Menu
Expat.com

Vivere in Tunisia.

Nuova discussione

Graziano59

Buongiorno a tutti.
Sto considerando seriamente l'idea di trasferirmi in Tunisia prossimamente, sulla scia di altri miei amici che già vivono lì da anni.
Sono un ex inpdap e non sono particolarmente interessato alle zone maggiormente frequentate dagli italiani.
Piuttosto mi attraggono cittadine come La Marsa o Port el Kantaoui, ad esempio.
Mi potreste cortesemente elencare i pro e i contro di vivere in queste due località? Grazie!)

AntoTunisia

Ciao Graziano, cerco di non dilungarmi tanto, vado subito a La Marsa.
E' una zona all'interno della Grand Tunis (immagina la nostra area metropolitana delle grandi città), di fatto è un paese a sè con il suo municipio e il suo sindaco. Fa parte dei quartieri satellite di Tunisi raggiungibili con strade a scorrimento. Di per sè non ha nulla di accattivante, la vita anzi è abbastanza scomoda, almeno secondo il mio punto di vista. E' considerato un quartiere chic anche se poi al suo interno le case non è che siano chissà cosa, diciamo che Lac (il quartiere vicino al lago di Tunisi e non lontano da La Marsa) è senz'altro superiore ma per entrambi i prezzi sono veramente assurdi.
Port El Kantaoui (dove abito io) è un quartiere turistico di Hammam Sousse (paese autonomo attaccato alla città di Sousse). I prezzi delle abitazioni sono molto alti e... dipende sempre dove vai perchè Kantaoui non è solo la parte turistica. Spostandoti i prezzi calano ma sono zone abbastanza interne sempre a Kantaoui con servizi inesistenti (è necessaria la macchina).
Dal tuo post comunque vedo che non conosci bene la Tunisia ma solo i nomi delle località, ti consiglio un viaggio vacanza con auto a noleggio, senz'altro poi avresti le idee molto più chiare. Per quanto riguarda gli italiani sta sempre a noi aprire la porta o meno, personalmente evito approcci e confidenze con sconosciuti.

Guest78664

Anto Tunisia

Al fine di evitare ,sin dal primo anno, il ghetto di Hammamet puoi informarci se possibile, su:
1. Presenza di un congruo numero di italiani ovvero che parlano italiano, nei paesi :
Hergla, port el kantui, madia, soleiman,
2. Se in questi paesi ci sono agenzie immobiliari.
Su internet non ho trovato affitti annuali di case.
Riguardo agli italiani residenti non ho ottenuto risposta dall’ambasciata .
Salut

Massimo53

Non puoi cercare la presenza di un congruo numero di italiani se sei interessato a località nelle quali non è evidente questa presenza . Fatti una domanda e datti la risposta : vuol dire che , per gran parte degli italiani , tali località non hanno le caratteristiche desiderate . La premessa ,per queste località , è la disponibilità di un veicolo . Tolta Tunisi, senza veicolo devi rivolgerti al trasporto pubblico , devi prima averli utilizzati per avere un'idea . I taxi sono come le mosche ad Hammamet o Tunisi , altrove ci sono località dove non esistono.  Considera che nel periodo estivo i prezzi sono più cari . Le agenzie immobiliari lavorano dove esiste mercato , altrove esiste la ricerca porta a porta . La cosa migliore è il viaggio esplorativo , arrivare e noleggiare un'auto per fare il giro . Auguri.

AntoTunisia

Giovannibattista ha scritto :

Anto Tunisia

Al fine di evitare ,sin dal primo anno, il ghetto di Hammamet puoi informarci se possibile, su:
1. Presenza di un congruo numero di italiani ovvero che parlano italiano, nei paesi :
Hergla, port el kantui, madia, soleiman,
2. Se in questi paesi ci sono agenzie immobiliari.
Su internet non ho trovato affitti annuali di case.
Riguardo agli italiani residenti non ho ottenuto risposta dall’ambasciata .
Salut

Allora per congrua presenza dipende da cosa intendi, molte volte alcune persone è meglio perderle che trovarle ma Hergla ha una buona comunità italiana, Port El Kantaoui è Sousse quindi ce ne sta anche troppa, Mahdia ha anche una discreta presenza e comunità italiana, Soliman è un quartiere di nicchia abbastanza caro, ville molto grandi sul mare e prezzi ugualmente "grandi" quindi di norma trovi una elite locale ma nelle vicinanze ci sono comunque italiani, per lo più imprenditori quindi lavorano e non fanno chiacchiere da caffè anche perchè hanno da fare.
L'ambasciata non dà informazioni simili.
Ti ho già detto.... fatti un viaggio vacanza, è quello che sto dicendo a tutti e tocchi la situazione con mano, magari ti accorgi che la Tunisia non è il mondo che pensavi oppure è qualcosa di superiore alle tue aspettative... ognuno di noi vede le cose con occhio diverso.

AntoTunisia

Massimo53 ha scritto :

Non puoi cercare la presenza di un congruo numero di italiani se sei interessato a località nelle quali non è evidente questa presenza . Fatti una domanda e datti la risposta : vuol dire che , per gran parte degli italiani , tali località non hanno le caratteristiche desiderate . La premessa ,per queste località , è la disponibilità di un veicolo . Tolta Tunisi, senza veicolo devi rivolgerti al trasporto pubblico , devi prima averli utilizzati per avere un'idea . I taxi sono come le mosche ad Hammamet o Tunisi , altrove ci sono località dove non esistono.  Considera che nel periodo estivo i prezzi sono più cari . Le agenzie immobiliari lavorano dove esiste mercato , altrove esiste la ricerca porta a porta . La cosa migliore è il viaggio esplorativo , arrivare e noleggiare un'auto per fare il giro . Auguri.

Guarda Massimo che la presenza di italiani è presente in queste località, come ho scritto sopra... capiamoci, Hammamet ha il nome legato principalmente alla presenza data da Craxi, prima era un villaggio di pastori e agricoltori, Sousse con Port El Kantaoui è paragonata in tutto il Maghreb come Sodoma e Gomorra, luogo di grande divertimento e trasgressione, dire che a Kantaoui non ci sono italiani potrebbe essere equiparato ad una bestemmia.
Dico soltanto che non esiste Hard Rock Cafè Hammamet ma Port El Kantaoui si :D per non considerare tutto il resto. Appena finisce sto coprifuoco qui ci sono discoteche da tutte le parti (per ora ballano la sera fino alle 9 e mezza.

AntoTunisia

Per tutti, non so se sono superiori le agenzie immobiliari o le banche in Tunisia non credo abbiano mai fatto statistiche in materia. Una volta a una signora la banca di un paese in Sardegna chiese rilasciando la carta di credito: "si informi però se in Tunisia ci sono banche", le ho detto di rispondere che sono senz'altro superiori a quelle del suo paesino. Lo stesso discorso vale per le agenzie, lasciate perdere internet, si trovano case ma di norma sono solo specchietti per le allodole, abitazioni vecchie che se le ripassano tra di loro. Per cercare casa si sceglie la zona quindi si va in tutte le agenzie della zona, si dice il budget (tenetevi anche larghi tanto poi il prezzo lo dovrete contrattare levando 200 o 300 dinari almeno) e le agenzie propongono ciò che hanno in quel momento, finito il giro con l'agente si passa all'altra, è raro essere richiamati per altre case (ma a volte succede).

Live in tunisia

il ghetto di Hammamet

Detto da uno che ancora la Tunisia neppure l'ha visto col binocolo......

AntoTunisia

il ghetto di Hammamet

Hammamet non l'ho menzionata semplicemente perchè considero Nabeul che è la sede di governatorato e non Hammamet che è un paese della provincia. Se vuoi ti posso parlare dei pro e contro di Hammamet, personalmente non mi piace, è un piccolo centro caotico e costruito anche male ma è una mia opinione personale e di certo non è quanto condiviso da tante persone che ci abitano. Per fare una pratica di trasferimento in 2 giorni non esiste solo Hammamet, è possibile anche a Sousse o Kelibia dove operano altre agenzie e il prezzo alla fine è standardizzato anche perchè i servizi sono sempre gli stessi. Quello che deve essere chiaro è che ci sono persone come me che non hanno interessi o agenzie collegate e che cercano di dare un quadro più sincero possibile non di Hammamet ma di tutta la Tunisia perchè molte persone non cercano la "fuitina" per sei mesi cercando di fare in due o tre anni quanta più cassa possibile ma cercano una sistemazione più serena che vale per la maggior parte dell'anno quindi è corretto parlare non di Hammamet ma del Paese nella sua interezza. Vedi un amico è venuto l'anno scorso, lo hanno defiscalizzato subito, si è beccato i suoi bravi 35000 euro di defiscalizzazione per l'anno scorso e forse farà un altro anno, gli serviva quello e l'ha ottenuto, altri amici invece, come me, sono stanchi di tante situazioni nazionali e qui cercano una tranquillità di vita.
Se poi vuoi andare ad Hammamet, farti defiscalizzare e cercare un'altra località ben venga, se vuoi andare ad Hammamet va bene... insomma ognuno è libero di scegliere dove vuole stare. Solo se dovessi fare la lista delle mie conoscenze che abitano ad Hammamet e sono persone fantastiche ci vorrebbe parecchio tempo, alcuni pensa che mi hanno contattato senza essere iscritti ad Expat e li ho indirizzati direttamente verso delle agenzie lì, non ho detto mai ad alcuno di non andare ad Hammamet perchè è un getto, ho detto sempre di considerare altre località come valide alternative.

Guest78664

Leggo sempre con piacere gli interventi di AntoTunisia,veritieri ed equilibrati.
Come dicevo in altro post avevo messo in conto di trasferirmi ,perchè ero alla ricerca non tanto di "paradisini" relativi alla pensione..quanto di quella serenità che in Italia non esiste da decenni, anche prima che questa pseudopandemia. Quando la Tunisia si sveglierà ,( come altri paesi hanno fatto cessando una inutile burocrazia sanitaria ci ripensero'.. Grazie

Francesca

Graziano59 ha scritto :

Buongiorno a tutti.
Sto considerando seriamente l'idea di trasferirmi in Tunisia prossimamente, sulla scia di altri miei amici che già vivono lì da anni.
Sono un ex inpdap e non sono particolarmente interessato alle zone maggiormente frequentate dagli italiani.
Piuttosto mi attraggono cittadine come La Marsa o Port el Kantaoui, ad esempio.
Mi potreste cortesemente elencare i pro e i contro di vivere in queste due località? Grazie!)

Buongiorno Graziano59, ben arrivato. La risposta alla tua domanda ti è stata data da AntoTunisia come avrai avuto modo di leggere. Scusa se si sono frapposti al tuo messaggio altre richieste di informazioni e contenuti.
Se avrai altre domande, non esitare a scrivere.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Caloadri

Io marito ed io siamo a Mahdia e  ci troviamo bene. È una cittadina tranquilla con una bellissima e lunga spiaggia.Non ci sono molti italiani! Noi abbiamo preso in affitto un bel appartamento in un condominio con piscina di fronte al mare , ammobiliato , abbastanza nuovo per 300 euro al mese. Se si vuol spendere meno si trova ma magari senza riscaldamento e condizionatori. Molti qui parlano un po’ di italiano!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia