Menu
Expat.com

Come si vive a Cluj-Napoca

Nuova discussione

Simona Monica

Salve ,sono rumena, mi chiamo Monica vivo in Italia da 17 anni , sposata con cittadino italiano da 16 anni , con 3 bimbi piccoli.  Purtroppo a breve dobbiamo lasciare Italia , la nostra bella casetta e trasferirci a Cluj Napoca. La mia domanda è si po vivere decente con 1500-1700€ al mese? Premetto che non devo pagare l'affitto.  Un saluto a presto.

Vedi anche

Vivere in Romania: la guida per espatriatiCosto della vita in Romania nel 2025Nuovi utenti del forum Romania: presentatevi qui - 2025Piani di telefonia mobile in RomaniaCosto della vita in Romania nel 2024
Francesca

Ciao Simona,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti consiglio per aumentare la possibilità di ottenere risposte di inserire qualche ulteriore dettaglio sulle necessità e sullo stile di vita della tua famiglia.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Rio_751

Simona Monica in Romania 1500/1700 euro al mese ti permettono di vivere bene, se hai una casa di proprietà nel tessuto urbano.

Simona Monica

Grazie Rio , sono molto in pensiero, ormai mi sono abituata in Italia, fine adesso ho fatto una bella vita. Praticamente mio marito ha una piccola attività qui in Italia , pero a breve lo deve chiedere purttropo, come sai qui in Italia e cambiato tutto , non e Italia di una volta. Come  qui in Italia con 1500 € e impossibile a vivere con 3 bimbi , abbiamo pensato di trasferirci a Cluj, dove avrò anche aiuto dei miei , con i bimbi in speciale e ci mette a disposizione una piccolo casa, per momento evitiamo di pagare il affitto .Tutto qua , speriamo di riuscirci andare avanti , so che la vita a Cluj e abbastanza cara in confronto con altri posti . Grazie di nuovo , a presto.

VITO70

Ciao, sono Vito 47 anni italiano, mi sto trasferendo ad Arad con la famiglia (la mia compagna è di Arad).
Se hai casa tua e non paghi affitto, credo che puoi vivere bene, se non si hanno pretese di andare a mangiare al ristorante ogni sera, io da solo, spendo max 150 euro al mese di mangiare, 12/13 euro di corrente, 7/8 euro di acqua, 70 euro di riscaldamento.
La vignetta per 1 anno 28 euro. Tassa sulla casa annuale sui 100 euro.
Gasolio 1.15 al litro, benzina 1.05.
La spesa grossa, se uno non ha casa, è l'affitto, che qui per una famiglia 3 camere, va sui 300/350 euro al mese.
Spero essere stato un pò utile.
Ciao
          Vito

Simona Monica

Ciao Vito , e grazie mille , mi e stata molto utile la tua risposta, noi a marzo faremo questo passo , cominciano un nuovo percorso a Cluj Napoca .  Il pensiero ,la preoccupazione c'è sempre , però speriamo bene, non è faccile nonostante sono rumena , lasciare tutto quello che hai construito in 17 anni di Italia. Incrociamo le dita e in bocca al lupo a tutti.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Romania

Tutti gli articoli della guida Romania