Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2023

Buongiorno Luigi, ben arrivato nel forum, così ad occhiometro credo che con quella cifra  di pensione di 700 euro al mese anche in Tunisia siamo un pò stretti. Nel senso che essendo la pensione bassa, credo che forse non è manco sottoposta a tasse anche in Italia. Comunque qualche esperto del forum sicuramente ti risponderà.

@Francesca

Ciao ho scritto dei miei problemi,

Ma ancora non ho avuto risposta.

Grazie

@Francesca
Ciao ho scritto dei miei problemi,
Ma ancora non ho avuto risposta.
Grazie
-@capponimarioluigi694


Francesca è la moderatrice del foro e non soltanto per la Tunisia. Non vive in Tunisia. Quindi non è da lei che hai da ricevere una (simile) risposta. E se non c'è qualcuno che ti risponde, allora è perché nessuno saprebbe che dirti. Ma Asdrubale ha detto bene...

@capponimarioluigi694


Buongiorno, qualche risposta l'hai già ricevuta. Se qualche altro utente avrà consigli ulteriori da darti, sono sicura che non mancherà di condividere dei consigli. Bisogna anche lasciare il tempo alle persone di leggere i messaggi.

@capponimarioluigi694 intanto benvenuto nel forum, dipende dalle tue abitudini, Tabarka è molto carina ma non so se ti troveresti bene, Sousse è una città (la terza della Tunsia) quindi sono veramente due paragoni che non reggono, posso dirti che ci sono persone anche a Sousse che vivono con una pensione inferiore alla tua ma non defiscalizzano, restano come turisti e ogni 3 mesi escono e rientrano. Quello che mi sento  di dirti per consigliarti è di farti un viaggetto e di passare qualche giorno nelle varie località che hai scelto giusto per vedere se possono andar bene per te, ognuno di noi ha tanti modi diversi di vita che dirti è meglio Tabarka o è meglio Sousse è comunque sbagliato.

@Francesca Buongiorno a tutti , mi presento , mi chiamo Luciano , e vengo dalla sardegna , dopo aver vissuto per circa 6 mesi in Albania , ho deciso di trasferirmi in Tunisia , per aver diritto alla defiscalizzazione , essendo un pensionato ex INPDAP , ho scelto Hammamet , anche se vivendoci da pochi mesi , non la trovo per me personalmente cosi importante , sto pensando quindi , di trasferirmi in qualche altra localita , se gentilmente qualcuno può darmi dei consigli , li accetto volentieri grazie .

@Francesca Buongiorno a tutti , mi presento , mi chiamo Luciano , e vengo dalla sardegna , dopo aver vissuto per circa 6 mesi in Albania , ho deciso di trasferirmi in Tunisia , per aver diritto alla defiscalizzazione , essendo un pensionato ex INPDAP , ho scelto Hammamet , anche se vivendoci da pochi mesi , non la trovo per me personalmente cosi importante , sto pensando quindi , di trasferirmi in qualche altra localita , se gentilmente qualcuno può darmi dei consigli , li accetto volentieri grazie .
-@lucianosmeloni64


Buongiorno Luciano e ben arrivato!

Ti suggerisco di leggere le varie discussioni del forum dove si parla e si mettono a confronto le varie città della Tunisia. Inizia da lì, e se non trovassi tutto quello che ti serve puoi aprire una nuova discussione facendo delle domande.

Fai sempre delle domande specifiche in base a quello che vuoi sapere, così è più facile risponderti.

Per aiutarti nella ricerca di informazioni, clicca la lente in alto a destra e digita parole chiave tipo vivere a Monastir, trasferimento a Sousse ecc...

Ciao, sono Maurizio, non ho famiglia, sono pensionato sigle, ex inpdap, e a maggio passerò un mese esplorativo fra Tunisi e Hammamed, e nuovamente il mese di agosto in altra località forse più a sud. Lo scopo è di conoscere meglio il paese, in tutti i suoi aspetti, e decidere se trasferirmi a vivere in questo paese. Grazie a tutti.

Ciao, sono Maurizio, non ho famiglia, sono pensionato sigle, ex inpdap, e a maggio passerò un mese esplorativo fra Tunisi e Hammamed, e nuovamente il mese di agosto in altra località forse più a sud. Lo scopo è di conoscere meglio il paese, in tutti i suoi aspetti, e decidere se trasferirmi a vivere in questo paese. Grazie a tutti.
-@zamato


Ben arrivato Maurizio e buona navigazione sul forum!

Salve a tutti, mi chiamo Massimo, dipendente ex Inpdap, se tutto va bene tra 3 o 4 anni dovrei andare in pensione e vorrei trasferirmi verso la zona di Monastir.

@maxb54 benvenuto Massimo, in attesa del fatidico giorno buona raccolta di informazioni e se ti va di fare nel frattempo qualche viaggetto turistico sei sempre il benvenuto :)

Grazie, non mancherò. A dire il vero sono a Monastir ma riparto domani, prima di decidere volevo dare un'occhiata, ed ora sono apre più convinto.

Buongiorno, Sono Betty e a breve mi vorrei trasferire a Monastir. Avete qualche consiglio su una agenzia che mi possa seguire per le pratiche di defiscalizzazione e per la ricerca della casa? Accetto anche tutti i consigli che vorrete darmi😊

@Francesca ciao sono Betty di Pordenone e a breve vorrei trasferirmi a Monastir con mio marito. Vorrei sapere a chi posso appoggiarmi x le pratiche di defiscalizzazione e per la ricerca della casa

@Elisabetta Ceccarini benvenuta Betty questa pagina è legata alle presentazioni dei nuovi entrati, per le info che cerchi se usi la lentina in alto a destra inserendo monastir trovi tante info.

A Monastir non ci sono agenzie ma il buon Mauro Biazzi (presente sul sito) può darvi tutti gli ausili che chiedete.

@AntoTunisia

Aiuto...mi tocca fare gli straordinari.....speriamo Di farcela...1f605.svg1f605.svg1f605.svg

@mauro biazzi Maurè sempre compatibilmente ai tuoi impegni 1f618.svg

@AntoTu

Li conosci ....gli altri..miei impegni ...passano tutti tranquillamente in secondo piano....

@Francesca ciao sono Betty di Pordenone e a breve vorrei trasferirmi a Monastir con mio marito. Vorrei sapere a chi posso appoggiarmi x le pratiche di defiscalizzazione e per la ricerca della casa
-@Elisabetta Ceccarini


Ciao e benvenuti!

Se avete domande su Monastir, non esitate a scriverle sul Forum Monastir, il buon Mauro 1f60a.svg che vive li, credo che vi potrà dare delle indicazioni, nella misura del possibile!

Ciao a tutti, sono Francesco e insieme a mia moglie, che tra poco andrà in pensione anche lei, stiamo valutando di trasferirci in Tunisia.

Saluti.

@francescoelvy84 salve e benvenuti nel forum :)

@AntoTunisia grazie mille Antonio ☺️

@Elisabetta Ceccarini

Ciao Betty, avete trovato qualcuno che vi aiuta?

Mandi da un furlan...

@Francesca Buongiorno, puoi scegliere tra la scuola italiana che trovi solo a Tunisi, non in altre città, o la scuola francese, ma essendoci il problema della lingua non hai scelta. In seguito se vuoi cambiare quando i tuoi figli apprenderanno il francese puoi sempre farlo.

@capponimarioluigi694 Sousse è una città turistica ma niente di particolare il mare non è tra i migliori. Per contro Tabarka al nord della Tunisia una città tranquilla, un mare splendido, la natura incontaminata. Visita le due e poi fai la tua scelta

@stellafric guarda che Francesca è la nostra moderatrice del forum, non vive in Tunisia, nella tua risposta della scuola a chi ti vuoi rapportare?

Comunque benvenuta nel forum, se vuoi nello spazio apposito per le presentazioni puoi fare una breve presentazione :)

Sono Luca, 34 anni. Residente attualmente in Italia, Livorno. Single

Conosco dei contatti italiani tramite youtube che stanno spingendo le persone a trasferirsi per il tenore di vita più sereno e più economico rispetto a qui, dove anche io sono giunto al limite della pazienza umana.  Quindi sono convinto.. e dopo un sopralluogo online sono rimasto affascinato dal posto e dai relativi costi.

Sentivo di un italiano che in 2 mesi ha speso (usando pure molto) per luce e gas solo 38 euro ? Pazzesco..


Il mio problema attualmente è che lavorando in ambito radio, elettronica e musica.. sto cercando soluzioni su come portare alcuni oggetti di natura prettamente elettronica dall'Italia a li che non posso disfarmene.. oggetti non grandissimi ovviamente. Impianti Hi-Fi, Videoregistratori, 1 Pc Fisso, Monitor, Cd, Cassette etc..


La meta sarebbe sicuramente tra Sousse e Hammamet dove vedo ci sono anche molti italiani..


Cordiali saluti

@lucadifraiaofficial benvenuto tra noi Luca, vedrai che usando la lentina trovi già tante risposte alle tue domande, per il resto apri pure qualche nuova discussione o agganciati a qualcuna delle più recenti per ulteriori info :)

Buongiorno a tutti.

Sono Patrizia (63). Con mio marito Claudio (66) pensavamo di trasferirci in Tunisia dal prossimo anno.

Attualmente viviamo in provincia di Roma e siamo pensionati.

Leggo un po di notizie in giro e poi, se mi rimangono dubbi, farò qualche domanda.

Saluti.

@patriziamelis Buongiorno e benvenuti 1f642.svg Per qualsiasi dubbio o domanda, il Forum Tunisia è a vostra disposizione.

Vi segnalo la lentina in alto a destra, che è il motore di ricerca per argomento del forum, che potete usare per reperire materiale informativo in base alle vostre necessità.


Saluti e auguri per il vostro progetto!

@patriziamelis ciao Patrizia e benvenuti nel forum. A disposizione per derimere qualsiasi dubbio :) (almeno delle cose che sò la risposta) :D

@Francesca Buonasera a tutti , sono Giulia ho 32 anni e vivo in Tunisia dal 2013, ho deciso di intraprendere una strada lavorativa in questo paese e dopo vari lavori, nelle telecomunicazioni, ho finalmente aperto la mia società in Tunisia! Mi occupo principalmente di consulenza per gli italiani che vogliono trasferirsi in Tunisia. Parlo arabo perfettamente e mi sono integrata alla popolazione tunisina completamente! Piacere a tutti

Buonasera Giulia e benvenuta nel forum :) tanti auguri per la tua attività

@Giulia Tortelli Piacere e ben arrivata sul forum! Avendo una buona esperienza della vita in Tunisia potrai aiutarci con informazioni utili. Essendo nuova, ti faccio presente che sul nostro forum non si può fare promozione di servizi. Questo forum è dedicato solo allo scambio di consigli ed esperienze a scopo benevolo, ma ti diamo la possibilità di registrare gratuitamente i dati della tua agenzia in questa sezione dedicata della nostra piattaforma: Servizi di rilocazione in Tunisia


Grazie e buona navigazione!

@maxb54 benvenuto Massimo.... anche io come te sono seduto qua su questo bel Forum in attesa del raggiungimento della mia pensione... un po come si fa quando si spetta il proprio turno dal medico. Si chiacchera. Raccolgo informazioni e sono già stato a Luglio scorso nella mia futura meta tunisina come turista. Ho apprezzato molto e tanti aspetti di vita non sono stati poi così nuovi perchè avevo seguito EXPAT. Buona sala d'attesa pensione e siamo in tanti come te.

un saluto Francesco

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1056305

Grazie!

Chiusa