Io sì seguo la politica. Non a caso ero Municipale al mio paese d'origine e sin da piccola sentivo parlare di politica in casa ma.... è vero che in Svizzera la politica è tutt'altra cosa (e... "ai miei tempi" era un onore essere attivi; tanto che neppure si era retribuiti a meno che fosse in grandi città dove il lavoro era a tempo pieno). Si trattava di partecipare, invece di restare passivi per poi magari lamentarsi in seguito... Ad ogni modo, aveva ragione mio padre dicendo: "Chi non si interessa di politica dovrebbe tener presente che la politica invece si interessa di lui (eccome!)". Ma in Svizzera non si votano presidenti. Si vota per decisioni da prendere e che riguardano tutti.
Il Presidente solo rappresenta il Paese durante l'arco di un anno. Questa carica è rotativa; è un ruolo che spetta a ognuno dei 7 Ministri per la durata di un solo anno. Ma non mi dilungo su queste particolarità, non essendo pertinente alla Tunisia. Solo penso che siccome il Foro è suddiviso nelle varie categorie linguistiche, va' bene ricordare ogni tanto che non ci sono soltanto francesi, italiani o tedeschi. Ci sono invece anche anche altri di lingua madre francese, italiana o tedesca e tutti svizzeri... (per cui con altre norme di legge per quanto riguarda le modalità di espatrio, documenti, pratiche ecc.). A volte serve -anche se non sul foro di lingua italiana....(rischiando oltretutto di essere attaccati) -
Ad ogni modo, per quanto riguarda la Tunisia, noi stranieri non veniamo per nulla inclusi e tantomeno le nostre "preoccupazioni". (Oso dire che davvero ne hanno abbastanza delle loro proprie..) . Dunque, anche alla domanda : Gli stranieri residenti dovrebbero essere più attivi e compatti nel far sentire la loro voce? Risponderei con una risata, dicendo: solo ci mancherebbe anche quello ! Vale anche qui la tua frase e concetto (che riassumo con parole mie): Se non ti va' bene, nessuno ti trattiene, va' pure altrove a cercarti quello che ti convenga meglio. E mi pare giusto. Ciò detto, QUI sul foro
NON si può parlare di politica (soprattutto : ) su queste pagine di lingua italiana. Eh sì perchè secondo la specificità culturale di ogni mentalità e popolo, ci si orienta in modo diverso. Quindi non potendo io dire né accennare a quello che invece sì tocca e ha da essere noto (o dovrebbe esserlo) e d'interesse e conosciuto da tutti coloro che vivono in un paese -in questo caso, in Tunisia- opto per sorvolare. Anche perchè si dice e sviluppa un tema, o altrimenti tanto vale lasciar stare e che ognuno decida per sé.
Per le votazioni all'estero (io: per la Svizzera): nessun problema. Liscio come l'olio. Ovviamente se ci si è iscritti (non è obbligatorio votare....), scegliendo un Comune, ricevendo di lì il materiale -anche online- e provvedendo a riempire i moduli su argomenti e rispettive decisioni da prendere. Ovviamente il segreto di voto è garantito.