Nuovi utenti del forum Norvegia: presentatevi qui - 2023

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Norvegia e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Norvegia, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

@Francesca si sono nuovo ho 58 anni sono direttore d'albergo e di ristorante e mi piacerebbe trasferirmi in Norvegia per lavoro ho delle opportunità?!

@enricomeoni1964 Ciao! per caso hai già iniziato a inviare candidature? Hai un piano in mente per come muoverti?

Non ho fatto nulla ancora vorrei dei consigli

Non ho fatto nulla ancora vorrei dei consigli
-@enricomeoni1964

Per iniziare io farei CV e lettera di presentazione in inglese, ben scritti e in ordine.

Poi se vai sul sito grabjobs.co/norway/jobs-in-norway e inserisci nella descrizione della posizione Hotel Manager e come città Oslo, ti risultano tutte le offerte del momento.

Prova a dare un'occhiata e poi mi dici, ma apri per fare un'altra discussione a tema, riprendiamo la questione da li.


Grazie!

@enricomeoni1964 Buongiorno, hai dato un'occhiata al suto che ti suggerito, hai trovato proposte interessanti?

Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e sono qui in cerca di aiuto! Qualche settimana fa, cercando tra gli annunci di lavoro su Internet, ho inviato una candidatura per coprire una posizione da Supplier quality engineer a Lysaker per una multinazionale Oil&Gas. A distanza di qualche giorno sono stato contattato direttamente dal manager per una “quick call” che si è rivelata essere un colloquio tecnico di 45 minuti. Ora sono stato convocato per un secondo step che probabilmente sarà focalizzato sulle aspettative economiche e di carriera. Non avendo famiglia ed essendo sotto la soglia dei 40 anni, per me sarebbe una grande occasione per crescere sotto tutti i punti di vista, quindi vorrei valutarla seriamente.

Il mio handicap è che tra mutuo e altre cose ho circa 800€ di spese fisse al mese. Partendo da qui, secondo voi quale potrebbe essere la base ideale da cui partire per una trattativa? Non avendo vizi particolari immagino spese come affitto (che sarà molto alto), utenze, qualche cena fuori ogni tanto e attività di svago tipo palestra, una vita normale insomma, da vivere in tranquillità… grazie a chi vorrà dire la sua!

@Claudiocipriani86 Ciao Claudio! Lo stipendio medio per un Supplier Quality Engineer in Norvegia è 547,057 kr, secondo il sito payscale.com.

E' in linea con la cifra che prospettavi?


Saluti

@Francesca Ciao Francesca! grazie! si, è quello che ho trovato, oltre ad altri casi che parlano di 700 ma anche 800 NOK in alcuni casi… quello che mi preoccupa è un po' capire il costo della vita ad Oslo. ho trovato versioni contrastanti in rete, vanno da chi dice che Oslo è vivibile con 600NOK annue per una famiglia con bimbi ed affitto e chi dice che non bastano 800NOk per un single, una tua stima? Ovviamente parlo di stipendi annui lordi in migliaia di NOK. Io sarei orientato a spostarmi a fronte di almeno 750/800, ho queste spese fisse qui che riuscirei a gestire, ma ho anche 16 anni di esperienza in azienda produzione aerospace, di cui 2 nella figura richiesta e altri 2 in farmaceutico. vorrei capire se potrebbero bastare per una vita senza eccessi e preoccupazioni o se occorrerebbe salire ancora!

@Claudiocipriani86 Io posso darti solo una stima di spesa, perchè non vivo ad Oslo.

Uscite mensili per una persona sola ad Oslo sono stimate intorno a 12,711kr senza affitto.

Per l'affitto considera un costo medio di 15.400kr per un'appartamento con una stanza da letto in centro, e 12.000kr per la stessa tipologia in zona non centrale.

@Francesca esattamente l'info di cui avevo bisogno! così almeno posso iniziare a fare qualche calcolo! grazie, martedi avrò un altro step di colloquio, vediamo cosa propongono!

@Claudiocipriani86 In bocca al lupo per il colloquio!!! fai sapere come va 1f642.svg

Grazie! Va bene, speriamo di riuscire a concretizzare quest'avventura! Ho sempre sentito parlare bene dello stile di vita lì, ragazzi che ne parlano Con nostalgia ma non ho mai approfondito! è davvero cosi civile e vivibile come si narra?! 🙃