Menu
Expat.com

Situazione sarscov-2 e vaccinazione

Nuova discussione

fairplay1206

Salve
Vorrei capire la situazione attuale in tunisia circa l'emergenza sanitaria, quali provvedimenti sono stati attuati, il programma vaccinazione in vigore, obblighi e come sono considerati i guariti da covid-19, che valenza ha il green pass italiano lì.
Ci sono problemi per i non vaccinati e i guariti con green pass italiano per entrare in tunisia?
Qualsiasi suggerimento è gradito.
Grazie

AntoTunisia

In Tunisia il green pass ha la stessa valenza che in Italia, quello Tunisino ha il doppio codice QR, europeo e tunisino (sono con codifiche diverse).

Marianna Sarracino

Buon giorno

Si può avere un aggiornamento ad oggi 24 novembre 2022?

Grazie 🙂

GuestPoster0309

@Marianna Sarracino

Al momento, in ingresso in Tunisia, non richiedono nulla... parlo per esperienza diretta di una settimana fa...

Dardo01

Buongiorno a tutti


webdo.tn/fr/actualite/national/les-voyageurs-arrivant-en-tunisie-exemptes-de-test-pcr-et-de-passeport-vaccinal/200082


notizia appena apparsa sulla stampa nazionale tunisina !

Luna60

Ottima notizia, speriamo che venga recepita “quanto prima”....dal sito del Mae “viaggiare sicuri” che, a stamattina, ancora riporta tutta una serie di prescrizioni.....nessuna polemica...🤣🤣🤣🤣🤣

Pirsaro57

@Luna60 Nessuna polemica, però una rinfrescatina al sito potrebbero pure darla; ci sono notizie ed avvisi vecchi di mesi, se non di anni, che danno un'immagine del tutto fuorviante della situazione attuale.

AntoTunisia

@Pirsaro57 sfodero una lancia a favore del MAE :D (vabbè pure una spada), le schede paese vengono aggiornate di volta in volta quando vengono inviati gli aggiornamenti, purtroppo non sempre questi sono puntiali e precisi e a volte bisogna attendere parecchio, ad esempio ancora compare l'obbligo di conversione per matrimonio quando questo è stato abrogato diversi anni fa ma la situazione COVID ha un tantino incasinato le situazioni, ho visitato la Sala Crisi della Farnesina per lavoro anni fa vedendo al lavoro il personale e devo dire non stanno con le mani in mano :)

Luna60

All’Unità di Crisi senz’altro no.....d’altronde sarebbe davvero grave se così non fosse visto che parliamo, appunto, di situazioni critiche.....per il resto, per esperienza personale, non sarei così sicura.....e chiudo qui....attendendo fiduciosa la messa a giorno della situazione non solo covid ma anche prescrizioni generali in ingresso via mare....🙄

Pirsaro57

@AntoTunisia ma un report periodico da parte del personale d'ambasciata non guasterebbe.

AntoTunisia

@Luna60 vedi che il sito ViaggiareSicuri è gestito dall'unità di crisi della farnesina, una sala con 3 o 4 operatrici ma è solo una ad occuparsene, quando la incontrai fu contentissima nel sapere che usavo il sito per le informazioni (era circa il 2010) magari ora saranno un pochettino cambiati.

AntoTunisia

@Pirsaro57 l'ambasciata potrebbe inserire qualcosa all'interno del sito ma deve in ogni caso passare dal vaglio della farnesina, quello che fanno è in caso di emergenze particolari inviano un sms sul telefonino, per questo è importante che sia sempre aggiornato il numero.

D'altra parte la gestione delle informazioni ha un iter abbastanza complesso che spazia dal Ministero degli Esteri, alla Difesa, agli Interni. Purtroppo nel caso del covid ci sono state comunicazioni "quasi" celeri per il resto bisogna aspettare che cambi qualcosa nella gestione dei servizi. Sarebbe buona cosa sapere chi è il capo ufficio della sala crisi e fargli un reclamo per l'aggiornamento.

luigimossa

@fairplay1206 io al tuo posto me ne resterei in Italia al sicuro

AntoTunisia

@luigimossa vedi che @fairplay faceva questa domanda all'inizio dell'anno quando la situazione era ingarbugliata, si è felicemente trasferito seguendo i nostri consigli ormai da tanto tempo.

Cortesemente evitiamo di fare commenti provocatori, qui si raccolgono informazioni, non è un social network dove si deve dibattere obbligatoriamente.

Dardo01

Buongiorno a tutti

questa mattina il portale del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri è stato aggiornato.

Così testualmente riporta........


12.12.2022

TUNISIA COVID-19. AGGIORNAMENTO

A seguito del miglioramento degli indicatori relativi alla pandemia del Covid-19, le Autorità tunisine hanno disposto per tutti i viaggiatori in ingresso in Tunisia l’esenzione dall’obbligo di presentazione del pass vaccinale e del test RT – PCR (tampone nasofaringeo) o del test antigenico (TDR-Ag).

Dal 22 dicembre 2021, in virtù della decisione di equivalenza della Commissione Europea, i certificati di vaccinazione emessi dal portale tunisino EVAX sono riconosciuti in Italia e nell'Unione Europea. Il pass sanitario europeo è scaricabile dall'area cittadini della piattaforma EVAX e può essere richiesto per l'accesso ai luoghi pubblici, nonché oggetto di controlli a campione.

Giuliano580

@Dardo01 Buonasera, grazie delle info. sempre precisi e veloci. Buona Giornata

mariso67

Buongiorno,

premesso che fatta 4^dose in dicembre u.s. e anche in Italia uso la mascherina convintamente dove opportuno, in Tunisia c'è obbligo..?

Adesso, dopo la triste  esperienza, viene utilizzata o se non c'è obbligo nessuno la porta...

AntoTunisia

@mariso67 un Tunisino ti risponderebbe "mriguel" come ti pare, Qui non sono mai state attivate vere misure e un vero lock down durante i periodi di crisi, era un po' tutto sulla carta, applicazioni particolari e in molti casi astruse (vedi obbligo di albergo anche per i residenti), ma tutto limitato ai punti di ingresso nel Paese. Ormai da tanto tempo non ci sta più alcun obbligo, la bavette (mascherina) è a pura discrezione di chi la vuole usare, non ci sta alcun obbligo come non ci sono più obblighi vaccinali o pass da mostrare all'ingresso.

Poi ti rimando sempre alle comunicazioni della Farnesina sul sito Viaggiare Sicuri.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia