Menu
Expat.com

PANDEMIA DA CORONAVIRUS

Nuova discussione

AntoTunisia

franzii ha scritto :

In relazione ai contagi da coronavirus Covid19 le ultime notizie esistenti su internet riportano che nella  giornata di ieri 19 gennaio i positivi sono stati 12.436 e nr.29 decessi e una media ultimi 7 gg. 6885 positivi. Quindi in relazione ai dati delle settimane precedenti non sembra proprio che vi sia un miglioramento anzi vi è un innalzamento dei casi positivi .

La notizia alla radio citava il giorno di fine restrizioni che dovrebbe essere se non sbaglio il 24 o 25, al di là dei numeri qui seguono molto l'Europa e specialmente Italia e Francia. Oggi ho intercettato un'altra notizia che parlava del Test PCR dicendo che lo avrebbero levato ma la frequenza non era ottimale quindi non so se ho capito bene, vediamo se la riproporranno. Qui comunque i centri vaccinali sono sempre pieni.

Matteo S

Penso si stia andando verso la declassificazione della Pandemia a Emdemia. I governi non vogliono investire più di tanto nella tutela della salute dei cittadini e quindi puntano sull'immunità di gregge riducendo gradualmente le misure di contrasto alla diffusione del virus,favoriti soprattutto dall'opinione pubblica che mal digerisce le strategie cautelari sanitarie. Personalmente non plaudo a questa tendenza, troppo presto ritengo. La selezione della specie ove i più forti hanno più possibilità di farcela non mi fà sorridere, a noi pensionati, specialmente coloro più avanti con l'età, resta solo la probabilità di sopravvivenza incontrando il virus. E' triste assistere che ci si è abituati a registrare con indifferenza ad una mortalità elevata che solo in italia viaggià ad oltre 400 vittime, poco importa se per o con covid.

Asdrubale

Buongiorno, speriamo che le rivedano queste restrizioni, almeno riportare  il tampone PCR, alle 72 ore prima dell'imbarco e/o comunque anche  abolirlo e fare quello antigenico specie per chi è vaccinato con le tre dosi.
Credo che adesso basti il guadagno delle farmacie e dei laboratori di analisi, ai danni della povera gente.

Redcomet
Buongiorno,

poco fa andando a cercare la Tunisia sul sito viaggiaresicuri, trovo ancora la seguente specifica:

"Dal 22 dicembre 2021 è necessario esibire un pass sanitario (certificato di vaccinazione) per l'accesso a tutti i luoghi pubblici. Sono intensificati i controlli sul rispetto del protocollo sanitario (obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici e sui mezzi di trasporto per persone sopra i 6 anni; distanziamento sociale; capienza locali al 50%"

Qualcuno dei residenti riesce per favore a chiarirmi i punti che ho evidenziato in grassetto?

Se l'Italiano lo comprendo ancora e se quel che vedo scritto è ancora valido, qui in pratica si sta dicendo che in Tunisia ad oggi 16 maggio 2022 e a prescindere da che si tratti all'aperto o al chiuso, l'accesso a tutti i luoghi pubblici è subordinato al possesso di "un pass sanitario (certificato di vaccinazione)". Il che, volendolo intendere in senso letterale, dalle mie parti significa che se non sei vaccinato non vai in piazza come non vai al mercato, non vai in un negozio, in un impermercato, all'ufficio postale, in banca, etc. etc.

E idem dicasi per il punto delle mascherine: "obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici". "Spazio pubblico" alla fine è tutto, è dovunque non sia casa tua.

Senza polemica io dico, stiamo scherzando? Se fosse vero sarebbe una rigidità in questo momento peggiore dell'Italia, che insieme alla Cina già detiene tutti i record di lunghezza e incisività delle restrizioni...
mauro biazzi
@Redcomet

Guarda.. Qui.. Almeno a monastir avviene tutto il contrario di ciò che e' scritto e stabilito.. Figurati nemmeno un anno fa il 50% della popolazione portava le maschirine quando Queste erano veramente necessarie e obbligatorie... Per quanto riguarda il Green Pass.. La maggioranza manco sa cos'e'...
GuestPoster0309
Anche Sousse, la stessa cosa come evidenziato da Mauro a Monastir...nessuna restrizione
Redcomet
Anche Sousse, la stessa cosa come evidenziato da Mauro a Monastir...nessuna restrizione
- @barbagianni

Ok grazie Mauro e Barbagianni,

infatti da quanto sto leggendo nei vari post dove si parla della vita in Tunisia negli ultimi mesi e soprattutto da gennaio 2022, quella dichiarazione che ho trovato su viaggiaresicuri mi sembrava davvero stridente e surreale per il periodo in cui ci troviamo.

Mi chiedo come mai un'utile iniziativa del Ministero A.E. come quella del sito viaggiaresicuri non venga curata adeguatamente con notizie che riguardino anche lo stato di fatto dei paesi esteri riguardo al coronavirus, piuttosto che le sole disposizioni "ufficiali".

Perchè poi alla fine l'effetto su chi legge roba simile e non conosce la realtà, diventa inevitabilmente quello di scoraggiare l'eventuale viaggio.

Valerio
Dardo01
Idem ad Hammamet!
AntoTunisia

@Redcomet idem Sousse, la mascherina la porto con me ormai per abitudine ma non la metto da una vita, pass sanitario manco a parlarne.

subdive
Ciao,

i dati ufficiali Tunisini danno una media di 69 casi giornalieri nell'ultima settimana.

La mascherina la metto quando entro in locali sanitari, come d'obbligo, Il pass sanitario è da moltissimo tempo che nessuno me lo chiede.

Sappi che coloro che sono iscritti alla piattaforma digitale della vaccinazione EVAX, con età superiore ai 60 anni, sono già stati chiamati, dal più vecchio in giù, alla quarta vaccinazione.

Io personalmente l'ho fatta il mese scorso.

Saluti

Antonio
Luna60
Settimana scorsa centro commerciale di Sousse, cerco frenetica il pass per entrare e mi fanno notare che non serve più, idem la mascherina - che già non era proprio messa sempre e da tutti ....io, come Anto, la porto con me e se la metto è perché ho la sensazione di un luogo a rischio (bus affollato, taxi condiviso e simili), ma confermo che ad Hammamet e dintorni non la mette più nessuno....La storia del sito M.A.E. aggiornato o meno è un vecchio discorso....a volte conviene, se proprio si hanno dei dubbi, consultare i siti omologhi di altri paesi europei....tanto per stare sul sicuro.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet

• Il sistema sanitario in Tunisia
    Il sistema sanitario in Tunisia

Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

• I visti per la Tunisia
    I visti per la Tunisia

Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...

• Aprire un'azienda in Tunisia
    Aprire un'azienda in Tunisia

Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

• Trovare casa a Sousse
    Trovare casa a Sousse

Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

• Trovare un lavoro a Tunisi
    Trovare un lavoro a Tunisi

Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...

• Andare in pensione in Tunisia
    Andare in pensione in Tunisia

Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

• Trovare casa in Tunisia
    Trovare casa in Tunisia

È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...

• Trovare casa a Sfax
    Trovare casa a Sfax

Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Tutti gli articoli della guida Hammamet