Presentazione di un prossimo defiscalista

Ciao, sono Pino e mi trasferirò in Tunisia il prossimo gennaio. Non sono ancora convinto dove stabilirmi perchè i pareri contrastanti letti su internet mi hanno confuso più che chiarirmi le idee. Al momento penso di iniziare a Sousse la mia esperienza. In questa città non mi sembra di avere conoscenti e amici, per cui sarò ben lieto di poter trovare qui delle sincere amicizie. Gioco a Bridge e a molti altri giochi di carte. Mi piace ballare, dai caraibici, latini e ai balli standard come il valzer, il valzer lento e via dicendo. Qualsiasi consiglio vogliate fornirmi, specie da chi proviene da Sousse è benvenuto anche perchè, come avete avuto modo di sperimentare, l'inserimento in una nuova realtà non è sempre facile, barcamenandosi tra pratiche burocratiche e i soliti approfittatori. Per ore un caro saluto e a presto, se avremo modo, con qualcuno di voi.

@piboy

Ho lavorato per 13 anni a Sousse. Conosco tantissime persone. Sia Tunisine che italiane. La città è molto bella.  Mi sono sempre trovato benissimo.  Come sempre la cosa che serve di più è il rispetto. In futuro non avrei problemi ad andarci. Se hai bisogno di qualche consiglio o contatti chiedimi pure. Ti scrivo il mio cellulare whatsapp +39*

Ciao e buona giornata

Moderato da Francesca 2 giorni fa
Motivo : Questo forum è pubblico - a garanzia della privacy, invia contatto usando la messaggeria privata di Expat.com
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@piboy senz'altro benvenuto nel forum, a Sousse ci vivo da quasi 9 anni (e sono anche il mentore di Expat per Sousse) quindi sempre pronto a dare consigli e informazioni, non ti passo il mio contatto telefonico perchè è vietato su Expat ma quando decidarai il trasferimento avvisa, intanto ti consiglio di venire in auto o perlomeno di optare per un noleggio in modo da poter visitare anche altre località in quel periodo.

@lorissergiob

Grazie Loris, ti contatterò per certo perchè un aiuto e i giusti consigli non possono altro che far piacere per l'inserimento in un nuovo ambiente, tra l'altro lontano da casa. Ti ringrazio e a presto. Pino

@AntoTunisia

Si grazie mille del consiglio, infatti l'intenzione è di venire in auto anche perché dovrò portarmi il necessario per prendere casa, evitando di comprare tutto in Tunisia. Inizialmente andrò in albergo, dotato di parcheggio, dopodiché inizierò a cercare un appartamento S+1 o S+2. Al riguardo, se qualcuno sa indirizzarmi in questa fase iniziale, tanto meglio. Un caro saluto. Pino

@AntoTunisia

Chiedo scusa. L'ho fatto senza pensarci a dare il mio numero.  Mi è venuto istintivo darlo.

@piboy intanto ti consiglio come albergo il Maharaba Royal Salem (da non confondere con il Maharaba Salem) in posizione ottima (a cavallo tra Sousse e Hammam Sousse), il problema è la casa, dovrai prima capire le zone di Sousse, diffidare dei tanti italiani che si offrono di "aiutare" e soprattutto avere un'idea chiara della casa che vorrai prendere e del tipo di vita che vorrai fare. Tiene presente che solo dopo aver un contratto di affitto in mano potrai fare il conto corrente ed avviare le pratiche di iscrizione all'Aire e di defiscalizzazione. Ora però è ancora presto, questo è giusto per un'idea.

Tieni presente che si dice che siamo a Sousse ma non è vero, per lo più siamo tutti da Hammam Sousse a Chott Meriem quindi nella parte verso nord della provincia di Sousse.

@lorissergiob si l'avevo capito... poi viene Francesca e bacchetta :D è una norma fatta per garantire la nostra privacy perchè il forum è aperto (visibile dall'esterno) e non sai mai chi va a leggere... magari trovi il tuo numero scritto nei bagni degli autogrill 1f602.svg1f923.svg

@AntoTunisia

Intanto grazie per avermi dato il nome dell'albergo. Per quanto riguarda la preferenza di una zona della città, l'importante è che sia in un quartiere tranquillo. L'anno scorso, quando feci un sopralluogo in Tunisia e tra le varie soste mi piacque Sousse, ho affittato un appartamento in Avenue Taieb Mehiri. Zona pressoché in Sousse Corniche che mi è piaciuta molto. Immagino, però, che i prezzi siano più alti che in altre zone. Ciò che influenzerà molto la mia decisione, sono la disponibilità di un posto auto coperto, la possibilità di avere una riserva d'acqua disponibile, evitando le migliaia di bottiglie di plastica sparse in casa e una linea internet efficiente.

Ho sbagliato la "consecutio temporum": sarà la disponibilità anziché sono.......

@piboy purtroppo la zona corniche non è proprio il massimo, è molto degradata, è facile trovare sbandati per le strade, caotica l'estate e piena di algerini.

In base alla tua disponibilità economica legata alla locazione della casa ti consiglio la zona poco più a nord, dal residence Montecarlo (Khzema est) a Chott Meriem (periferia nord) passando per Hammam Sousse Cleopatra (restando comunque a distanza dal torrente Al Hammam per via della discarica della fognatura), Kantaoui, Tantana.

Intanto puoi farti un'idea ma soltanto idea delle zone e delle abitazioni, poi per le agenzie immobiliari contattane 2 al giorno e vedi le proposte, quello che è disponibile in giornata poi passa oltre perchè ti farebbero perdere soltanto tempo perchè di molte abitazioni non hanno l'esclusiva quindi tra appuntamenti con i proprietari per la visita e prezzi differenti dalla richiesta ti mandano al manicomio.

E' usanza per le agenzie di domandarti cosa vuoi e a che prezzo, quindi ti fanno sedere e iniziano a proiettarti le diapositive delle case chiedendoti se va bene... poi alla fine scopri che quella che ti va bene è stata già affittata proprio perchè non le hanno in esclusiva, digli che le case vuoi vederle di persona e non in diapositiva.

@piboy la scelta , mi ripeto , è quello di un abito .Ognuno ha i propri gusti ed esigenze per cui le valutazioni di una persona possono non piacerti  per cui , giustamente , venire a vedere ( ma non gli specchi per le allodole ) per capire dove potresti trovarti bene e poi cercare casa . Fai una rosa di località e restaci qualche giorno . Poi altri fattori possono incidere : single o in compagnia , parli un poco di francese ( anche inglese ma meno diffuso) , verresti con auto o senza , budget di spesa, ecc ecc .

Auguri.