Menu
Expat.com

NOTIZIE SU RAS JEBEL

Ultima attività 11 Novembre 2021 di Francesca

Nuova discussione

qwertysan

Ci sono informazioni di prima mano nel forum su questo paese/città? In effetti, a ben pensarci, la città intesa come la si intende (Tunisi, Biserta, Sousse, Monastir ecc.) personalmente mi potrebbe anche calzare "larga", per cui vedendo i prezzi di locazione su alcuni siti, e la tutto sommata breve distanza da Biserta, potrei anche prenderla in considerazione. Senza trascurare che un contesto piccolo, se si ha  volontà e giusta predisposizione, può favorire una più agevole integrazione.
In ansiosa attesa di risposte.

Nota : Giovannibattista è pregato di astenersi dalle tirate disfattistiche/catastrofiche (un poco di humor, please!).

Guest78664

qwertysan

Ma non riesco a capire perché abbia dato l’impressione di catastrofi o disfattista.
La verità, anche  se non piace,è sempre verità.
Le opinioni sono sempre opinioni.
Ho notato che qualcun altro ha letto tutti i miei post, al fine di analizzare la mia psiche ed il mio modo di pensare.
Però ricordo ai lettori, che scrivere è diverso dal pensare, e pensare è diverso da quello che si dovrebbe pensare.
Tornando al tema l’idea di un piccolo paese rivierasco mi affascina, perché è il modo di condurre una vita più serena lontano dalle giungle delle città.
Avevo pensato a Hergla, ove sembra che hanno in progetto di costruire una nuova Disney land.
Salut

AntoTunisia

Giovannibattista ha scritto :

Avevo pensato a Hergla, ove sembra che hanno in progetto di costruire una nuova Disney land.
Salut

Ti sfato subito.... nessuna Disneyland ad Hergla :D per te non va bene, troppo umida, quando piove si allagano le strade, case costruite sull'argilla che si impantanano con la strada e le rane che bussano con insistenza alle porte delle case per entrare quando ci sta troppa acqua sulle strade...
Sembra che ho detto cavolate? Bè un po' si e un po' no... sta a voi capire quali sono cavolate e quali no :D Disneyland è esclusa dalle cavolate...

AntoTunisia

qwertysan ha scritto :

Ci sono informazioni di prima mano nel forum su questo paese/città? In effetti, a ben pensarci, la città intesa come la si intende (Tunisi, Biserta, Sousse, Monastir ecc.) personalmente mi potrebbe anche calzare "larga", per cui vedendo i prezzi di locazione su alcuni siti, e la tutto sommata breve distanza da Biserta, potrei anche prenderla in considerazione. Senza trascurare che un contesto piccolo, se si ha  volontà e giusta predisposizione, può favorire una più agevole integrazione.
In ansiosa attesa di risposte.

Nota : Giovannibattista è pregato di astenersi dalle tirate disfattistiche/catastrofiche (un poco di humor, please!).

Premetto che non conosco il posto (forse #Subdive ci è passato), è "fortunatamente" lontano abbastanza dal ponte di Biserta (che incasina il mondo intero) ed è all'imbocco del porto di Tunisi vicino a porto Farina il posto non dovrebbe essere dispendioso ma meriterebbe di una visita altrimenti sono solo chiacchiere. Mi informo... dalla regia mi comunicano che è jolie :D

qwertysan

Giovannibattista ha scritto :

qwertysan

Ma non riesco a capire perché abbia dato l’impressione di catastrofi o disfattista.

Dai, non te la prendere, era solo un modo per scherzare un poco, e l'avevo detto chiaramente (però devi ammettere che a volte sollevi dei polveroni con le tue affermazioni tranchant; viceversa, a volte non solo sei condivisibile, ma anche molto pertinente. Ricordo che addirittura una volta ti ho risposto per le rime : certe espressioni sui napoletani, quale io sono, "luogocomunistiche", imprecise e, alla fine, offensive).
Per quanto riguarda Hergla, anche a me piace molto,almeno da quello che ho potuto vedere su Youtube, nelle citazioni che se ne fanno su facebook ed anche qui nel forum, ma oramai sono più orientato verso Biserta e dintorni, anche per l'assimilabilità con le zone in cui vivo da tempo (Pescara).
Ovviamente, il tutto nell'attesa che questo bene/maledetto COVID ci lasci liberi di portare a compimento i nostri progetti  (gli do tempo fino a dicembre/gennaio, poi veramente comincio ad arrabbiarmi!) 
Saluti.

qwertysan

AntoTunisia ha scritto :

[
Premetto che non conosco il posto (forse #Subdive ci è passato), è "fortunatamente" lontano abbastanza dal ponte di Biserta (che incasina il mondo intero) ed è all'imbocco del porto di Tunisi vicino a porto Farina il posto non dovrebbe essere dispendioso ma meriterebbe di una visita altrimenti sono solo chiacchiere. Mi informo... dalla regia mi comunicano che è jolie :D

AntoTunisia, ci conto, e la mia gratitudine non avrebbe fine.

mauro biazzi

Concordo specie X la Nota...

AntoTunisia

Allora penso di poterti dare qualche risposta, tieni presente che non ho esperienze dirette quindi sono le considerazioni avute ascoltando persone che ci sono state.
Ti premetto che questa ricerca ti costerà l'rustell :D
Parliamo di un paese (non di una città) molto bello ed accogliente, con un turismo locale e non di stranieri, la sua caratteristica è di avere mare (con spiagge e scogli), boschi e montagne vicine (anche in Abruzzo troviamo mare, collina e montagna ma con una connotazione differente). Ti premetto che è d'obbligo l'auto, i trasporti sono per lo più con i louage. Di certo non trovi i caffè e i ristoranti turistici dei grandi centri ma hai una vita a contatto con la natura. Direi che la città è più simile a Hergla o a Kelibia ma... molto più carina.
Vicino hai il parco nazionale di Ichkeul con l'omonimo lago che per sei mesi l'anno ha acqua dolce e per sei mesi salata.
Vicino hai anche la spiaggia di Rafraf con un'atmosfera d'incanto.
Tieni presente che la sua posizione sull'imbocco del golfo di Tunisi può creare correnti e acqua più fredda della media.
Con l'auto raggiungi abbastanza facilmente sia Biserta che Tunisi e l'aeroporto di Cartage.
Se sei provvisto di green pass da domani puoi prendere l'aereo e venire a farti un giro.

qwertysan

AntoTunisia ha scritto :

.
...Ti premetto che questa ricerca ti costerà l'rustell :D
... è d'obbligo l'auto, i trasporti sono per lo più con i louage.
... se sei provvisto di green pass da domani puoi prendere l'aereo e venire a farti un giro.

AntoTunisia, come al solito sei fonte inesauribile di notizie, quasi quasi ti propongo per un "Sant'AntoTunisia"!

Per l'auto penso di provvedere in seguito, magari acquistando un usato in loco.

Sul green pass e le tempistiche per i viaggi, mi sembra che il divieto di viaggio per turismo (dall'Italia) per i Paesi di fascia E sia ancora in vigore, salvo mi sia sfuggito qualcosa, nel qual caso, se hai informazioni più aggiornate, o corrette, delle mie, ti prego, delucidami.

Chicca finale  - l'rustell:  ebbene, in prima battuta sono rimasto interdetto, pensavo ad un qualcosa di tipico tunisino, e mi ero predisposto a saldare sul posto, ma poi, leggendo nei dovuti modi, ho capito che intendevi i nostri (loro, non sono abruzzese) arrosticini di pecora, nel qual caso mi stai istigando al contrabbando, cosa che farò ben volentieri! 

Un saluto anche a Mauro Biazzi.

AntoTunisia

qwertysan ha scritto :

Chicca finale  - l'rustell:  ebbene, in prima battuta sono rimasto interdetto, pensavo ad un qualcosa di tipico tunisino, e mi ero predisposto a saldare sul posto, ma poi, leggendo nei dovuti modi, ho capito che intendevi i nostri (loro, non sono abruzzese) arrosticini di pecora, nel qual caso mi stai istigando al contrabbando, cosa che farò ben volentieri! 

Un saluto anche a Mauro Biazzi.

Sto in partenza per Tunisi, questa sera o domani controllo bene e ti dico per i viaggi, si per i "rustell" intendevo proprio quelli... (mio padre era di Giulianova Lido) :D

mauro biazzi

Grazie.. X un attimo Ho pensato a quelli Che portant i capelli con le treccine...
Crudeli... Povere Pecorelle....

qwertysan

mauro biazzi ha scritto :

.... Povere Pecorelle....

Si, però se non li hai mai assaggiati, non sai cosa ti sei perso!

Luna60

Il divieto di andare in paesi del gruppo E da parte dell’Italia è tuttora valido - e non apro una polemica sulla costituzionalità di impedire l’uscita da un paese verso un’altro, casomai si può impedire l’ingresso ma....sarò strana io - ma basta dire che vai a fare le pratiche per prenderci la residenza ...o no? 😉😉😉

mauro biazzi

Ti deludero' certamente... Ma il pensiero mi angoscia... À me mi fai felice con Pomodori.. Insalata in primis... e Tutte le altre Verdure.... Antonello ne sa qualcosa... Infatti non mi in invita mai à cena.... 😌 😌 😌

qwertysan

Luna60 ha scritto :

... basta dire che vai a fare le pratiche per prenderci la residenza ...o no? 😉😉😉

A quanto ne sapevo, la restrizione è ancora in corso, ed infatti la mia idea sarebbe quella di fare la preiscrizione AIRE a fine dicembre, onde poter venire entro marzo direttamente per la pratica di residenza (decorrenza dicembre, vero Anto?) e avviare l'iter per la deiscalizzazione.
Grazie e saluti.

qwertysan

mauro biazzi ha scritto :

Ti deludero' certamente...  mi fai felice con Pomodori.. Insalata in primis.  😌 😌 😌

Ai detto niente! C'è qualcosa di comparabile con un'insalata di pomodori, magari con olive, basilico fresco, origano e pane, tanto buon pane?

AntoTunisia

Luna60 ha scritto :

Il divieto di andare in paesi del gruppo E da parte dell’Italia è tuttora valido - e non apro una polemica sulla costituzionalità di impedire l’uscita da un paese verso un’altro, casomai si può impedire l’ingresso ma....sarò strana io - ma basta dire che vai a fare le pratiche per prenderci la residenza ...o no? 😉😉😉

Ciao Luna, no non credo basti, dovresti esibire il permesso di soggiorno (almeno credo), purtroppo la normativa italiana è un tantinello ferma in attesa del 25 ottobre (speriamo)... domani torno ad informarmi alla Polizia di Frontiera e vediamo cosa dicono.

mauro biazzi

Ohhj Grazie... Non speravo tanta comprensione..... 😌 😌 8

Luna60

Contraddittorio poichè se devi iniziare le pratiche non puoi ancora avere il permesso di soggiorno e neanche la preiscrizione Aire per cui ti serve un indirizzo e, di conseguenza, devi poter venire qui “almeno” per cercarti casa e tutto il resto....certo molto dipende da chi ti trovi davanti alla frontiera italiana... so che, a volte, domandano cosa ci vai a fare in Tunisia...domanda di prammatica ma non mi risulta abbiano mai “bloccato” nessuno nè chiesto, a chi dichiarava di risiedere, il permesso di soggiorno. Certo poi se si viene in primavera estate....magari possono farsi venire il dubbio che sia per turismo....se uno è preparato alla domanda può tirare fuori qualche indirizzo di associazioni/ agenzie che fanno le pratiche, qualche pubblicità di agenzie immobiliari ...
Comunque...”io non ho scritto nulla”...😉😉😂😂😂😂

subdive

Ciao, scusate il ritardo ma sono "incasinato".
Ras Jebel è a ovest di Raf Raf o meglio porto farina,
Il luogo è molto bello una cittadina con una popolazione di circa 50.000 abitranti nell'area comunale. Una Medina piccola e pulita. C'è tutto ciò che può servire per viverci.
Turisti o residenti stranieri praticamente zero.
E' a poca distanza da Bizerta capoluogo di regione e 4a città della Tunisia.
Il mare è simile alla Sardegna del sud, belle calette e spiagge.
Battuta fortemente dal Maestrale.
Ci sono stato una giornata, e se non avessi necessità di un posto barca vicino posso dire che è una località affascinante.
Saluti

qwertysan

subdive ha scritto :

... Il luogo è molto bello una cittadina con una popolazione di circa 50.000 abitanti. Una Medina piccola e pulita. C'è tutto ciò che può servire per viverci.
Il mare è simile alla Sardegna del sud, belle calette e spiagge.... Battuta fortemente dal Maestrale.
posso dire che è una località affascinante.
Saluti

Grazie Subdive, le tue informazioni sono importantissime.
Come dicevo quando ho proposto l'argomento, a me la città può pure "stare larga" ed è confortante leggere le tue sensazioni.

subdive

qwertysan ha scritto :
subdive ha scritto :

... Il luogo è molto bello una cittadina con una popolazione di circa 50.000 abitanti. Una Medina piccola e pulita. C'è tutto ciò che può servire per viverci.
Il mare è simile alla Sardegna del sud, belle calette e spiagge.... Battuta fortemente dal Maestrale.
posso dire che è una località affascinante.
Saluti

Grazie Subdive, le tue informazioni sono importantissime.
Come dicevo quando ho proposto l'argomento, a me la città può pure "stare larga" ed è confortante leggere le tue sensazioni.

In questo caso vieni in Tunisia e vedi di persona, un auto in affitto per una settimana costa dai 100 ai 125€, la benzina 0,65€/l, ci sono dei posti magnifici nella penisola di capo Bon, nonchè in tutta l'area costiera tra Tabarka e Bizerta.
Se invece vuoi stare più a sud, ci sono cittadine dopo Mahdia verso Sfax adatte alle tue esigenze, turisti zero.
Saluti e quando arrivi avvisa, ti mando il mio numero tel locale in privato

Francesca

Alcuni post fuori tema sono stati tolti da questa discussione che ricordo è stata aperta per scambiare notizie su Ras Jebel.

Quando leggete messaggi fuori contesto evitate di rispondere e segnalateli direttamente cosi non perdete tempo nel scrivere messaggi che poi vengono tolti.

Saluti

Francesca
Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia