asdrubale

Pirsaro57 ha scritto :

Quanto ho scritto è ciò che ha detto il personale Ubci; il bonifico, richiesto lo scorso 7 luglio cioè dopo lo sciopero,  ancora è in viaggio...

:D   credo che lo sai meglio di me che nei bonifici i soldi non si spostano materialemente, bensì è un semplice messaggio tra banche  corrispondenti . Poi all'interno dello stesso Stato è ancora più semplice.     Noi in Europa abbiamo l'area SEPA, entro 24 ore i bonifici devono arrivare per legge.
In Tunisia non so   da che normativa sono regolati.

AntoTunisia

Asdrubale ha scritto :

In Tunisia non so   da che normativa sono regolati.

Normativa francese, quindi la stessa. Bonifici tra conti della stessa banca anche se su filiali differenti sono immediati, verso una banca differente 2 giorni lavorativi. Almeno questo è quanto mi è stato riportato dal funzionario della BIAT dove ho il conto. Bonifici verso l'estero possono rimanere in giacenza massimo 72 ore di giorni lavorativi salvo complicazioni causate da eventi esterni.
Certo, materialmente i soldi non si muovono ma è tutto tramite messaggi.
Personalmente andrei di nuovo direttamente dal direttore della UBCI per chiedere spiegazioni.

Pirsaro57

Tempo perso. Il bonifico è stato effettuato come preludio alla chiusura del conto, quindi fanno l'ultima (spero) angheria prima che io passi ai saluti.

Live in tunisia

Pirsaro57 ha scritto :

Ciao,

per noi abituati ai bonifici in area SEPA accreditati al beneficiario in 24 ore se non addirittura ai bonifici istantanei capisco possa sembrare fuori dal mondo.

Forse, tra tante negatività, l'Europa qualche beneficio ce lo ha regalato.

In Tunisia esiste una regolamentazione interbancaria ed è fatta dalla banca centrale.

Non è il far west.

Anche la storia dei ritardi volontari per la valuta (oltre a quelli istituzionalmente stabiliti, che ovviamente sono fatti per giocare con le valute, come era da noi fino a non moltissimo tempo fa) è pura fantasia.

Di fatto per un bonifico da conto Euro o Dinari convertibili a conto italiano vanno 5/8 giorni lavorativi a dipendenza dei circuiti bancari interessati. Ad esempio STB su Unicredit che è la sua corrispondente per l'Europa ci vanno 5/6 giorni (a seconda che l'operazione venga effettuata al mattino oppure al pomeriggio). Se verso un'altra banca allora Unicredit fa da banca intermediaria e ci vanno 1 o 2 giorni in più. Più o meno vale lo stesso per le altre banche che hanno altre intermediarie.

È vero che sono messaggi SWIFT, ma quasi sempre su queste operazioni ci sono controlli e sblocchi umani fatti dai vari "uffici esteri" di ciascuna istituzione bancaria coinvolta.

Facciamo due calcoli con la mia casistica personale: disposizione inviata ed eseguita il giorno 01/07; beneficiario conto su filiale Unicredit.

I tempi normali lo avrei avuto accreditato il giorno 09/07, venerdì.

Due giorni di sciopero oltre al fine settimana di mezzo e si va al 13/07.

In effetti ieri pomeriggio la somma era sul conto con data contabile 13/07 e valuta 14.

È una scocciatura, ma non mi pare di poter ravvisare strane manovre da parte di chicchessia.

Veniamo al discorso dei bonifici tra banche tunisine.

Occorre distinguere le varie casistiche:

- bonifico da conto Euro a conto Dinari (convertibili e non) stessa banca: in molti casi un giorno per la contabile e due per la valuta

- stesso tipo di bonifico ma su altra banca: dipende dalle due banche in questione, ma di solito siamo attorno ai 3/5 giorni

- bonifico tra due conti Euro stessa banca: alcune banche come sopra: 2 giorni per avere la valuta

- bonifico tra conti in Euro e banche differenti: come verso l'estero, perché si passa per la banca centrale; quindi con lo sciopero stessi ritardi

Piccolo suggerimento: fare, se possibile, i bonifici a metà mese, non a fine o inizio. Essendoci, come accennato sopra, più di un intervento umano, il carico di lavoro a fine e inizio mese è sempre maggiore che a metà. Ed inviarli/presentarli preferibilmente il pomeriggio o la sera prima, piuttosto che la mattina, poiché in quest'ultimo caso rischiano di essere eseguiti al pomeriggio con perdita di un giorno di valuta.

Scioperi a parte, ovviamente.....

Live in tunisia

Pirsaro57 ha scritto :

Tempo perso. Il bonifico è stato effettuato come preludio alla chiusura del conto, quindi fanno l'ultima (spero) angheria prima che io passi ai saluti.

E angherie a parte, sempre ovviamente....

:dumbom:

AntoTunisia

Pirsaro57 ha scritto :

Allora penso sia la stessa UBCI dove aveva il conto un mio amico che ha avuto gli stessi tuoi problemi semplicemente perchè si era trasferito in un altra città e aveva chiesto il trasferimento del conto. Mi disse che il direttore di quella filiale aveva fatto tanti ostruzionismi e lui dovette fare anche comunicazioni alla sede centrale di Tunisi della UBCI. Ti parlo del 2016/2017... si vede che in questi anni a quella filiale nulla è cambiato.

Asdrubale

-  ordinato su STB BANK  mattinata 02.07.2021 e messo un uscita ore 10,30. 

- arrivato  su  Banca Italiana,  (non UniCredit) stamani mattina ore 9, già con valuta
   giorno 15.

Quindi al netto di 2 giorni di sciopero delle banche Tunisine  di  4 giorni non lavorativi, 
  ha impiegato 7 giorni  lavorativi .

AntoTunisia

Asdrubale ha scritto :

- arrivato  su  Banca Italiana,  (non UniCredit) stamani mattina ore 9, già con valuta
   giorno 15.

Quindi al netto di 2 giorni di sciopero delle banche Tunisine  di  4 giorni non lavorativi, 

Il mio dalla BIAT verso FinecoBank disposto il giorno 1 e rimasto bloccato per lo sciopero, uscito dalla BIAT il giorno 6 e arrivato in contocorrente Fineco il giorno 9 luglio con valuta stesso giorno...
Purtroppo Asdrubale da quello che ho capito il conto con la UBCI lo voleva chiudere quindi ne ha aperto un altro con un'altra banca e quindi ha disposto il bonifico della somma giacente da un conto a un altro sempre in Tunisia e qui la UBCI di Hammamet sembra che si stia comportando male come già accaduto ad altre persone, se non sbaglio quella dove aveva avuto problemi il mio amico è la sede che è poco distante dalla medina sulla strada verso sud (non so come si chiama), sarebbe interessante sapere di che filiale si tratta.

Live in tunisia

Asdrubale ha scritto :

giorno 15.

È giusto, o meglio....è in linea coi tempi soliti: 5 + 2 dovuti alla triangolazione STB - Unicredit - Banca beneficiaria

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

Tutti gli articoli della guida Hammamet