Menu
Expat.com

Cerco informazioni sulla vita in Tunisia

Nuova discussione

manuelazanetta67
Ciao Amici mi sono appena iscritta voglio tornare a fare una vacanza in Tunisia 🇹🇳 Un po’ lunga e approfondire la vita li, ci sono appartamenti non lontano dal mare, e fattibile x una donna da sola ? 
Si trovano supermarcati accessibili senza green pass? Grazie a tutti 
Francesca
Ciao Amici mi sono appena iscritta voglio tornare a fare una vacanza in Tunisia 🇹🇳 Un po’ lunga e approfondire la vita li, ci sono appartamenti non lontano dal mare, e fattibile x una donna da sola ? 
Si ... - @manuelazanetta67
 Ciao a te, ho iniziato una nuova discussione sul Forum Tunisia per dare più visibilità al tuo messaggio.

C'è una zona della Tunisia che, per iniziare, ti interessa più delle altre? E' più facile darti consigli mirati se specifichi una zona di interesse.

Saluti 

Francesca
Team Expat.com
AntoTunisia
se non ci fosse Francesca dovremmo inventarla :D grazie di aver spostato la discussione ora è più semplice rispondere...
Allora Manuela il benvenuta te l'ho già dato :) in Tunisia ancora viviamo in una sorta di oasi felice senza troppi problemi e burocrazie.
Il green pass o similari sono stati tolti da quasi tutte le parti, oggi me lo hanno chiesto al centro commerciale per entrare, il Mall of Sousse e gli ho detto e che lo rimettete a vostro piacimento? La poverina non sapeva che rispondermi comunque gliel'ho fatto vedere (il green pass) e sono passato. Nei supermercati normali non chiedono nulla, in qualcuno ti chiedono di mettere la mascherina ma se poi la levi subito dopo nessuno dice nulla e la maggior parte delle persone non la usa.
Visto che ti sto rispondendo in ordine inverso continuo così :D
Una donna sola può andare dove vuole, certo trova tunisini che ci provano cercando di fare i simpatici ma lo fanno unicamente perchè la donna ha gli euro e loro no (cruda dirla così ma è la realtà), lo stesso che accade agli  uomini soli, sta sempre a noi tenere a bada eventuali approcci. Nulla di preoccupante o violento comunque, di norma sono ammiccamenti.
Ci sono appartamenti vicini al mare un po' dovunque, i prezzi variano in base alle località e vanno da un minimo di 200 euro ... in su :)
Attenta con il proposito di vacanza che poi una volta che si assapora la vita locale è difficile tornare indietro, il primo rientro in Italia è un trauma, vedi i soldi volare via a ritmo vertiginoso.
Ti consiglio di stabilire un periodo e intanto di prendere visione di delle località più gettonate.
Biserta è carina ma penso che alla fine ti tagli le vene, la vita con i locali e i divertimenti li trovi a Sousse (Hammam Sousse ed El Kantaoui), un po' più calmo ma una cittadina pulita ed a misura d'uomo è Monastir, l'assembramento di italiani ad Hammamet ed il caos a Tunisi, se ami la spiritualità e la ricerca interiore ci sta Douze nel deserto, se ti piace la montagna e la neve El Kef (ma anche li penso che vai a tagliarti le vene) e un ambiente esotico molto costruito e poco reale a Djerba, un ambiente calmo a Kelibia....
Mo visualizzale su youtube e google maps e poi giudica tu... buon divertimento :)
subdive
Ciao,
Confermo tutto quanto detto da AntoTunisia, aggiungo se hai un animo artistico Madhia, poi ci sono anche Tabarka, bella ed affascinante tipo la Sardegna del Sud, Bizerta non è da meno.
Se sei appassionata di Archeologia va bene qualsiasi posto, meglio epicentrico così farai meno strada, avrai di che divertirti.
Dicci quali sono i tuoi desideri, gli hobby e noi ti assisteremo al meglio delle nostre conoscenze.
Tranquilla per il green pass, non è di moda qui-1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg
Saluti e non venire a Luglio o Agosto, meglio primavera od autunno per ambientarti meglio.
Antonio
maurizioinfuga
Ciao Anto, sei pratico di affitti zono Monastir?
Luna60
Ciao Manuela, contribuisco anche io, da donna, confermando in generale quello che ti hanno detto prima di me e ricordando che, comunque, anche se per il primo anno (in genere i contratti d’affitto qui hanno questa validità) ti fermi in un posto niente ti vieta di farne la tua base per esplorazioni e poi....decidere dove stanziarti in futuro. Non so da quale città italiana tu venga ma qui, in generale, valgono le stesse accortezze che in Italia (forse anche meno, dipende dai posti) così come il “dress code” per noi donne è dettato sopratutto dal buon senso....nel senso che se giri in copricostume trasparente in città (visto con i miei occhi 🙄🙄) magari in posti come Hammamet non ti diranno nulla ma, certo, ti esporrai ad approcci con più facilità....per altre specifiche domande ti consiglio di girare un po’ sul forum (quasi tutto è stato detto) ma, comunque, siamo a tua disposizione.
AntoTunisia

@maurizioinfuga per gli affitti a Monastir senz'altro ti possono rispondere meglio di me Mauro Biazzi (che è il mentore per Monastir), Subdive (Antonio) e MatteoS, meglio di loro non ce ne sono :D

mauro biazzi
@maurizioinfuga
Ciao Maurizio.. Visto Che Antonello mi ha passato il testimone...
Gli affitti qui variano da 700 a 900 dinari X un bel appart ben arredato completo du tutto in Zona Skanes.. La più Richiesta.. Dove sto io.. Antonio.. E tanti altri europei specie Francesi. Le à 4 km da centro citta..
Poi dipende dal momento.. Dalla fortuna.. Dal passa parola... Trovi anche à 600 dinari..
Io mi appoggio à AGENCE immobilier palme solitamente buona seria agenzia Che opera sopratutto qui a skanes.. Ma c'e' anche tecnocasa con le sue 3 agenzie X verificare.. Inoltre visto Che conosco e mi conoscono tutti à monastir spesso trovo favolosi appartamenti parlando con le persone....
Insomma vieni Che occasioni.. Possibilité ne hai di tutti i tipi e generi.....
Antonioleonard
Buongiorno a tutti gli amici di Expat.
Sarò ad Hammamet dal 2 al 9 maggio 2022.
Per il volo di ritorno dovrò fare il test RT-PCR (tampone nasofaringeo) che di regola si effettua 48 ore precedenti l'imbarco oppure il test antigenico (TDR-Ag) che si effettua 24 ore precedenti l'imbarco.
Però devo affrontare due problemi:
1) Non sono mai stato ad Hammamet e quindi non so chi esegue questi esami;
2) Il giorno precedente l'imbarco (8 maggio) è domenica.
Potete aiutarmi? Ho letto che la "Farmacie DRIRA OMAR" di Hammamet forse potrebbe fare il test, ma giorno 8 è domenica. Ci sono farmacie di turno che potrebbero fare il Test e rilasciarmi il relativo certificato per il volo di ritorno?
Vi ringrazio e vi auguro buona vita.
Antonio Testa
AntoTunisia
è difficile trovare farmacie che effettuino il test rilasciando il QR, di norma ti dicono a voce se sei positivo o negativo, è un test a livello medico, chi rilascia invece la certificazione sono i laboratori di analisi quindi dovrai cercare questi, quelli più grandi effettuano i prelievi anche di sabato e di domenica mattina, il rilascio del certificato di norma avviene in giornata.
Per i laboratori lascio la parola a Luna60 che come mentore di Hammamet ha senz'altro un quadro più completo del mio sulla loro ubicazione.
Verifica su Viaggiare sicuri se è ancora necessario il tampone.
Antonioleonard
Grande "Anto Tunisia" ovvero grande enciclopedia.
A me non serve affatto l'esito del tampone in quanto potrei farmelo da solo. Il problema è munirsi di un certificato medico che dichiari che è stato eseguito il tampone ed è risultato negativo. Penso, infatti, che tale certificato sia indispensabile giorno 9 maggio prossimo per i controlli in aeroporto.
Vorrà dire che all'arrivo mi metterò alla ricerca di un laboratorio che possa soddisfare le mie esigenze, a meno che Luna60 non venga in mio soccorso.
Grazie ancora Anto.
Molto cordialmente
Antonio Testa
mauro biazzi
@Antonioleonard

Scusa.. Dévi fare il Tampone xke non sei in possesso Vaccino... Che se lo hai non serve Tampone X rientrare..
In ogni caso i laboratori Che fanno l'antigienico ti rilasciano Test dopo 3 0re.. Quindi fallo tranquilla mente sabato mattina.. Primo pomeriggio hai risultato
Dardo01
Grande "Anto Tunisia" ovvero grande enciclopedia.
A me non serve affatto l'esito del tampone in quanto potrei farmelo da solo. Il problema è munirsi di un certificato medico che dichiari che è stato eseguito il tampone ed è risultato negativo. Penso, infatti, che tale certificato sia indispensabile giorno 9 maggio prossimo per i controlli in aeroporto.
Vorrà dire che all'arrivo mi metterò alla ricerca di un laboratorio che possa soddisfare le mie esigenze, a meno che Luna60 non venga in mio soccorso.
Grazie ancora Anto.
Molto cordialmente
Antonio Testa
- @Antonioleonard
Buongiorno a  tutti 
ma che te l'ha detto  che serve il tampone per il rientro in  Italia? A maggio poi !!!
Dove l'hai letto? Profezia del mago Otelma?
Oppure non sei vaccinato ? E allora è meglio dirlo così da non innescare falsi problemi per  chi legge
Oppure rientri in un paese che non sia l'Italia?
Io rientro in Italia  domani  e confermo che NON È  NECESSARIO NESSUN TAMPONE!!!!
Per i vaccinati! basta solo la compilazione del PLF sia in forma cartacea che digitale all'imbarco.
Ad Hammamet la farmacia di Omar fa i tamponi con QR Code , basta dirglielo prima che serve per l'espatrio, (QR Code che poi nessuno legge , all'imbarco guardano solo la data e l'orario)
Altrimenti in avenue de la République c'è  il laboratorio d'analysis medicale FENINA che ti fa tutti i tamponi che vuoi.
Se parti di domenica basta farlo il sabato anche al pomeriggio (quello rapido entro le 24 ore) oppure in caso di  tampone PCR (entro le 48 ore) anche il venerdì pomeriggio.
Il risultato te lo girano in allegato via mail in poche ore oppure passi a ritirarlo stampato direttamente al laboratorio.
Luna60
Dardo mi ha preceduta, il laboratorio Fenina lavora anche di sabato mattina, ti consiglio, una volta ad Hammamet, di passarci qualche gg prima e prendere, comunque, appuntamento. Per la necessità o meno del tampone....ritengo tu ti sia informato sul sito istituzionale. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure anche se....io non sono così veloce nelle risposte...con questo sole sono in giro 🤣🤣🤣🤣
AntoTunisia
Dardo mi ha preceduta, il laboratorio Fenina lavora anche di sabato mattina, ti consiglio, una volta ad Hammamet, di passarci qualche gg prima e prendere, comunque, appuntamento. Per la necessità o meno del tampone....ritengo tu ti sia informato sul sito istituzionale. Per qualsiasi altra cosa chiedi pure anche se....io non sono così veloce nelle risposte...con questo sole sono in giro 🤣🤣🤣🤣
- @Luna60
1f923.svg1f602.svg e così scoprimmo che ad Hammamet non ci sta neanche un laboratorio che lavora la domenica 1f602.svg1f923.svg vedi la differenza tra abitare in città e in un paese? 1f61c.svg1f61d.svg1f61c.svg1f61b.svg
Luna60
@AntoTunisia
Ed hai ragione ma....se pensi che l’inverno scorso a Roma  trovare chi facesse un PCR l’8 dicembre è stata un’impresa (anche follemente esosa...)🙄, mentre l’estate scorsa trovare un laboratorio nei dintorni di Palermo, di sabato per una partenza di lunedì ...altro girone dantesco .....anzi che ad Hammamet di sabato lavorano e...ti danno la risposta in giornata!😆😆😆
È Sousse che è fuori del comune!!
Antonioleonard
Egregi Signori mi rendo conto che sono stato la causa di qualche polemica.
Forse Dardo01 non ha letto con attenzione il mio messaggio che lui stesso cita nella risposta. Ho scritto che partirò per il rientro il 9 maggio che è lunedì. Forse avrei dovuto aggiungere che devo essere in aeroporto alle ore 7 di lunedì 9 maggio, quindi dovrò procurarmi il QR per tempo.
Comunque ringrazio "mauro biazzi", "Dardo01", "Luna60" e "AntoTunisia" per avermi dedicato una parte del loro tempo.
Penso di avere le idee chiare.
Con molta stima
AntoTunisia
@AntoTunisia
Ed hai ragione ma....se pensi che l’inverno scorso a Roma  trovare chi facesse un PCR l’8 dicembre è stata un’impresa (anche follemente esosa...)🙄, mentre l’estate scorsa trovare un laboratorio nei dintorni di Palermo, di sabato per una partenza di lunedì ...altro girone dantesco .....anzi che ad Hammamet di sabato lavorano e...ti danno la risposta in giornata!😆😆😆
È Sousse che è fuori del comune!!
- @Luna60
e si, l'8 dicembre l'ho scontata anche io proprio a Roma, un dramma! Infatti dissi loro che la tanto bistrattata Tunisia era molto più avanti :D
AntoTunisia
avrei dovuto aggiungere che devo essere in aeroporto alle ore 7 di lunedì 9 maggio, quindi dovrò procurarmi il QR per tempo.

- @Antonioleonard
Quello che ti diceva Dardo è che il tampone (ad oggi perchè qua ci siamo abituati a cambiamenti last minutes) è stato abolito, per i viaggi è sufficiente il green pass (per chi ne è provvisto) e il Digital Passenger Locator Form (dPLF).
subdive
Ciao, od un certificato di guarigione dal Covid.
Matteo S
@Anto Tunisia @subdive @ Mauro Biazzi

La volete smettere una volta per tutte di dire che a Monastir si sta bene??????
Più ne arrivano peggio si starà, aumento dei prezzi,aumento affitti etc etc.
La Tunisia è grande andate altrove, c'è posto per tutti, da Tabarka a Djerba ma vi prego saltate Monastir, qui si sta così e così, ma ancora per poco se arrivate in tanti...1f644.svg

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia