Menu
Expat.com

Primo sguardo sulla Tunisia

Nuova discussione

Salvo veneziano89

Buonasera a tutti. A fine mese sarò per 10 giorni in Tunisia, è la prima volta e qualche informazione/consiglio da parte vostra mi sarà utile. Per andare dall'aeroporto di Tunisi ad Hammamet che mezzo mi consigliate? Se avete un hotel da consigliarmi ad: Hammamet., Sousse, Monastir e Douz, naturalmente gradisco  consigli anche su buoni ristoranti tunisini con mescita di vino. Avrei piacere di incontrare qualcuno di voi per incominciare a farmi un'idea della vita in Tunisia. È un bel po di tempo che vi leggo, ed è come se vi conoscessi un poco. Mi auguro a presto. Buona serata.

AntoTunisia

Ciao Salvo, intanto come consiglio posso dirti che Sousse e Monastir sono distanti 20 km circa l'una dall'altra quindi potresti risiedere in una delle due città e raggiungere l'altra con il treno metropolitano, siccome però vedo che hai intenzione di spostarti ti consiglierei di noleggiare un'auto in aeroporto in modo da avere la piena autonomia nei movimenti, a cena avviso @subdive di dirti lui da dove l'ha presa. Per alberghi e ristoranti non è possibile darti contatti qui sul forum perché sarebbe pubblicità ed è proibita dal regolamento.

Salvo veneziano89

Grazie Antonello, sei gentile. Io ho qualche difficoltà a guidare di sera quindi niente noleggio, il tragitto aeroporto Tunisi-Hammamet preferirei farlo in taxi, su internet  ho letto 12/13 euro ma non so se sia veritiera, gradirei da chi sa conferma o smentita. Quanto al dormire a Sousse o Monastir, se resto a dormire nell'una non vedrò la vita serale dell'altra, quindi dormirò in ambedue. Ancora un grazie. Saluti

Massimo53

Noleggio auto con conducente , Hammamet - Tunisi aereoporto o viceversa , prezzo normale in questo periodo 70/80 dinari tunisini . Appena atterrato prima di uscire dal nastro valigie ci sono i cambi valute fornisciti di valuta locale , consigliabile pagare in contanti ed in dinari tunisini. Qui ti inquadrano subito quindi provano a sparare cifre dicendoti che tanto costa come in euro in europa con la differenza che qui costa tutto circa 1/3 rispetto all'Italia . Alberghi  puoi utilizzare carte di credito . Buona esplorazione.

Salvo veneziano89

Grazie Massimo per i tuoi consigli, all'aeroporto di Tunisi in che zona trovo il noleggio con conducente? Grazie ancora e buona domenica

AntoTunisia

Salvo veneziano89 ha scritto :

Grazie Massimo per i tuoi consigli, all'aeroporto di Tunisi in che zona trovo il noleggio con conducente? Grazie ancora e buona domenica

ci sono appena uscito dall'aeroporto ed entrato nel parcheggio i taxi, gialli e bianchi, quelli gialli sono locali, quelli bianchi invece sono per andare in zone extraurbane, sono chiamati anche taxi turistici, contratta con l'autista per il passaggio, Tunisi/Hammamet non oltre gli 80 dt. Sempre con lui se ti trovi bene potrai contrattare le tratte future altrimenti ne troverai altri ad Hammamet. In alternativa da Hammamet in altre località potrai provare nelle aziende di noleggio auto (ce ne sono dovunque) a chiedere quanto vogliono per un passaggio con conducente per andare ad esempio a Sousse o a Monastir, contratta anche lì il prezzo. Tutti i noleggi auto effettuano il servizio di noleggio con conducente. Ricorda però. in aeroporto sono i Taxi bianchi subito fuori!

Salvo veneziano89

Grazie Antonello sei stato chiarissimo,ora so come arrivare ad Hammamet il resto si vedrà dopo.Spero di poterti incontrare a Sousse e ringraziarti per i consigli che mi hai dato e che mi auguro mi darai ancora. Buona domenica

subdive

Salve, ricordati quando arrivi di attivare una SIM telefonica locale, con forfait dati, così puoi telefonare in Italia a ottimi prezzi e comunicare via web.
Se ti servono ulteriori info, chiedi via messaggio privato.

Salvo veneziano89

Grazie subdive per la tua disponibilità, penso proprio che avrò bisogno di altri consigli prossimamente e mi rivolgero' anche a te. Un saluto

Salvo veneziano89

Già che ci sono, che significa sim "con forfait dati". Grazie

subdive

Ciao,
vuol dire che paghi una certa cifra e per 30 gg puoi avere una certa quantità di traffico dati.
Se fai uso intensivo di web e social ecc. conviene un forfait dati, penso per 10 GG. ti possano bastare 2,5GB costa circa 10 DT (3,25€ circa). ti mando il link, in privato con i dati necessari.
Saluti

Massimo53

la sim in genere la regala l'operatore per indurti ad utilizzare la sua rete , le principali sono oredoo ed orange . Li trovi prima dei nastri sulla destra o appena superato controllo doganale nell'atrio aereoporto .Per telefonare in tunisia ed anche in Italia ti conviene usare sim tunisina costo molto meno rispetto italiane . Se hai telefono con double sim sei a cavallo .

Salvo veneziano89

Grazie a tutti per il vostro altruismo. Un saluto

angiolo

Buonasera a tutti.
Mi inserisco nella discussione per chiedere come mai nessuno dei partecipanti ha suggerito a Salvo di utilizzare i "Taxi louages".
Premetto che io avendo la macchina non li utilizzo ma so che che costano pochissimo, penso 10 DN da Tunisi ad Hammamet.
Comunque, se non sono stati suggeriti è probabile che non siano convenienti per altri motivi.
Un cordiale saluto a tutti.

subdive

Ciao
Angiolo credo che per una prima visita esplorativa il louage possa essere "scomodo", è più per viaggiatori avezzi ad adattarsi sportivamente.
Io, a meno che non prenda un'auto a noleggio, li uso moltissimo, se non ricordo male la tariffa da Tunisi a Sousse sia di 12DT.
A me piace abbastanza usare il louage e sono a mio agio, a molti però non piace.
I Louage sono taxi collettivi ad 8 posti paseggero, hanno stazioni quasi d'appertutto e si distinguono in quelli locali con facia blu e quelli extraurbani con fascia rossa.
Per arrivare alle loro fermate basta dirlo ad un qualsiasi tassista, poi bisogna chiedere, perchè la dicitura relativa alle destinazioni è solo in arabo.
Saluti
Antonio

AntoTunisia

I louage? Mai presi… siamo troppo snob per alcuni, per altri facciamo bene… personalmente preferisco per gli spostamenti la macchina privata o in alternativa il noleggio, nel caso dovesse servirmi un mezzo per spostamenti particolari (come quando dovemmo andare a Djerba per partire con la barca) prendemmo un'auto a noleggio con conducente, 350 dinari tunisini e passa la paura senza nessun problema accessorio. :) Antonio ce ne sono anche con la striscia gialla, l'unica cosa è andare alla stazione e chiedere :)

Live in tunisia

angiolo ha scritto :

Buonasera a tutti.
Comunque, se non sono stati suggeriti è probabile che non siano convenienti per altri motivi.
Un cordiale saluto a tutti.

Per la salute ahahahahahahaha..........

cutt.ly/KePIfc2

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

angiolo

subdive ha scritto :

Ciao
Angiolo credo che per una prima visita esplorativa il louage possa essere "scomodo", è più per viaggiatori avezzi ad adattarsi sportivamente.
Io, a meno che non prenda un'auto a noleggio, li uso moltissimo, se non ricordo male la tariffa da Tunisi a Sousse sia di 12DT.
A me piace abbastanza usare il louage e sono a mio agio, a molti però non piace.
I Louage sono taxi collettivi ad 8 posti paseggero, hanno stazioni quasi d'appertutto e si distinguono in quelli locali con facia blu e quelli extraurbani con fascia rossa.
Per arrivare alle loro fermate basta dirlo ad un qualsiasi tassista, poi bisogna chiedere, perchè la dicitura relativa alle destinazioni è solo in arabo.
Saluti
Antonio

Ciao Antonio.
Hai fatto un resoconto preciso. Io mi sono "permesso" di parlare dei Louage per fornire un'ulteriore scelta a Salvo, considerato che a Dicembre del 2014, la prima volta che sono venuto da solo in Tunisia, non avendo l'autovettura ne ho usufruito.
Infatti, una volta arrivato all'aeroporto di Tunisi, mi sono fatto portare da un taxista ad una stazione da dove partivano i louages e con il mio francese incomprensibile ho chiesto dove erano le partenze per Sousse.
Due ore dopo ero a destino, anche se con tutti i capelli ritti, perché come tutti gli autisti dei louages, quello che ho beccato guidava come un pazzo.
Pertanto, a parte il grosso spavento, devo dire di non aver avuto grossi problemi ad utilizzare un louage, anche se era la prima volta che venivo in Tunisia e non parlavo granché il francese.
Cordiali saluti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia