Menu
Expat.com

Residenza pensionati nelle varie zone della Tunisia.

Nuova discussione

Guest78664

Quando si deve scegliere una località in Tunisia i più dicono Hammamet.
Però io non sono convinto.
Dicono che gli italiani pensionati ex inpdap siano lamentosi e nostalgici.
Alcuni dicono che conviene spostarsi a Nabuel o Kebilia.
Cioè è meglio stare in località più piccole.
Mi domando ma come sono distribuiti gli italiani in Tunisia?

Alberto Lomeo

Io credo che Nabeul sia meglio di Hammamet perchè i prezzi sono più bassi e, in ogni caso, è vicina ad Hammamet.
Le località più piccole come Kelibia sono molto carine ma desolate. Bisogna chiedersi cosa vuole ognuno di noi. La compagnia gegli italiani? La bellezza del luogo? La movida?

Ponchia

Io oltre a Tunisi ho visto solo La Marsa e Sidi Bou Said, entrambe carine ma, se riuscirò nel mio progetto di trasferirmi, ho già scelto, sarà Sousse

Massimo53

E' un abito su misura , non tutti lo vestono allo stesso modo o lo vedono bene , si deve provare ma certamente devi considerare :
1) parli discretamente francese ? hai minori limitazioni nella scelta .
2) quali sono le tue esigenze di vita ( alimentazione ,attività sportive , passatempi ,socializzazione ,ecc) : devi avere ben chiari questi aspetti perchè le risposte sono diverse da località a località .
3) vieni con veicolo da immatricolare in Regime Sospensione doganale ? il veicolo con targa italiana  non puoi tenerlo più di tre periodi di 3 mesi nel primo anno solare ( poi ci sono altre variabili).
4) Vieni da solo o in compagnia ? 
5) Sei senza auto ? non tutte le località hanno un adeguato servizio taxi .
Vedi i vari argomenti nel forum e troverai tante risposte alle tue domande e/o dubbi , ma solo l'esperienza diretta scioglierà i nodi irrisolti .

volobasso

Massimo53 ha scritto :

E' un abito su misura , non tutti lo vestono allo stesso modo o lo vedono bene , si deve provare ma certamente devi considerare :
2) quali sono le tue esigenze di vita ( alimentazione ,attività sportive , passatempi ,socializzazione ,ecc) : devi avere ben chiari questi aspetti perchè le risposte sono diverse da località a località .
3) vieni con veicolo da immatricolare in Regime Sospensione doganale ? il veicolo con targa italiana  non puoi tenerlo più di tre periodi di 3 mesi nel primo anno solare ( poi ci sono altre variabili).
Vedi i vari argomenti nel forum e troverai tante risposte alle tue domande e/o dubbi , ma solo l'esperienza diretta scioglierà i nodi irrisolti .

L'abito per la moltitudine di pensionati italiani, specifico: la moltitudine, vestirà sempre malissimo perchè viene in Tunisia per ripiego e portano con se tutti i problemi. Non vivono. Tutti hanno gli stessi problemi: la casa, le bollette, come fare con l'auto, dove vivere, se ci sono altri italiani, come curarsi in caso di malattia, etc. etc...Non li comprendo...vivono un purgatorio.

Guest78664

Massimo53 ha scritto :

1. Il francese lo parlo poco, però in sei mesi penso di recuperare abbastanza, perciò chiedevo località ove la presenza di un congruo numero di italiani, o di coloro che lo parlano, mi facilità l’inserimento.
2. Sono un vegetariano di norma, sport passeggiate data l’eta’ , passatempi mi basta internet, socializzazione non ne sento il bisogno.
3. Vengo senza auto.
4. Vengo da solo,
Ciò che chiedevo era il numero di italiani residenti nelle varie località ad occhio.
Cosa che ho chiesto all’ambasciata ma mi hanno risposto di rivolgermi alle  agenzie di Hammamet .
Sembra che la Tunisia ha capitale Hammamet, ed il servizio rilevamento dati sia di competenza delle agenzie disbrigo pratiche.

subdive

Ciao,
Hammamet è di fatto la capitale Italiana della Tunisia.
Che io sappia gli Italiani (residenti) sono circa 9000 (hammamet e Naebul e zone limitrofe), ma di fatto ci sono anche i non residenti, quindi saranno oltre 10.000.
Non ho statistiche e non ho visto ricerche od altro fatte da organismi di stato Tunisini.
In ordine, per mia idea, i governatorati  per maggior presenza Italiana:
Naebul, Tunisi (+Ariana e Ben Arous), Sousse, Monastir, Madhia e Medenine, Bizerta, Jendouba.
Negli altri luoghi, penso,  poche decine X Governatorato.

Si è stimato (2019) una presenza Italiana, abbastanza regolare e continuativa, di oltre 15.000 unità.
Non parlo di Turismo da 7-30 giorni, in quel caso i numeri sono davvero grandi.

E non ti preoccupare troppo, rilassati e goditi la vita, prova direttamente nuove avventure ed esperienze, se poi non ti và cambi.
Se non ti piace per nulla cambi nazione, il mondo è grande.
Siccome hai nel profilo "sono un solitario" il luogo migliore che ti consiglio come zona è l'area tra le regioni di Silana, Beja, Jendouba.
Grandi foreste  dove camminare per giorni, costo della vita e affitti molto bassi, densità di popolazione molto bassa, alimenti più che adatti per la tua scelta alimentare, nessuno che ti possa rompere le scatole, clima eccellente.
Saluti ed auguri
Antonio

Giuseppe SPICUZZA

Ma se cerchi italiani perché non resti in Italia!! Comunque io consiglio Sousse città di 220mila abitanti e si sta bene sia d'estate che d'inverno

subdive

Ciao,
Sousse città già nel 2016 aveva 270 mila abitanti, ora nel 2020, con l'aumento dell'inurbamento, credo siamo oltre i 280.000.
Il mio consiglio è girare e conoscere, poi quando trovi un posto interessante, che ti calza bene, ti fermi.
Quando ti stanchi puoi sempre cambiare.
A presto
AA

Giorgio Trifoni

per mia esperienza diretta non posso che sconsigliare Sousse e per sentito dire Tunisi ( da italiani li residenti) dove sembra che ti entrino in casa per rubare anche quando vi sono persone , personalmente a Djerba dove vivo è un altro genere di vita,  tranquilla e più che accettabile di cui non posso che parlare bene , in conclusione pero' non vi sono molti italiani quindi non resta che visitare più di un luogo e valutare in base a quello che si cerca, buona giornata.

tunisiadaamare

Giovannibattista io vivo e lavoro ad Hammamet da 7 anni, ci sono circa 4500 italiani (10.000/11.000 in tutta la Tunisia), io ci vivo bene, ma la mia esperienza come quella di qualsiasi altro italiano non potrà mai essere la tua, il mio consiglio è quello di provare personalmente, di sentire quello che ti può dare un luogo ma soprattutto le amicizie che potrai farti, se trovi dei buoni amici quello potrebbe essere il luogo dove ti piacerà vivere.
Mariapia

Giorgio Trifoni

Come sempre la migliore risposta viene da persone la cui esperienza vale più di molti consigli, buona giornata .

Ondacalabra

Ciao,
facendo tesoro delle esperienze, in funzione di un prossimo trasferimento in Tunisia, sto valutando le diverse opportunità e prossimamente dovrei fare un viaggio a Djerba per visitare la zona. Vorrei una valutazione sul livello di assistenza sanitaria privata e pubblica, elemento non trascurabile.
Ho già visitato Tunisi, Hammamet, Sousse e Monastir che al momento prediligo.
Ringrazio anticipatamente per i consigli

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia