Menu
Expat.com

Notizie su Tabarka

Nuova discussione

qwertysan

Buon giorno a tutti. Da tempo non sono attivo sul forum, essenzialmente perchè questa pandemia ha stravolto un po' gli orizzonti anche a me. Avevo programmato un viaggio in ottobre, aereo e alberghi già fissati, ma ho dovuto annullare. Il mio D-Day per il trasferimento, comunque, è maggio 2021, quindi tempo c'è.
Sto pianificando una nuova road map  (inizio corso di francese a gennaio, viaggio esplorativo tra aprile/maggio 2021 ecc.). Le destinazioni che "a pelle" mi intrigano continuano ad essere Monastir, Mahdia ed Hergla, ma credo che Hammamet sia una "tassa" obbligatoria per un inserimento "soft", soprattutto se ci si trasferisce con la moglie che non è entusiasta (per usare un eufemismo).

Bighellonando per il web, mi ha incuriosito la città di Tabarka. Ci sono informazioni da condividere? Ovviamente, mi riferisco ad esperienze dirette, di vita vissuta,

Buone feste a tutti, e che il 2021 spazzi via quanto di brutto ci è toccato quest'anno.

Guest78664

La mia situazione è analoga. La sola differenza è che non ho la ruota di scorta cioè la moglie.E’ una battuta.
Hammamet è una scelta per i più obbligata.
Riguardo Monastir e zone vicine o forti dubbi soprattutto per la mentalità più provinciale che hanno, quindi arretrata.
In pratica la Tunisia per gli italiani è Hammamet e basta.
Questo per i pensionati che non conoscono il mondo arabo ne la lingua e gli usi e costumi, ne le leggi, e non hanno amici o conoscenti in loco, e che si trasferiscono solo per problemi economici.
Salut

mauro biazzi

Si vede non conosci x nulla la tunisia... Italiani ci sono ovunque nel paese specie sulla costa ben inseriti integrati e numerosi.. Vedi Tunisi.. Kelybia ... Sousse.. Monastir... Sfax...
Da nord a sud... Cosi ti orienti meglio

Litaliana

Giovannibattista ha scritto :

La mia situazione è analoga. La sola differenza è che non ho la ruota di scorta cioè la moglie.E’ una battuta.
Hammamet è una scelta per i più obbligata.
Riguardo Monastir e zone vicine o forti dubbi soprattutto per la mentalità più provinciale che hanno, quindi arretrata.
In pratica la Tunisia per gli italiani è Hammamet e basta.
Questo per i pensionati che non conoscono il mondo arabo ne la lingua e gli usi e costumi, ne le leggi, e non hanno amici o conoscenti in loco, e che si trasferiscono solo per problemi economici.
Salut

:dumbom::dumbom::dumbom:
È mia opinione personale che tu della Tunisia conosci molto poco anzi,  non hai capito proprio niente nonostante le tantissime informazioni raccolte in questo forum.
Per favore rimani in Italia e preoccupati di vivere in serenita’ il periodo più difficile della vita. Abbandona definitivamente  l’idea di trasferirti in Tunisia, avresti sicuramente tanti problemi.

qwertysan

Scusatemi, ma al netto delle polemiche (che peraltro trovo giuste e sacrosante), ..... ma qualche informazione su Tabarka, come era mia intenzione nell'apertura della discussione?

Di nuovo Sereno Natale e buone festività.

mauro biazzi

E' molto bella.. Gente giusta... Un po piu cara.. In quanto piu' ricercata. Si vive bene... Italiani pochi.. Belle spiagge.. Bel mare

Gigi_gigi

Tabarka è una piccola città, con un buon porto da diporto con ristoranti e bar. D'inverno è vuoto ed assai triste. La città è piccola e non offre quasi niente. Sarebbe l'ultimo luogo dove penserei di andare. L'unico vantaggio sta nella vicinanza con le montagne della zona di Ein Draham dove in estate fa più fresco e dove ci sono anche delle terme. Lo svantaggio è che è proprio al confine con l'Algeria, dove non si può entrare senza visto ed invito. Quindi tutto un lato del mondo è precluso.

Cmq se tua moglie non è interessata, la vedo molto dura.....

qwertysan

mauro biazzi ha scritto :

E' molto bella.. Gente giusta... Un po piu cara.. In quanto piu' ricercata. Si vive bene... Italiani pochi.. Belle spiagge.. Bel mare

Grazie Mauro. Quando dici "più cara" credo intenda in confronto a Monastir, o sbaglio? Come dicevo inizialmente, proprio Monastir è una delle destinazioni che più mi intriga. Ad ogni buon conto, ho in programma almeno due viaggi esplorativi nel 2021, e farò in modo da non precludermi nulla.

qwertysan

Gigi_gigi ha scritto :

Tabarka è una piccola città, con un buon porto da diporto con ristoranti e bar. D'inverno è vuoto ed assai triste. La città è piccola e non offre quasi niente. Sarebbe l'ultimo luogo dove penserei di andare. L'unico vantaggio sta nella vicinanza con le montagne della zona di Ein Draham dove in estate fa più fresco e dove ci sono anche delle terme. Lo svantaggio è che è proprio al confine con l'Algeria, dove non si può entrare senza visto ed invito. Quindi tutto un lato del mondo è precluso.

Cmq se tua moglie non è interessata, la vedo molto dura.....

Grazie Gigi_Gigi. In effetti Tabarka l'ho scoperta facendo una ricerca su Ain Dhram e le sue foreste. La presenza di genovesi per lungo tempo mi hanno portato ad immaginare una certa caratterizzazione del luogo e delle persone. Ti chiedo, sempre che tu ne sia a conoscenza e non ti secchi, se c'è una struttura sanitaria, come è collegata con Tunisi, e quanti abitanti fa, perchè da una parte ho letto che sono 19 mila e altrove che sono 40 mila.

mauro biazzi

Esattamente.. Certo rispetto a Monastir... La cittadina gode di Caffè. Ristoranti piu'eleganti.. Quindi anche i prezzi lievitano.. Rispetto a posti piu modesti anche se molto caratteristici e Famigliari tipo Monastir.. Kelibya... Madhia... Splendida.. Ma un po' isolata e triste sopratutto in inverno...

puggioni70

A distanza di anni mi inserisco. Chi vokesse notizie su Tabarka dove vivo può chiedere qui o in pvt

Pirsaro57

Di Tabarka so che, a parte il suo famoso hotel con annesso campo di golf, la città è rinomata per il suo corallo e le aragoste.

Tuttavia un paio di anni addietro  vi ho trascorso un fine settimana senza trovare né l'uno né le altre.

Puoi suggerire qualche ristorante/trattoria per le aragoste o più in generale il buon pesce e qualche negozio per il corallo?

Grazie. 1f609.svg1f60b.svg1f609.svg1f60b.svg

puggioni70

Poca roba per il corallo qui. Viene oramai pescato a discrete profondità e non viene lavorato qui se non in piccolissima parte. Quanto alke aragoste almercato non ne ho mai viste.

Il modo migliore per mangiare il pesce di giornata è in centro dai pescivendoli. Lo vendono ed il ristorantino te lo cucina. È mag

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia