Restrizioni COVID
Ultima attività 01 Marzo 2022 di AntoTunisia
848 Visite
30 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buonasera , lèggevo in una pagina di italiani in Tunisia che da oggi è stato prolungato lo stato di emergenza fino a gennaio 2022, e che non saranno possibili fino ad allora viaggi esplorativi
Confermate ?
Grazie
Ciao Lorema, viaggiare sicuri dà il blocco fino al 30 luglio 2021, non ho altre nuove.
E' stato prorogato lo stato di emergenza , ma era in vigore dal 2015 . Per avere notizie sicure scarica app Unità di crisi ed inserisci i dati come se programmassi un viaggio in Tunisia e comparirà la scheda relativa con notizie aggiornate e le condizioni per entrare in Tunisia.Attualmente la normativa italiana NON consente spostamenti per turismo verso la Tunisia . Vai nel sito del Ministero Esteri. Auguri.
Massimo53 ha scritto :E' stato prorogato lo stato di emergenza , ma era in vigore dal 2015 . Per avere notizie sicure scarica app Unità di crisi ed inserisci i dati come se programmassi un viaggio in Tunisia e comparirà la scheda relativa con notizie aggiornate e le condizioni per entrare in Tunisia.Attualmente la normativa italiana NON consente spostamenti per turismo verso la Tunisia . Vai nel sito del Ministero Esteri. Auguri.
Ok, a me interessano le decisioni della Tunisia , perché non vivo in Italia, e mi pare di capire che è ciò che mi darà l’app
Grazie
LoreMa ha scritto :Ok, a me interessano le decisioni della Tunisia , perché non vivo in Italia, e mi pare di capire che è ciò che mi darà l’app
Grazie
esatto, vai sul sito viaggiare sicuri, accedi al questionario "vuoi partire per l'estero o rientrare in Italia" e lì fai tutto. Alla fine ti da il responso
AntoTunisia ha scritto :LoreMa ha scritto :Ok, a me interessano le decisioni della Tunisia , perché non vivo in Italia, e mi pare di capire che è ciò che mi darà l’app
Grazie
esatto, vai sul sito viaggiare sicuri, accedi al questionario "vuoi partire per l'estero o rientrare in Italia" e lì fai tutto. Alla fine ti da il responso
Merci
Appena ricevuta la notizia, dal 15 febbraio 2022 per i vaccinati contro il COVID non è più necessario il tampone sia antigenico che molecolare per l'ingresso in Tunisia.
Però permane il divieto di uscire dall'Italia per motivi di turismo.... Che assurdità...
Scusa Anto è da stamani che disquisisco con mio marito che dice che resta l’obbligo di presentare il tampone rapido per rientrare in Tunisia 🤪potresti condividere il link che dice che non ci vuole ne rapido ne molecolare grazie credimi sta diventando una giornata complicata per la mia pazienza visto che lui mi batte per competenza scientifica tra l’altro non troviamo questa novità su viaggiare sicuri
Ronaldregan ha scritto :Scusa Anto è da stamani che disquisisco con mio marito che dice che resta l’obbligo di presentare il tampone rapido per rientrare in Tunisia 🤪potresti condividere il link che dice che non ci vuole ne rapido ne molecolare grazie credimi sta diventando una giornata complicata per la mia pazienza visto che lui mi batte per competenza scientifica tra l’altro non troviamo questa novità su viaggiare sicuri
ecco qua:
realites.com.tn/2022/02/tests-rt-pcr-vaccins-les-nouvelles-regles-dentree-en-tunisie/
Per l'aggiornamento di viaggiare sicuri magari occorrerà aspettare stasera o domani.
Ronaldregan ha scritto :Scusa Anto è da stamani che disquisisco con mio marito che dice che resta l’obbligo di presentare il tampone rapido per rientrare in Tunisia 🤪potresti condividere il link che dice che non ci vuole ne rapido ne molecolare grazie credimi sta diventando una giornata complicata per la mia pazienza visto che lui mi batte per competenza scientifica tra l’altro non troviamo questa novità su viaggiare sicuri
Non da oggi dal 15, è una comunicazione che mi è stata inoltrata dal capitano del marina dove ho la barca, quando ci sono cambiamenti di leggi o normative ci avvisano direttamente loro proprio perchè quando parti in barca non puoi seguire le norme e ci sono amici che partono in questi giorni, in seguito lo sappiamo dai canali ufficiali.
Poi grazie a Dardo esce anche la versione ufficiale
Buongiorno a tutti
Dal 1 marzo prossimo sarà nuovamente possibile recarsi in Tunisia per turismo.
Fine delle limitazioni.
Sarà altresì possibile per i cittadini tunisini recarsi in Italia per lo stesso motivo.
Di seguito il link che riporta la notizia
tunisienumerique.com/exclusif-a-partir-du-1er-mars-les-tunisiens-peuvent-se-rendre-en-italie-avec-un-visa-touristique/
https://www.viaggiaresicuri.it/country/TUN
Buonasera, scusate ma qui ☝️sembra non sia cambiato niente per l'Italia.
Probabilmente pubblicheranno le novità il giorno dopo l’entrata in vigore lo fanno spesso purtroppo 😔
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 febbraio.
Dardo01 ha scritto :Buongiorno a tutti
Fine delle limitazioni.
Sarà altresì possibile per i cittadini tunisini recarsi in Italia per lo stesso motivo.
tunisienumerique.com/exclusif-a-partir-du-1er-mars-les-tunisiens-peuvent-se-rendre-en-italie-avec-un-visa-touristique/
Questa notizia è interessante... per turismo ingresso in
Tunisia bisogna avere vaccinazioni oppure è sufficiente tampone???....
barbagianni ha scritto :Dardo01 ha scritto :Buongiorno a tutti
Fine delle limitazioni.
Questa notizia è interessante... per turismo ingresso in
Tunisia bisogna avere vaccinazioni oppure è sufficiente tampone???....
.....è tutto scritto qui !
A partire dal 26 febbraio 2022 tutti i viaggiatori in ingresso in Tunisia dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1a) Passeggeri maggiorenni che abbiano completato il ciclo vaccinale: certificato di vaccinazione completa o di un passaporto vaccinale che attesti il completamento del ciclo vaccinale (effettuato da almeno 28 giorni prima dell’imbarco, ove si tratti di vaccino “Janssen”; da almeno 7 giorni per gli altri vaccini).
1b) Passeggeri maggiorenni che NON abbiano completato il ciclo vaccinale: certificato negativo COVID-19 di test RT – PCR (tampone nasofaringeo), effettuato nelle 48 ore precedenti l’imbarco OPPURE di test antigenico (TDR-Ag) effettuato nelle 24 ore precedenti l’imbarco, di un periodo di autoisolamento di 5 giorni, (in caso di sintomi, di 7 giorni).
2) Passeggeri minorenni: esenzione dall’obbligo di presentazione di un certificato di vaccinazione completa o di un passaporto vaccinale che attesti il completamento del ciclo vaccinale. I passeggeri minorenni sono altresì esentati dall’effettuazione di test RT – PCR (tampone nasofaringeo) nelle 48 ore precedenti all’imbarco e dall’effettuazione di test antigenico (TDR-Ag) nelle 24 ore precedenti all'imbarco.
Possono essere effettuati, a campione, test rapidi Covid-19 e test PCR all’arrivo in Tunisia: i viaggiatori che risultino positivi, dovranno osservare un periodo di autoisolamento di 5 giorni (in caso di sintomi, di 7 giorni).
I minori di 18 anni non accompagnati o accompagnati da persone completamente vaccinate sono esentati dalla quarantena obbligatoria.
Da " viaggiare sicuri " il sito istituzionale della Farnesina!
Ciao a tutti! Molti amici mi hanno espresso un dubbio:”...che non abbiano completato il ciclo vaccinale...”, si intende che, comunque, si abbia almeno una dose oppure anche i non vaccinati completamente??? Sembrerebbe che a chi non ha fatto neppure una dose sia precluso l’ingresso, oppure, come al solito, è la solita disposizione non ben formulata/tradotta.....qualcuno ha notizie/esperienza in merito? Grazie e buon weekend
Luna60 ha scritto :Ciao a tutti! Molti amici mi hanno espresso un dubbio:”...che non abbiano completato il ciclo vaccinale...”, si intende che, comunque, si abbia almeno una dose oppure anche i non vaccinati completamente??? Sembrerebbe che a chi non ha fatto neppure una dose sia precluso l’ingresso, oppure, come al solito, è la solita disposizione non ben formulata/tradotta.....qualcuno ha notizie/esperienza in merito? Grazie e buon weekend
no guarda il punto 1b di quanto scritto da Dardo
Buongiorno a tutti
qui mi pare ancora più chiaro.....
tunisienumerique.com/le-ministere-de-la-sante-annonce-une-mise-a-jour-des-conditions-dentree-en-tunisie/
Buongiorno, se non ho capito male nel decreto pubblicato in gazzetta ufficiale il 23 febbraio hanno abolito tutte le ordinanze a partire dal 28 settembre 2021 fino all'ultima del 27 gennaio 2022, quindi le restrizioni, pertanto si potrà entrare in tunisia anche per turismo, giusto?
Chiedo cortesemente se qualcuno può elencarmi i passaggi necessari per acquisire la residenza e defiscalizzazzione in Tunisia. Grazie
fairplay1206 ha scritto :Buongiorno, se non ho capito male nel decreto pubblicato in gazzetta ufficiale il 23 febbraio hanno abolito tutte le ordinanze a partire dal 28 settembre 2021 fino all'ultima del 27 gennaio 2022, quindi le restrizioni, pertanto si potrà entrare in tunisia anche per turismo, giusto?
Chiedo cortesemente se qualcuno può elencarmi i passaggi necessari per acquisire la residenza e defiscalizzazzione in Tunisia. Grazie
Buongiorno fairplay1206, per residenza e defiscalizzazione, usa la lente in alto a destra per trovare il materiale già disponibile sul forum in merito a questi due argomenti.
Grazie
Contratto di affitto legalizzato e registrato.
Corto in banca alimentato da pensione.
Tassa per il rilascio del permesso pagata.
Iscrizione AIRE.
Cambiare il conto corrente di accredito della pensione.
Ottenere attestazione di residenza fiscale tunisina e presentarla con la domanda di esenzione dall'imposizione italiana alla propria sede INPS.
Attendere.....
Dopo sei mesi, se ancora non evasa, cominciare a informarsi sullo stato della pratica.
Live in tunisia ha scritto :Contratto di affitto legalizzato e registrato.
Corto in banca alimentato da pensione.
Tassa per il rilascio del permesso pagata.
Iscrizione AIRE.
Cambiare il conto corrente di accredito della pensione.
Ottenere attestazione di residenza fiscale tunisina e presentarla con la domanda di esenzione dall'imposizione italiana alla propria sede INPS.
Attendere.....
Dopo sei mesi, se ancora non evasa, cominciare a informarsi sullo stato della pratica.
Grazie per la risposta anche la richiesta di fairplay1206 è fuori contesto.
Dal sito Viaggiare sicuri:
Dal 1 al 31 marzo 2022 , gli spostamenti da/per l’estero, per la normativa italiana COVID-19, sono disciplinati dall’Ordinanza 22 febbraio 2022, che semplifica la normativa precedente (sono aboliti gli Elenchi di Paesi A, B, C, D ed E), pur continuando a prevedere la necessità di una certificazione digitale Covid UE o equivalente per l’ingresso in Italia.
massimoph ha scritto :Dal sito Viaggiare sicuri:
Dal 1 al 31 marzo 2022 , gli spostamenti da/per l’estero, per la normativa italiana COVID-19, sono disciplinati dall’Ordinanza 22 febbraio 2022, che semplifica la normativa precedente (sono aboliti gli Elenchi di Paesi A, B, C, D ed E), pur continuando a prevedere la necessità di una certificazione digitale Covid UE o equivalente per l’ingresso in Italia.
Quindi si può viaggiare anche per turismo in Tunisia dall'Italia con certificazione digitale covid free, si deve fare il tampone faringeo 48/72 ore?
fairplay1206 ha scritto :massimoph ha scritto :Dal sito Viaggiare sicuri:
Quindi si può viaggiare anche per turismo in Tunisia dall'Italia con certificazione digitale covid free, si deve fare il tampone faringeo 48/72 ore?
Salute a tutti, se nn hai completato il ciclo vaccinale, serve il tampone e 5 gg di autoisolamento fiduciario.
fairplay1206 ha scritto :Quindi si può viaggiare anche per turismo in Tunisia dall'Italia con certificazione digitale covid free, si deve fare il tampone faringeo 48/72 ore?
Sono più volte che lo chiedi e anche altri utenti, si è detto evidenziando la normativa che chi ha terminato la profilassi vaccinale viaggia tranquillamente senza tampone che era stato portato dalla tunisia a 24/48 ore.
Consiglio però in fase di preparazione alla partenza di non raccogliere le info sul blog ma di seguire i canali istituzionali per non correre rischi.
Buonasera, ho 52 anni, non sono pensionata ma ho una piccola rendita, in questo caso come avviene il trasferimento? Grazie, Paola
gabbiano8320102021 ha scritto :Buonasera, ho 52 anni, non sono pensionata ma ho una piccola rendita, in questo caso come avviene il trasferimento? Grazie, Paola
Paola ci sono già tante discussioni sull'argomento del trasferimento, usa la lentina in alto a destra per le ricerche, questa discussione è relativa alle Restrizioni COVID, cercane una idonea alla tua richiesta o in alternativa aprine tu una.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...