Menu
Expat.com

Espatriati in Tunisia: che piani per il futuro?

Ultima attività 31 Maggio 2021 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Dopo il vostro trasferimento in Tunisia, vi sarà sicuramente capitato di immaginare il futuro e proiettarvi in avanti. Questo processo permette di identificare la direzione da prendere e gli obiettivi da raggiungere.

Dove sarete tra qualche anno? Resterete a vivere in Tunisia, volete cambiare destinazione o rientrare nel paese natale? Quali sono i motivi che potrebbero portarvi a questa scelta?

Che successi e risultati avete ottenuto, che difficoltà avete affrontato nel vostro percorso di espatrio in Tunisia?

Avete in mente dei progetti da realizzare e quali sono? Vi siete già prefissati degli obiettivi e in che ambito?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

GIOVANNIDISILVESTRE72

Il mio progeto sarebbe quello di trasferirmi qui in Tunisia appena undro in pensine in itala... ma francamente negli ultimi tempi comincio ad avere qualche dubbio anche qui..
Saluti
Giovanni

Pirsaro57

Sono in Tunisia solo da qualche mese e ancora mi sento in una fase interlocutoria... fino ad ora fra pandemia, ramadan e tensioni politiche, non posso dire di avere acquisito un quadro realistico della vita da expat. Peraltro, anche i collegamenti con la mia famiglia e la mia città d'origine (Palermo) che, sulla carta, avrebbero dovuto essere comodi e facili, hanno risentito di tutte le lungaggini dovute a tamponi, quarantene e quant'altro.
Spero di avere un quadro più esaustivo una volta completata la vaccinazione e definito altre questioni burocratiche.

Nicolò Patti

buongiorno sono anziano pensionato (origine di Catania) residente in provincia di Venezia rimasto vedovo dove sono stato in Tunisia in passato non molto lontano a Nabeul  e Tunisi vicino la Gaulette il mio proposito era hammamet,  devo dire che molto conveniente vivere in Tunisia per cui mi piacerebbe ritornare, quest'oggi ho telefonato  ha una mia carissima amica a Sousse dove mi risponde che ancora molto pericoloso andare a causa del coronavirus, tra questo sono andato in Albania a Durazzo dove avevo preso un appartamento in affitto verso il centro dove non mancava nulla vicino dall'ospedale  alle numerose farmacie e altri negozi, mentre  in Tunisia mi piaceva stare essendo che conosco molto bene la lingua francese avendo lavorato per molti anni a Losanna In Svizzera francese in Albania puoi trovare quello che capisce l'Italiano altrimenti arrangiati se qualcuno vuol sapere di più mi telefoni al numero * mi chiamo Nicolò

Moderato da Francesca 3 years ago
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico
AntoTunisia

Nicolò Patti ha scritto :

quest'oggi ho telefonato  ha una mia carissima amica a Sousse dove mi risponde che ancora molto pericoloso andare a causa del coronavirus,

Guarda vivo a Sousse ormai da 6 anni, certo i problemi di viaggio riscontrati in questo anno e mezzo davvero non ce li saremmo mai immaginati nemmeno nel peggiore dei film catastrofici americani ma la situazione si sta normalizzando. Mi lascia perplesso il quadro che ti possa aver fatto la tua amica, qui a Sousse la vita scorre tranquillissima, le mascherine sono randomiche, i casi sono qualcosa di mediatico e stanno anche rientrando... come dico sempre che se i numeri che ci danno i media e i governi fossero reali noi qui in Tunisia dovremmo avere i morti per le strade invece è tutto normale. Ti dirò di più, a Sousse sta iniziando nuovamente la vita notturna, certo per il momento con coprifuoco alle 22 ma dal primo giugno si prevedono delle riaperture considerevoli.

Nicolò Patti

Egregio la sua risposta mi riconforta ciò vuol dire che posso fare ritorno in Tunisia
come era mio augurio di  stabilirmi a Hammamet di cui avrei trovato dei connazionali che avrei fatto conoscenza e mi avrebbero consigliato anche a Sousse dove ultimamente sono stato contattato da una agenzia immobiliare con una proposta di avermi trovato un appartamento  dalle parti di Sousse corniche vicino il mare e i centri commerciali, se può indicarmi inviando un indirizzo, di una agenzia immobiliare  oppure voi stesso vi sarei grato, naturalmente dietro ricompenso
P.s.  oggi ho ricevuto un certificato da parte dell'ulss4 del Veneto certificando l'avvenuto vaccino fatto in data 16/01/2021 non necessitando del secondo dove risulto negativo di ogni rischio e pericolo.
Grazie di una vostra risposta

Nicolò Patti

buongiorno gentilissima se mi permette vorrei darvi un consiglio riguardo quello di volere espatriare in Tunisia dove vi posso dire che si sta bene, il costo della vita e molto basso facile da interpretare il cambio della moneta euro dinaro immaginando la terza parte del valore dell'euro, io ci sono stato 2 mesi e ho avuto  la mia esperienza dove malauguratamente una giovane donna mi  aveva invogliato di seguirla per rimanere in seguito senza soldi la quale l'ambasciata Italiana  Tunisi mi aveva aiutato al rimpatrio,
nel termine di 2 anni sento di volere ritornare a Hamammet oppure a Sousse

Asdrubale

Buongiorno, premetto che vivo in Tunisia dal 2019 e che nonostante tutte le restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus ,   mi sono adattato al Paese  abbastanza bene. Per il mio futuro in  non immagino niente di particolare,  se non continuare a vivere tra la spiaggia, fare un pò di sport per tenersi in forma, qualche cena con amici, gite  nelle varie città per conoscere bene il Paese. Insomma una vita regolare come si potrebbe fare in Italia. Ciò anche perchè  noi pensionati, all'atto della domanda di defiscalizzazione abbiamo firmato una dichiarazione ove  per legge  non possiamo svolgere alcuna attività lavorativa.  Inoltre dopo attentata riflessione viene meno anche la voglia di comprare una casa in loco, in quanto se per qualsivoglia motivo si perde la defiscalizzazione , oppure per altre vicende familiari oggi non prevedibili  si è costretti a rientrare in Italia si rischia che l'investimento diventi una perdita.
Quindi immagino un futuro sereno, guardando al  allo svago e alla salute.

AntoTunisia

naturalmente dietro ricompenso

Francesca perdonami ma devo rispondere.
Mi spiace Nicolò Patti non svolgo alcuna attività lavorativa quindi non posso accettare alcun compenso, i consigli non si pagano, sono disinteressati.
Ti ho fatto un Messaggio Privato (MP).
Grazie Francesca

Nicolò Patti

grazie Anto h o preso visione del tuo messaggio non ho capito bene dove ti trovi in Tunisia dove mi farebbe piacere un giorno poterti conoscere di persona

Francesca

grazie Anto h o preso visione del tuo messaggio non ho capito bene dove ti trovi in Tunisia dove mi farebbe piacere un giorno poterti conoscere di persona

Cortesemente puoi corrispondere con Antonello per messaggio privato? Grazie mille

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia