Lasciare la casa ad amici o parenti in estate?
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno,
Io se voglio mettere a disposizione la casa che affitterò ad Hammamet , nei mesi estivi, ad amici e parenti. Mentre io rientro in Italia. Si può fare? NON INTENDO IN SUBAFFITTO!!!
Grazie per le risposte
Certo. Legalmente è casa tua e puoi lasciarla usare a patto, come hai scritto, che non sia subaffitto.
Tuttavia resti responsabile per ogni problematica (rumori molesti, rotture, ecc.) e resti l'unico interlocutore nei confronti del proprietario.
Se il proprietario abita lì conviene avvisarlo comunque, visto che vedrebbe degli sconosciuti entrare in casa.
@Live in tunisiaBuongiorno- @Carmelo7Un dubbio: ma alla dogana il proprietario o i parenti/amici devono presentare qualche documento o certificazione che attesti la presenza delle persone in casa, visto che per entrare in Tunisia ai turisti viene chiesta una prenotazione presso una struttura alberghiera, oltre al biglietto di A/r del viaggio ( nave o aereo) ..
Di fatto essendo la compagnia di navigazione responsabile (nel senso che in caso di respingimento deve riprendersi a bordo la persona e riportarla in Italia) richiede d'obbligo questi documenti, siccome la comunicazione della Farnesina riguarda anche abitazioni private, l'esperienza che ho maturato mi porta a capire come "ragionano" gli enti tunisini e di conseguenza i check in di imbarco, per questo l'unico documento che potrebbe (e uso il condizionale) è unicamente un foglio rilasciato dall'affittuario dell'appartamento (accompagnato magari da copia del contratto), redatto in francese e tradotto in italiano ed opportunatamente vistato da un comune tunisino o dall'Ambasciata tunisina in Italia. Fermo restando che la comunicazione dice che serve unicamente il voucher.- @AntoTunisia
- @Carmelo7Ora mi sorge il dubbio sulla prenotazione che ho fatto, spero non mi creino problemi visto che ho prenotato con Booking, ovvero speriamo che la considerino una "prenotazione alberghiere".. 🤔
E' arrivata una risposta ufficiale dalla Farnesina in merito ai quesiti posti sull'ospitalità di parenti/amici presso la propria abitazione in affitto con regolare contratto o serve il voucher di un albergo per tutta la durata del viaggio?
@Liubenzo Enzo non c'è mai stato questo problema, soltanto durante il Covid a causa del blocco dei viaggi servivano delle certificazioni, personalmente tutte le volte che ho fatto venire i miei figli non ho dovuto e non hanno dovuto giustificare nulla. Le richieste non vengono nè dalla Farnesina e neanche dal Governo tunisino, sono le compagnie di trasporto, ognuna in modo differente a chiedere delle giustificazioni. Normalmente con un biglietto andata e ritorno non bisognerebbe giustificare nulla, quando viene richiesto dove si trascorre il periodo si fornisce l'indirizzo del parente.
Ho usato il condizionale perchè alla fine ci può essere sempre l'eccezione e in quel caso si manda magari la scansione del permesso di soggiorno da dare al familiare in visita.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet
- Trovare casa in Tunisia
È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...
- Trovare casa a Tunisi
Con una superficie di 212,63 km², Tunisi è la città tunisina più grande e più ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...
- Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...
- Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
- Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...