TRASFERIMENTO IN TUNISIA NOVEMBRE 2021
Ultima attività 05 Luglio 2021 di Live in tunisia
1087 Visite
43 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
SALUTE A TUTTI,a fine novembre 21 arrivo in auto per incominciare una nuova avventura ,saluto tutti gli iscritti e accetto tutti i consigli che possano servire a farmi le ossa prima di arrivare ad Hammamet,dalla dogana alle case in affitto,a tutti i documenti necessari,fino a poter tenere com me un auto che ha superato i tre anni,so che si puo' ma aspetto le vostre esperienze.GRAZIE A TUTTI
Penso che forse il consiglio più valido che posso darti per il momento è di venire giù un paio di settimane in vacanza in modo da avere un quadro completo della situazione, te lo dico perchè mi rendo conto che venendo giù a novembre già con l'auto carica ecc. ecc. iniziare a cercare una casa è già un problema se non si conoscono le zone, in questo modo già riusciresti sia a capire quale può essere il quartiere che fa per te che iniziare a prendere contatti con le agenzie immobiliari.
Condivido il consiglio di Anto, vieni almeno una decina di giorni per “orientarti” in generale. Visto che al primo ingresso sarai ancora “un turista” il problema dell’anzianità dell’auto non ti si porrà e la stessa ti sarà utile per girare le varie zone e farti un’idea.
I documenti necessari, se una volta qui volessi fare “tutto e subito”, sono l’ovvio passaporto ed il cud...ed una buona dose di pazienza se non vuoi affidarti a qualche agenzia che in genere cura tutto l’iter, compresa la ricerca case che, comunque, possono essere cercate e trovate anche in autonomia. Buona serata
tulliomarc ha scritto :.... poter tenere com me un auto che ha superato i tre anni,so che si puo'......
Salve sono due mesi che ho contatti con varie agenzie per la casa nn sono uno difficile per il primo anno,a seguito del divorzio mi sono fatte le ossa in monolocali in Romagna che fanno il doppio del prezzo di s1 o addirittura s2 li in tunisia,avere un salotto e una cucina attrezzata credimi per me è oro,sono uno che si adatta facilmente, tra l altro ho 54 anni e nn ho acciacchi particolari,comunque grazie del consiglio
Salve c'è la possibilità dell 1/8 ,così mi è stato detto,ma lo affronterò in tunisia con l ufficio competente per capire quanto è l importo effettivo sulla mia auto prima di pagare,comunque grazie del consiglio
si esiste la norma del 1/8 come l'hai chiamata tu, viene richiesta però una tassa che è calcolata sul valore (tunisino) dell'auto, finora chi ci ha provato (tra le mie conoscenze) ha desistito, non so se qualcuno però lo ha fatto. Se hai già preso contatti con le agenzie è diverso, l'importante è che siano serie e competenti e non cerchino di imbrogliarti. Non dimenticare che l'agenzia immobiliare per il primo anno è responsabile di tutto sia verso il padrone di casa che verso il locatario.
Dimenticavo che se fai impresa non sei vincolato ai 3 anni per la targa RS.
Scorrendo quanto sull'argomento, alquanto complesso e, per chi si approccia, piuttosto scivoloso, già presente sul forum, (2014) mi sembrava che la norma di 1/8 valesse solo su auto con meno di tre anni.. ho inteso male?
Per la valutazione dell'auto e il pagamento di 1/8 del valore ci sono tabelle aggiornate ?
Inoltre, nella rubrica servizi non vedo info sui noleggi di auto o moto, circa prezzi e modalità avete info...
Grazie
Salve,KIKKO40 ha esposto abbastanza chiaramente l'iter proprio su questo sito,un altro signore su facebook e' riuscito con un auto di 12 anni,chissa 'nn sia lo stesso,l'unico dubbio che mi rimane e' capire se poi ottenuta questa possibilita' dei 4 anni+4 se ,spesa permettendo, posso venire in italia con auto al seguito senza che cada tuttoGRAZIE ancora di tutto e ci vediamo presto,io nn vedo l'ora poi si vedra'
castel7 ha scritto :Scorrendo quanto sull'argomento, alquanto complesso e, per chi si approccia, piuttosto scivoloso, già presente sul forum, (2014) mi sembrava che la norma di 1/8 valesse solo su auto con meno di tre anni.. ho inteso male?
Per la valutazione dell'auto e il pagamento di 1/8 del valore ci sono tabelle aggiornate ?
Inoltre, nella rubrica servizi non vedo info sui noleggi di auto o moto, circa prezzi e modalità avete info...
Grazie
no vale per vetture superiori ai 3 anni infatti non la importi realmente ma ottieni una targa doganale che ti vale quegli anni. Da quello che mi è stato riportato i prezzi vengono decisi in dogana su quanto impostato in un computer collegato in rete dove inseriscono i dati dell'auto.
Personalmente la vedo un po' una cavolata quindi l'ho scartata anche perchè continui a pagare i dazi italiani.
Per i noleggi delle auto considera che le agenzie una volta che ti conoscono danno un'auto di classe utilitaria ad un prezzo che varia tra i 1400 e i 1600 dinari mensili. Considerando che devi pagare anche l'affitto di casa a questo punto non so quanto convenga la defiscalizzazione.
Grazie delle info.
Procedura lunga e dispendiosa ma non c'è modo di comprendere la stima del valore di mercato dell'auto, se si avvicina al nostro o lo supera come par di capire esiste una sorta di..Quattroruote tunisino o è del tutto discrezionale a fantasia del funzionario..
L'Ufficio competente in Tunisia qual'è?
I dazi italiani invece che cosa sono e sappiamo quanto..?
Antotunisia
In che senso l’agenzia immobiliare è responsabile il primo anno verso il locatore ed il locatario?
Salut
CASTEL7
Salve a tutti,come dicevo prima ,c'e' un ufficio a Tunisi (dovrebbe essere questo:Ministère delle finances D.G.D. Bureau Des avantages fiscaux a Tunis)dove bisognerebbe eventualmente presentare domanda dell1/8,contestualmente sarebbe opportuno,secondo me ,prima di procedere di chiedere allo stesso ufficio quale potrebbe essere il valore totale dell auto,magari per iscritto,perche' la carta canta ,anche in Tunisia credo,e poi magari in base al valore ,se conveniente ,procedere..
SE QUALCUNO VUOLE INTEGRARE QUESTA MIA,GRAZIE.saluti
Giovannibattista ha scritto :Antotunisia
In che senso l’agenzia immobiliare è responsabile il primo anno verso il locatore ed il locatario?
Salut
Quando ti rivolgi ad un'agenzia immobiliare e concludi paghi una parcella e per il primo anno per tutte le eventuali diatribe o problemi che possono subentrare è l'agenzia che deve fare da intermediario per risolverli.
castel7 ha scritto :Grazie delle info.
Procedura lunga e dispendiosa ma non c'è modo di comprendere la stima del valore di mercato dell'auto, se si avvicina al nostro o lo supera come par di capire esiste una sorta di..Quattroruote tunisino o è del tutto discrezionale a fantasia del funzionario..
L'Ufficio competente in Tunisia qual'è?
I dazi italiani invece che cosa sono e sappiamo quanto..?
l'ufficio competente è la direzione generale delle Dogane (www.douane.gov.tn/), il valore è indicato su un terminale in dotazione ai vari uffici dove vengono inseriti i dati dell'auto e automaticamente viene fatto il calcolo, nessuna discrezione o fantasia del funzionario ma tutto certificato s'intende con i loro criteri dove un'auto che da noi vale meno di 1000 euro qui magari vale 40000 dinari tunisini (es. Mercedes ML 320 o una Audi A6 giusto per fare un esempio).
I dazi nazionali cosa sono? ma il bollo (tassa di possesso) ed eventualmente l'assicurazione che con targa doganale devi continuare a pagarli (almeno la tassa di possesso) e l'assicurazione perchè dopo 8 anni rincominci dalla 14 classe se l'hai chiusa.
AntoTunisia ha scritto :l'assicurazione che con targa doganale devi continuare a pagarli (almeno la tassa di possesso) e l'assicurazione perchè dopo 8 anni rincominci dalla 14 classe se l'hai chiusa.
Ahhhh. CHe doloreeeee! in Italia dovetti acquistare auto per mio figlio allora 18enne!
Costo auto 5000 euro assicurazione 1500 anno
Ancora oggi è alla 6 ! E paga il triplo ! 900 euro quando basterebbero 350 euro !
Meglio avere un veccchionrudere 500 e tenerci sopra un assicurazione in classe zero ! Ed attivarla qualche mese all’anno !
Mi brucia ancora !
tuomarrion58 ha scritto :AntoTunisia ha scritto :l'assicurazione che con targa doganale devi continuare a pagarli (almeno la tassa di possesso) e l'assicurazione perchè dopo 8 anni rincominci dalla 14 classe se l'hai chiusa.
Ahhhh. CHe doloreeeee! in Italia dovetti acquistare auto per mio figlio allora 18enne!
Costo auto 5000 euro assicurazione 1500 anno
Ancora oggi è alla 6 ! E paga il triplo ! 900 euro quando basterebbero 350 euro !
Meglio avere un veccchionrudere 500 e tenerci sopra un assicurazione in classe zero ! Ed attivarla qualche mese all’anno !
Mi brucia ancora !
Se tuo figlio è rimasto in Italia minorenne ( e non so come ciò sia possibile) sarà stato in un nucleo famigliare ove almeno uno avrà avuto un’auto con bonus malus 1.
Questo è un costo /problema che bisogna risolverlo prima di partire unitamente a tanti altri.
Sarebbe necessario che questi problemi tipo venissero elencati uno ad uno per chi c’è passato.
Avevo aperto una discussione sulla preparazione al trasferimento ma ha avuto poco seguito.
Anche le agenzie disbrigo pratiche al riguardo non sono molto d’aiuto se non fai la domanda specifica.
Ed è qui che nasce il problema sapere qual è il problema.
Salut
Giovannibattista ha scritto :Avevo aperto una discussione sulla preparazione al trasferimento ma ha avuto poco seguito.
Anche le agenzie disbrigo pratiche al riguardo non sono molto d’aiuto se non fai la domanda specifica.
Ed è qui che nasce il problema sapere qual è il problema.
Salut
è troppo generico rispondere ad una "preparazione al trasferimento" perchè ci sono tante casistiche differenti da individuo ad individuo. Ciò che devi fare tu senz'altro sarà diverso da quello che avrò dovuto fare io. Ad esempio, quando dovevo trasferirmi volevo portare il gommone con me, venni prima per una settimana sia per sbrigare le pratiche (casa e banca) che per informarmi in dogana su cosa avrei dovuto fare. Per l'Italia invece ognuno sa le sue problematiche quali sono e molte volte sono cose private da non mettere in un blog.
Vedo che tendi a generalizzare ma il trasferimento non è così, è una cavolata ma va fatto singolarmente, caso per caso e senz'altro la partenza non è dall'Italia ma dalla Tunisia dove si deve venire prima per capire ed organizzare ciò che si vuole (a meno che non lo si conosca già il Paese).
Giovannibattista ha scritto :Se tuo figlio è rimasto in Italia minorenne ( e non so come ciò sia possibile) sarà stato in un nucleo famigliare ove almeno uno avrà avuto un’auto con bonus malus 1.
Salut
Buongiorno Giannibattista.
Non esistono solo pensionati che si recano all’estero.
Anche imprenditori, dirigenti, lavoratori che lasciano la famiglia in italia e devono prendere la residenza in quel paese. In certi paesi hai delle problematiche fiscali nonnindiffeeenti in USA per esempio se superi un numero di giorni in due anni (non ricordo più ci lavorai nel 2008-2011 ma meno di 180) devi essere residente e pagarci le tasse. In Europa se sei dipendete di una società estera (a Berlino per 2 ann, Parigi 3 anni) ho dovuto prendere la residenza anche lì e pagarci le tasse (anche quelle per la Chiesa), in Cina la cosa era anche più complessa.
Etc..
La famiglia resta in italia tu la raggiungi ogni 1 o 2 settimane, o ti raggiungono loro. ho fatto quasi 1000 voli aereo!
Non avevo auto perché non ci serviva abitiamo in centro città e quando vado in vacanza etc la noleggio!
Quando lavoravo in Italia L auto me la dava la azienda.
Al compimento dei 18 anni di mio figlio :
Patente, auto……etc…
Avrei potuto fare una furbata con una dichiarazione Bersani falsa o intestare auto a mio fratello, mo non lo ritenevo giusto ne corretto
Ma mi brucia ancora, per questi motivi
Quindi almeno, per le auto valutazioni certe sebbene " iper" rispetto al mercato italiano.
Procedura anzi cimento, (!) che parrebbe sconsigliabile.
Ma il bollo poi, da pagare in Italia..
Essendo il bollo una tassa di circolazione non avrei pensato quindi fosse da pagare e per tutto l'anno !?
Non si paga anche in Tunisia una tassa di circolazione una volta residente lì..?
Un groviglio sembra quasi inestricabile.. di pagamenti..
In Italia non è neppure più sanzionabile in quanto "multa" ma te la vedi con AgE.
Per portare auto in Tunisia quindi devi dimostrare di continuare pagarlo ..mah
Non risalgo, scusate, a quanto già detto su questo forum c'è un link?
Nb. In italia il bollo non è più tassa di circolazione ma di possesso.
Se la esporti, ancorché in regime di sospensione doganale tunisino, la devi rediare e quindi no bollo e no assicurazione italiani.
Anzi, ora la radiazione x esportazione va fatta prima.
Poi, al solito, ci stanno i nfurbi che si fanno l’immatricolazione tunisina e non radiano. Continuano a pagare bollo italiano, non l’assicurazione, ché così pensano che sarà più semplice riportarla in Italia eventualmente......
Comunque quel che va fatto in Italia si trova facilmente con semplice ricerca su internet o domandando ad una agenzia di pratiche auto.
Giovannibattista ha scritto :Antotunisia
Salut
In nessun senso.
L’agenzia mette in relazione le parti e agevola la trattativa oltre a preparare il contratto e fare la constatazione dello stato dei luoghi alla consegna delle chiavi.
Da quel momento i suoi doveri sono teminati.
Poi molte in caso di necessità si rendono disponibili, ma nessun obbligo e nessuna responsabilità.
castel7 ha scritto :Quindi almeno, per le auto valutazioni certe sebbene " iper" rispetto al mercato italiano.
Procedura anzi cimento, (!) che parrebbe sconsigliabile.
Ma il bollo poi, da pagare in Italia..
Essendo il bollo una tassa di circolazione non avrei pensato quindi fosse da pagare e per tutto l'anno !?
Non si paga anche in Tunisia una tassa di circolazione una volta residente lì..?
Un groviglio sembra quasi inestricabile.. di pagamenti..
In Italia non è neppure più sanzionabile in quanto "multa" ma te la vedi con AgE.
Per portare auto in Tunisia quindi devi dimostrare di continuare pagarlo ..mah
Non risalgo, scusate, a quanto già detto su questo forum c'è un link?
Come ti ha già risposto Luna60 il bollo è una tassa di possesso e non di circolazione, volendo portare l'auto qui con la formula di 8 anni avresti per la sua durata una targa doganale e non quella RS quindi dovrai pagare il bollo tunisino e continuare a pagare quello italiano, considerando anche l'assicurazione a meno che non hai un'altra auto in Italia che ti permetterebbe di conservare la classe di merito. Si riescono a trovare auto usate a buoni prezzi, poi s'intende dovrai essere tu a farci i lavori necessari. Se la tua permanenza è di 6 mesi non vale la pena fare tutta questa manfrina, se invece intendi viverci per tutto l'anno allora valuta di vendere la tua auto in Italia e di prenderne una direttamente qui.
tulliomarc ha scritto :Salve c'è la possibilità dell 1/8 ,così mi è stato detto,ma lo affronterò in tunisia con l ufficio competente per capire quanto è l importo effettivo sulla mia auto prima di pagare,comunque grazie del consiglio
No.
Vecchia roba prima del decreto di concessione dell’esenzione totale.
Valeva sempre per veicoli di età limitata.
Che qualcuno abbia ottenuto alcunché, oltre a essere tutto da dimostrare, non fa testo. Le varie dogane fanno dei casini indicibili e poi c’è la corruzione. Conosco personalmente uno che ha fatto prolungamenti (targa bianca) per due anni. Finché il corrotto di turno ha deciso che poteva anche bastare e lo ha rspedito con l’auto in Italia.
E difatti non c’è alcuna procedura spigata chiaramente, solo accenni e nessun riferimento normativo in forza del quale si possa replicare.
Ma vi sote mai chiesti perché, se fosse possibile alla luce del sole, ci stia tutto ‘sto mistero e queste leggende e non sia pieno di vecchie auto in circolazione? E perché se vai in dogana a chiedere non ti espongano le due alternative?
tulliomarc ha scritto :Salve c'è la possibilità dell 1/8 ,così mi è stato detto,ma lo affronterò in tunisia con l ufficio competente per capire quanto è l importo effettivo sulla mia auto prima di pagare,comunque grazie del consiglio
Ti ripeto (per chiarezza) che non mi è mai interessato di questa prassi ma ci sono persone che la stavano facendo e senza commettere reati tipo corruzione o affini che mi sembra tanto una cosa da film sud americano, se non ricordo male (è passato oltre un anno da quando se ne parlava) che la formula indica che devi pagare un ottavo del valore dell'auto stabilito dalla dogana tramite il database. Per dogana non intendiamo l'ufficio doganale di residenza ma l'ispettorato generale delle dogane di Tunisi o come hai correttamente indicato tu il Bureau Des avantages fiscaux a Tunis (sempre se la memoria non mi fa cilecca) perchè sono gli unici dove poter fare questa pratica.
Ti rimando a questo sito che di da qualche chiarimento... ti ripeto però che anche se fosse possibile non è conveniente.
sinstallerentunisie.com/amener-sa-voiture-tunisie-2_4.html
Tieni presente che se intendi intraprendere una qualsiasi attività imprenditoriale o dipendente hai diritto alla targa RS senza limiti di età per l'auto, cosa che invece è preclusa ai pensionati che sono vincolati ai 3 anni.
Ricorda che in Tunisia i responsabili degli uffici a domanda rispondono, non ti diranno mai "se vai in quest'altro ufficio puoi fare quest'altra cosa" sei tu a doverti documentare.
Per la corruzione negli uffici doganali (cavolo non pensavo che Hammamet avesse degli uffici doganali così corrotti... che schifo!) dipende solo da noi, uno dei tanti "italiani stupidi" doveva fare la targa RS alla sua auto, gli avevo fatto (gratuitamente) tutta la pratica, andammo in dogana per avviarla e lui cosa ha fatto? Al doganiere che è sceso giù a visionare l'auto gli ha dato 20 dinari, quello è tornato su ed ha fatto scendere il suo capo che si è preso a sua volta i 20 dinari, quindi ne ha fatto scendere un altro e così via... alla fine c'era una folla intorno la sua macchina perchè si era sparsa la voce che "uno stupido stava dando 20 dinari a tutti quelli che passavano"... questa non è corruzione ma è stupidità!
AntoTunisia ha scritto :tulliomarc ha scritto :Salve c'è la possibilità dell 1/8 ,così mi è stato detto,ma lo affronterò in tunisia con l ufficio competente per capire quanto è l importo effettivo sulla mia auto prima di pagare,comunque grazie del consiglio
Ti ripeto (per chiarezza) che non mi è mai interessato di questa prassi ma ci sono persone che la stavano facendo e senza commettere reati tipo corruzione o affini che mi sembra tanto una cosa da film sud americano, se non ricordo male (è passato oltre un anno da quando se ne parlava) che la formula indica che devi pagare un ottavo del valore dell'auto stabilito dalla dogana tramite il database. Per dogana non intendiamo l'ufficio doganale di residenza ma l'ispettorato generale delle dogane di Tunisi o come hai correttamente indicato tu il Bureau Des avantages fiscaux a Tunis (sempre se la memoria non mi fa cilecca) perchè sono gli unici dove poter fare questa pratica.
Ti rimando a questo sito che di da qualche chiarimento... ti ripeto però che anche se fosse possibile non è conveniente.
Tieni presente che se intendi intraprendere una qualsiasi attività imprenditoriale o dipendente hai diritto alla targa RS senza limiti di età per l'auto, cosa che invece è preclusa ai pensionati che sono vincolati ai 3 anni.
Ricorda che in Tunisia i responsabili degli uffici a domanda rispondono, non ti diranno mai "se vai in quest'altro ufficio puoi fare quest'altra cosa" sei tu a doverti documentare.
Per la corruzione negli uffici doganali (cavolo non pensavo che Hammamet avesse degli uffici doganali così corrotti... che schifo!) dipende solo da noi, uno dei tanti "italiani stupidi" doveva fare la targa RS alla sua auto, gli avevo fatto (gratuitamente) tutta la pratica, andammo in dogana per avviarla e lui cosa ha fatto? Al doganiere che è sceso giù a visionare l'auto gli ha dato 20 dinari, quello è tornato su ed ha fatto scendere il suo capo che si è preso a sua volta i 20 dinari, quindi ne ha fatto scendere un altro e così via... alla fine c'era una folla intorno la sua macchina perchè si era sparsa la voce che "uno stupido stava dando 20 dinari a tutti quelli che passavano"... questa non è corruzione ma è stupidità!
SALUTE A TUTTI, nn so cosa dirti,prendo atto,ogni stupido e'figlio a mamma suia,dicono in val d Aosta o Campania, nn mi ricordo..Kikko40 ha indicato per grosse linee cosa fare,io proverò a fare.Con lo stesso tramite Facebook ci siamo contattati e provato un programma per il valore auto e il dazio 1/8 da pagare,che nn mi sembra insormontabile,magari il programma dal sito doganale tunisino nn era giusto,però ogni cosa a suo tempo.Magari se qualcuno fisicamente lo ha fatto recentemente e vuole metterci al corrente,come dicono a Striscia la notizia, noi siamo qua.Grazie a tutti
sito non istituzionale, creato nel 2007 riportante informazioni non aggiornate.
In particolare:
"Si vous êtes retraité, vous ne pourrez pas conserver gratuitement plus d'un an votre véhicule en Tunisie, vous aurez aussi l'obligation de renouveller votre permis de circulation tous les 3 mois. Si vous décidez de la conserver en Tunisie, vous devrez payer 1/8 de sa valeur commerciale (estimée par les douanes Tunisiennes)."
Roba vecchia, sorpassata dal decreto del 2009 che fissa i benefici per gli stranieri (non tunisini) che prendono la residenza in Tunisia.
Live in tunisia ha scritto :http://www.sinstallerentunisie.com/amener-sa-voiture-tunisie-2_4.html
In particolare:
"Si vous êtes retraité, vous ne pourrez pas conserver gratuitement plus d'un an votre véhicule en Tunisie, vous aurez aussi l'obligation de renouveller votre permis de circulation tous les 3 mois. Si vous décidez de la conserver en Tunisie, vous devrez payer 1/8 de sa valeur commerciale (estimée par les douanes Tunisiennes)."
Roba vecchia, sorpassata dal decreto del 2009 che fissa i benefici per gli stranieri (non tunisini) che prendono la residenza in Tunisia.
Un anno fa è stato fatto da una persona, proprio prima del confinamento, non ricordo da chi ma esiste e viene fatta a Tunisi... poi chisseneimporta... io ho 2 macchine entrambe con targa tunisina
Non ne dubito. Le vie del doganiere sono infinite.
Ciò non toglie che non sia la legislazione attualmente vigente e di conseguenza che sia regolarmente replicabile.
AntoTunisia ha scritto :Live in tunisia ha scritto :http://www.sinstallerentunisie.com/amener-sa-voiture-tunisie-2_4.html
In particolare:
Un anno fa è stato fatto da una persona, proprio prima del confinamento, non ricordo da chi ma esiste e viene fatta a Tunisi... poi chisseneimporta... io ho 2 macchine entrambe con targa tunisina
SALUTE A TUTTI, appena ti torna la memoria io sono il primo ad ascoltarti,ripeto kikko40 ha postato tutto su questo sito e ho contattato tramite Facebook. Magari spero di incontrarlo in tunisia e dopo un bel pranzo di pesce,al quale sei invitato anche tu,proverò, proveremo a rifare il percorso, e invito tutti ad essere più positivi,e speranzosi,sia che si tratti di auto da importare sia di altre cose un po' più importanti,poi se nn si può nn si può,.GRAZIE a tutti.
Live in tunisia ha scritto :http://www.sinstallerentunisie.com/amener-sa-voiture-tunisie-2_4.html
In particolare:
Che Decreto è ..forse leggendolo può essere utile..
Credo di averlo già indicato varie volte.
Ad ogni modo:
https://www.douane.gov.tn/fileadmin/loi … 008_11.pdf
tulliomarc ha scritto :SALUTE A TUTTI, appena ti torna la memoria io sono il primo ad ascoltarti,ripeto kikko40 ha postato tutto su questo sito e ho contattato tramite Facebook. Magari spero di incontrarlo in tunisia e dopo un bel pranzo di pesce,al quale sei invitato anche tu,proverò, proveremo a rifare il percorso, e invito tutti ad essere più positivi,e speranzosi,sia che si tratti di auto da importare sia di altre cose un po' più importanti,poi se nn si può nn si può,.GRAZIE a tutti.
Davvero non lo ricordo ma è passato tanto tempo era prima dei blocchi della pandemia e non interessandomi l'ho rimosso, te lo ripeto ho le macchine con targa tunisina e non ho problemi, però se farai questo passo aggiornaci tu che fai senz'altro prima
Bè il decreto che parla dell'immatricolazione RS dalla primavera araba ha avuto anche delle modificazioni ma è comunque valido... cosa c'entra la targa RS con la doganale? Specifica anche le merci che si possono far entrare ma ad esempio non dice nulla di altre tipologie per le quali gli stranieri che si trasferiscono sono obbligati ad osservare... esempio il diporto nautico (che è una cosa sentita da molte persone)...
Live in tunisia ha scritto :Credo di averlo già indicato varie volte.
Ad ogni modo:
https://www.douane.gov.tn/fileadmin/loi … 008_11.pdf
Autictazione per aggiungere che:
- quelle elencate sono a tutt’oggi le uniche e sole agevolazioni specifiche per chi si trasferisce non a titolo lavorativo (difatto si riduce ai pensionati o a chi si dichiara tale, potendo comunque beneficiare di una rendita di fonte estera);
- come evidente, per l’auto non vi è limite temporale (presente al contrario per i beni e gli oggetti) entro cui usufruire del beneficio e non vi è alcuna prescrizione relativa ad una specifica permanenza o meno su territorio tunisino che possa cancellare il diritto ad usufruirne. Così d’altra parte abbiamo fatto per diversi anni. Ora la novità dei 180 giorni, che non ha alcuna base legale, ma di cui, nelle more, va tenuto conto.
...
1. d’une voiture particulière, par foyer, dont l’âge ne dépassant pas
trois ans à la date de son entrée en Tunisie.
....
Taglia la testa al..toro
Grazie
t
...vai avanti tu che mi scappa ..da ridere!!
oppure
..la Corrida ...debuttanti allo sbaraglio
Ci spieghi i due precedenti commenti?
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...