Ciao Psbq53,
La lettera che avete ricevuto è corretta. Si tratta di concordare con voi un giorno e un'ora per la consegna della chiave e con il padrone di casa per verificare che tutto sia a posto con la proprietà.
Per quanto riguarda le domande poste per il nuovo contratto di locazione:
1) Il contratto d'affitto avrà la vostra identificazione e il vostro stato civile. Il coniuge dell'inquilino deve firmare il contratto (come inquilino) solo se sono sposati in separazione dei beni e se la stessa casa è destinata a casa familiare, cioè dove lei e sua moglie vivrete. Nel caso di coppie sposate
a) con comunione di beni acquisiti
b) con comunione generale dei beni
non è necessario che lei firmi se si tratta di un contratto d'affitto di durata limitata fino a 6 anni, perché in questo caso è considerato un atto di gestione in cui c'è responsabilità comune tra la coppia, non richiedendo il consenso espresso di entrambi i coniugi.
Cioè, vedo un problema solo nella domanda che poni, se sei sposato con separazione dei beni. E solo in questo caso, dovresti avere una procura di tua moglie in cui le dai i poteri per includerti come inquilino nella casa in affitto.
Supponiamo questa situazione: siete sposati con separazione dei beni, vostra moglie vive nella vostra casa, voi due vi incazzate, lei rompe tutto, chi è responsabile della proprietà se lei non è parte del contratto ?....
2) Dovrebbe firmare lei stessa, o dovreste avere una procura firmata da lei e allegata al contratto, che vi autorizza a firmare a suo nome, a causa della sua impossibilità di essere presente alla firma del contratto. Per la prova di residenza passata dal Municipalitá/Câmara Municipal, è importante che lei sia identificata nel contratto, anche se non firma, e che sia lei a rappresentarla con la procura. In questo modo si evitano problemi inutili.
3) Penso che non ci siano problemi, a condizione che non subaffittiate il vostro appartamento a terzi, anche se sono membri della famiglia, e a condizione che voi o (voi + vostra moglie) siate responsabili del buon mantenimento dell'immobile che avete affittato.
4) A causa di 2) e se siete sposati in regime di separazione dei beni, dovete avere una procura data da vostra moglie, che vi autorizza a stipulare il contratto a suo nome. L'identificazione di sua moglie dovrebbe sempre essere nel contratto di locazione.
______
Regola generale: il contratto deve essere firmato dalla persona che userà la casa. Se siete single, firmate da soli. Se siete una coppia, firmate entrambi. Ci può essere anche un gruppo di tre studenti universitari che affittano la casa. Tutti devono firmare. Questo è così che se qualcuno decide di andarsene, è ancora legalmente obbligato ad adempiere ai suoi obblighi secondo il contratto di locazione.
______
Non so se il mio "italiano" ha dato per capire qualcosa....