Come si può telefonare dall'Italia in Tunisia e viceversa?

Buonasera, vorrei che qualcuno semplicemente mi spiegasse come poter chiamare dall'Italia verso la Tunisia e viceversa.
Con WhatsApp
Confermo, ormai ci sono tanti sistemi di messaggerie, WhatsApp, Messanger, Tinder, Zoom... insomma qualsiasi cosa che vada su internet, Nel caso invece non vuoi usare internet ma una telefonata normale per chiamare un numero tunisino dall'Italia devi fare il prefisso 00216 prima del numero, nel caso che sia invece un numero italiano devi farlo normalmente solo che il corrispondente molto probabilmente non ti risponderà perchè in quel caso paga anche lui.
Sempre se e solo se il telefono tunisino ha whatsapp.
A oresto
Sempre se e solo se il telefono tunisino ha whatsapp.
A oresto
- @Scipione

Scusa ma non l'ho capita, ormai tutti i telefoni hanno la doppia sim, nel caso non l'abbia basta inserire nello smartphone dove è installato whatsapp la sim tunisina e si continua ad usarlo senza dover far nulla, non serve registrare due whatsapp uno con sim italiana e l'altro con sim tunisina. WhatsApp non funziona con il numero telefonico, quello serve soltanto a dare l'abilitazione alla registrazione, si può fare anche con mail. Quando si chiama con WhatsApp non si chiama un numero telefonico ma la piattaforma dedicata appartenente al gruppo META proprietario della rete (per maggiori informazioni digitare su un motore di ricerca "funzionamento di WhatsApp").
@AntoTunisia corretto e, comunque sia, i numeri tunisini hanno whatsapp....basta registrarlo/accedere...ed avere un credito dati sulla sim tunisina . N.B. La telefonia funziona diversamente dall'italiana ove hai sempre sia dati che voce, su quella tunisina quando ricarichi tu ricarichi un credito voce a meno che, specificatamente, tu non chieda all'operatore di caricarti i dati secondo varie opzioni (decidi tu quanto internet ti serve: ricorda che ogni opzione ha una durata in giorni/settimane precisa, scaduti i giorni quello che non hai consumato lo perdi a parte qualche raro caso). Un'altro sistema è quello di scaricarti sul telefonino tunisino l'app dell'operatore della scheda che hai, caricarti un credito voce “importante” e, di volta in volta fare tu stesso l'operazione di ricarica dati utilizzando il credito voce.
Ultima notazione, tanto per chiarire, con il whatsapp “tunisino” chiami e ricevi come su quello italiano da ovunque e verso ovunque. Per la telefonia c.d. normale ho notato che, a parità di tempo di telefonata, se chiamo in italia dal telefono tunisino pago (e pago solo io) di meno di quanto non mi costi chiamare dalla Tunisia all'Italia utilizzando il numero italiano. Dall'italia conviene sempre farsi chiamare via whatsapp poichè se ti chiamano sul tuo nr italiano paghi tu, se ti chiamano sul tunisino pagano loro.
Ci sarebbe anche Skype
Sempre se e solo se il telefono tunisino ha whatsapp.
A oresto
- @Scipione

Scusa ma non l'ho capita, ormai tutti i telefoni hanno la doppia sim, nel caso non l'abbia basta inserire nello smartphone dove è installato whatsapp la sim tunisina e si continua ad usarlo senza dover far nulla, non serve registrare due whatsapp uno con sim italiana e l'altro con sim tunisina. WhatsApp non funziona con il numero telefonico, quello serve soltanto a dare l'abilitazione alla registrazione, si può fare anche con mail. Quando si chiama con WhatsApp non si chiama un numero telefonico ma la piattaforma dedicata appartenente al gruppo META proprietario della rete (per maggiori informazioni digitare su un motore di ricerca "funzionamento di WhatsApp").
- @AntoTunisia


Io mi riferivo al caso di telefoni fissi tunisini che non tutti sono registrati a whatsapp.
Hotel, noleggio auto o taxi, agenzie varie.
Provare per credere.
A presto

@Scipione ma certo whatsapp non esiste per i fissi ma unicamente per i portatili, lavora su ANDROID e su IOS

@Luna60 Certo che se registri un nuovo account whatsapp sul numero tunisino funziona e tanti amici lo hanno fatto, unica pecca è per il corrispondente che deve chiamare l'amico e questo ha 2 account whatsapp, o so dove si trova e quindi quale account ha attivo o divento stupido a chiamarlo, e credimi per chi deve chiamare è abbastanza fastidioso capire quale dei due sia attivo specie se il corrispondente è in barca all'estero e il telefono non sempre è connesso a internet.

@AntoTunisia ehhh beati voi che siete sempre in giro! Io, che sono stanziale in tunisia, ho dato agli “amici” il nr tunisino e quello italiano lo accendo una tantum, anche perché avendo iphone non ho doppia scheda.  Comunque hai ragione perché se con i messaggi whatsapp puoi capire se il numero a cui l'hai inviato è acceso o meno (doppia o singola spunta), quando chiami, acceso o spento che sia dà sempre libero....
Per chiamare  i fissi, come ha detto Pirsaro57, sia dalla Tunisia all'Italia che viceversa c' è l'ottima opzione Skype...(farsi spiegare da chi più esperto come funziona) .oppure, in Tunisia, cercare uno dei rari “Taxiphone” ancora attivi dove, dalle cabine ad un costo leggermente inferiore a quello dei mobili, puoi chiamare l'Italia .( ad Hammamet l'unico in funzione è sulla strada che va dalla rotonda c.d. Shoeshop verso il Batam, sulla destra salendo)...ma mi pare davvero un'opzione farraginosa 😂😂😂😂
@AntoTunisia ehhh beati voi che siete sempre in giro! Io, che sono stanziale in tunisia, ho dato agli “amici” il nr tunisino e quello italiano lo accendo una tantum, anche perché avendo iphone non ho doppia scheda.  Comunque hai ragione perché se con i messaggi whatsapp puoi capire se il numero a cui l'hai inviato è acceso o meno (doppia o singola spunta), quando chiami, acceso o spento che sia dà sempre libero....
Per chiamare  i fissi, come ha detto Pirsaro57, sia dalla Tunisia all'Italia che viceversa c' è l'ottima opzione Skype...(farsi spiegare da chi più esperto come funziona) .oppure, in Tunisia, cercare uno dei rari “Taxiphone” ancora attivi dove, dalle cabine ad un costo leggermente inferiore a quello dei mobili, puoi chiamare l'Italia .( ad Hammamet l'unico in funzione è sulla strada che va dalla rotonda c.d. Shoeshop verso il Batam, sulla destra salendo)...ma mi pare davvero un'opzione farraginosa 😂😂😂😂
- @Luna60

Tieni presente che ci sta anche l'opzione (attivata da tanti) di non mostrare le notifiche whatsapp quindi manco la spunta blu ti esce :D per questo dico sempre di evitare il doppio account :D
Per le messaggerie ce ne sono veramente tante, ogni tanto ne esce qualcuna nuova, penso che nella nostra era problemi di comunicare davvero non ce ne sono :D
riguardo alla necessita' di chiamare numeri fissi pubblici in Italia, call center, CUP o varie, che esclude quindi l'uso di un messanger, può essere utile l'idea di attivare un numero VOIp come fisso tunisino?

@Luna60 ciao scusa se mi permetto ma vorrei fare una piccola precisazione riguardo la doppia scheda l'iPhone ha la possibilità di doppia scheda (arrivando una scheda virtuale) pochi lo sanno ma se vai in un valido negozio di telefonia te lo attivano purtroppo automaticamente perdi i messaggi di whatsapp di uno dei due numeri che però potresti salvare facendo un backup ma a volte questa soluzione fa si che non si attivi la seconda sim caso che peraltro mi riguarda non credo di averti dato un grande aiuto ma è giusto un'informazione per quanti abbiano la necessità di avere sempre sottocchio il numero italiano buona giornata a tutti

riguardo alla necessita' di chiamare numeri fissi pubblici in Italia, call center, CUP o varie, che esclude quindi l'uso di un messanger, può essere utile l'idea di attivare un numero VOIp come fisso tunisino?
- @sandro leone

Buongiorno a tutti
Si è un'ottima soluzione!
Io l'ho attivato sul numero italiano , utilizzando uno delle tante application disponibili, (nel mio caso Voip Stunt), e funziona alla grande .
Lo utilizzano anche diversi colleghi sparsi per mezzo mondo per lavoro , con cui mi sento frequentemente,  in alternativa a wapp.
La comodità è  che che con Voip chiami anche i numeri fissi !  E i cellulari che non hanno l'applicazione wapp!
Con Stunt ogni volta che fai una ricarica  (io normalmente ricarico 10 euro) per 6 mesi hai tutte le chiamate verso i fissi gratuite!!! Una ricarica mediamente mi dura 6-8mesi .
Mi è capitato negli anni scorsi  di dover chiamare qualche call center  (INPS, CITYBANK, ospedale di  Verona etc )
e di rimanere in attesa del mio turno (per non perdere la priorità acquisita .....come dice il disco registrato) anche per un'oretta o giù di lì,  senza spendere un solo centesimo.
Comodissimo!

@AntoTunisia dove si può acquistare la SIM Tunisina?

@Andrea Zanghí in qualsiasi  chiosco, negozio di telefonia dedicato, aeroporto e porto... insomma dovunque, il costo è di 3 dinari tunisini, le compagnie in ordine di positività di servizio sono Ooredoo, Orange e Tunisie Telecom.