Un'idea tra tante

Buongiorno a tutti

Mi chiamo Massimo ho 55 anni, da tempo in cerca di lavoro in Italia e non lo trovo, avendo anche perso fiducia in questo Paese, volevo cambiare radicalmente vita e trasferirmi in Norvegia ma non è facile come dirlo, almeno per me che non ho mai viaggiato fuori dalla mia Regione, mai preso un aereo, so malapena un pochinino di inglese, giusto per non morire di fame ma non per altro.

Non sono nemmeno una persona coraggiosa, prima di partire per un fine settimana ci penso un sacco, per fare anche solo 2-300 km devo prima vincere la mia ansia e paura, insomma sono un disastro ma la Norvegia continua ad interessarmi.

In conclusione, leggendo questo mio post pensate possa riuscire a trasferirmi a vivere in Norvegia? Io puntavo alle isole Lofoten, meglio ancora all'isola di Rost, visto che ci sono tracce di italiani e sembra si parli anche l'italiano, e per me che non so l'inglese sarebbe l'ideale, però...non so sono sempre troppo timoroso.

Grazie a tutti quelli che leggeranno e risponderanno.

Buongiorno Massimo, ben trovato 1f642.svg


Credo che in primis dovresti andare a vedere i luoghi di persona, giusto per capire se le isole di cui parli possano fare per te, valutare eventuali possibilità lavorative, soluzione abitative, costo della vita. Tanti fattori che messi insieme ti aiutano nella scelta. Ma senza toccare con mano la realtà locale è difficile fare il salto.

Di certo non puoi partire alla cieca.


Non c'è nessuno, in famiglia o tra gli amici, che potrebbe venire con te a fare un giro di perlustrazione?


Saluti,


Francesca

Team Expat.com