Trasferimento in Romania: aggiornamento sui vostri progetti

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Romania?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale? Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

Perché avete scelto di trasferirvi in Romania? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria in Romania?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

buon giorno Francesca, ti confermo  il mio percorso che mi portera un  domani a  trasferirmi in romania, tanti sono i motivi per lasciare la nostra cara italia, in primis la forte tassazione  e il costo elevato della vita, e tanti sono i motivi cui mi porta  a ricominciare un nuovo percorso, come ad esempio il rispetto e il valore della famiglia. ovviamente come  tu ben sai la mia compagna e rumena. la pandemia mi ha rallentato un po, spero per di recuperare,
l'unico strumento che uso per essere sempre aggiornato e l'app dell'unita di crisi, la piu veritiera, i social sono solo chiacchere e basta.
spero di leggere altri commenti sperando che a molti il mio sentimento sia comune.
saluti da palermo.

Buongiorno Francesca, che piacere leggere un tuo messaggio. La mia richiesta di aiuto-informazioni non ha scaturito alcuna reazione nel forum, ma il mio progetto continua. Il COVID non mi ha rallentato, semmai ne ha dato ancora più slancio! In agosto raggiungerò la Romania, che avrò occasione di rivedere con un occhio diverso rispetto alle volte precedenti in cui ero un semplice turista. Sarò decisamente più analitico nelle mie valutazioni e riflessioni. L'Italia mi da conferma quotidianamente che espatriare sia la cosa migliore da fare e la Romania resta per ora la mia meta.

Grazie Francesca del tuo messaggio sto procedendo un po alla volta verso il mio trasferimento in Romania credo a fine anno sto cercando. lavori validi perché unica cosa stipendio basso rispetto a Italia .
Saluti  .
Luigi.

Grazie mille a tutti voi per esservi fatti sentire e aver risposto al mio appello, lo apprezzo! :top:

Buongiorno, c'è qualcun altro disponibile a condividere i suoi progetti per il trasferimento in Romania?

Grazie!  :cheers:

Buongiorno Francesca,  mi sono trasferito dall'italia în România. Ho perso îl lavoro în Italia. Șto cercando un lavoro tipo sorveglianza. Mi potete aiutare? Grazie.

buffaluigi5 ha scritto :

Buongiorno Francesca,  mi sono trasferito dall'italia în România. Ho perso îl lavoro în Italia. Șto cercando un lavoro tipo sorveglianza. Mi potete aiutare? Grazie.


Buongiorno buffaluigi5, mi dispiace per la perdita del lavoro. La nostra piattaforma non offre servizio di agenzia per l'impiego ma mettiamo a disposizione una sezione dove puoi inserire un annuncio con la tua ricerca di lavoro, che sarà visibile alla nostra comunità e a tutte le persone che consultano la pagina.
Puoi postare il tuo annuncio su Lavorare in Romania.

Buona fortuna,

Francesca

Buongiorno Francesca e buongiorno a tutti gli utenti.

Io e il mio compagno, con le nostre due bambine (7 e 1 anno)  stiamo progettando di trasferirci a Bucarest entro l'anno prossimo.

Lui è originario di lì, ma stabile in Italia (nelle Marche) da ormai 20 anni. A Bucarest abbiamo già un appartamento.

Vorrei poter avere qualche dritta o anche solo un riscontro da qualcuno , magari mamma come me, che ha già fatto questo passo, per capire come muovermi e cosa aspettarmi… L'integrazione dei bambini, le scuole, la lingua, le varie attività…

Per quanto ci sia stata spesso ormai negli ultimi anni, e per quanto mi piaccia come città, non sono ancora sicura che sia la scelta migliore per il futuro dei figli. Ogni caso poi è diverso…

Grazie a chiunque vorrà rispondermi e condividere con me le proprie esperienze.

Valeria

Valeria P. ha scritto :

Buongiorno Francesca e buongiorno a tutti gli utenti.

Io e il mio compagno, con le nostre due bambine (7 e 1 anno)  stiamo progettando di trasferirci a Bucarest entro l'anno prossimo.

Lui è originario di lì, ma stabile in Italia (nelle Marche) da ormai 20 anni. A Bucarest abbiamo già un appartamento.

Vorrei poter avere qualche dritta o anche solo un riscontro da qualcuno , magari mamma come me, che ha già fatto questo passo, per capire come muovermi e cosa aspettarmi… L'integrazione dei bambini, le scuole, la lingua, le varie attività…

Per quanto ci sia stata spesso ormai negli ultimi anni, e per quanto mi piaccia come città, non sono ancora sicura che sia la scelta migliore per il futuro dei figli. Ogni caso poi è diverso…

Grazie a chiunque vorrà rispondermi e condividere con me le proprie esperienze.

Valeria


Ciao Valeria e grazie per la testimonianza!

Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di avere informazioni, ti suggerisco di aprire delle discussioni ad hoc nella categoria di riferimento.
Ad esempio, per quel che riguarda le tue bimbe puoi scrivere nel forum Bambini a Bucarest, e Scuola & Studi a Bucarest.

I migliori auguri per il vostro progetto  :cheers:

Sono appena tornato dalle vacanze fatte a Rodna BN...posto bellissimo in montagna assomiglia al nostro Trentino o alla Sila....sto aspettando la pensione e me ne vado di corsa....penso fra uno o due anni....