Menu
Expat.com

Quanti sono gli italiani pensionati in Tunisia.

Ultima attività 24 Luglio 2021 di GuestPoster2565

Nuova discussione

Guest78664

Leggo che gli italiani residenti ad Hammamet sono 1500, da un articolo sull’apertura sportello Inca ad Hammamet , anno 2020.
Ammesso e non concesso che la notizia sia vera, atteso che considero vera una notizia solo sulla base di una pluralità di indizi, di cui questo forum ne rappresenta uno, mi domando come sono formati questi 1500 tra pensionati ex inpdap, single o coniugati, pensionati ex inps, pensionati altre casse previdenziali, gestori di attività ( bar e ristoranti / pizzerie) , sposati con tunisina o tunisino, ex lavoratori in Tunisia etc.., e “ scappati di casa”.
Questa notizia mi rendo conto che non è facile a darsi, però se Hammamet è richiesta solo perché ci sono 4 italiani in più ( a seguito della pubblicità di Bettino) rispetto a Susa , ovvero perché si parla un po’ di più italiano , penso che sia poca cosa ed altri devono essere i criteri di scelta.
Ricordo che gli italiani che a suo tempo vennero cacciati dalla Tunisia, più volte, per la lingua si arrangiavano facendosi capire dal movimento mani, quindi lingua importante ma fino ad un certo punto.
Saluti

mauro biazzi

A parte il fatto che non so dove vuoi andare a parare...a me risulta un numero molto maggiore...tra i 4/5000....ma non sono certo io che può confermare la cifra sicura...
Non capisco cosa interessa sapere se sono sposati/e con tunisini cosa fanno...chi sono.....non credo siano notizie utili x chi vuole trasferirsi

AntoTunisia

concordo con Mauro, è una discussione sterile. Personalmente sono contro il matrimonio e per la piena libertà... ma non credo che interessi a qualcuno :D

Litaliana

Non avendo la possibilità di bloccare a vita GiovanniBattista al fine di evitare di leggere tante inutili discussioni e soprattutto far confondere le idee agli expat che sono interessati realmente al trasferimento in Tunisia è mia opinione personale che tutti ma proprio tutti evitassero di rispondere ai suoi post. Forse si auto bloccherebbe.

Guest78664

Fonte ministero degli interni in Tunisia
Dato al 2018
6054 individui
3443 unita famigliari

Per chi fosse interessato a questi numeri

http://ucs.interno.gov.it/FILES/Allegat … d_2019.pdf

Si prega consultare istat o Eurostar per maggiori dettagli

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia