Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

saude português

felgiam

Io sono un RNH e vorrei sapere, se qualcuno ne è a conoscenza,  perché la sanità portoghese addebita all'Italia i dodici dodicesimi dell'iscrizione nei loro registri , quando io risiedo soltanto 183 giorni in Portogallo. Gli altri sei mesi sono a carico dell'Italia di cui sono sempre cittadino e residente  per il rimanente periodo .

Grazie


Felgiam

Vedi anche

Sistema sanitario in PortogalloEmergenze sanitarie in PortogalloPartorire e maternità in PortogalloAssistenza sanitaria per pensionati in PortogalloSalute e prevenzione in Portogallo
i7069

Sono iscritto assieme a mia moglie al SSN portoghese da quasi 4 anni. La sua informazione mi coglie impreparato e interdetto. Fino ad ora, per quanto ne sappia, niente è mai stato addebitato all’Italia. Può dirmi a quale amministrazione è stato indirizzato l’addebito e come ne è venuto a conoscenza? Magari sarà successo anche a noi, ovviamente a totale nostra insaputa

ls4giovanni

La questione è nota e trova rispntro nella convenzione IT/PT sulla doppia tassazione. Per i pensionati il carico sanitario rimane a carico dell'Italia a cui il PT addebita. A mè risulta a piè di lista. Cioè sulle prestazioni erogate.


Quando si è presenti in Italia si gode della sola prestazione d'urgenza. Anche se non in tutte le Regioni ciò corrisponde. Risulterebbe infatti, dai post in questo forum, che in diverse Regioni si mantenga il medico di base e le ricette per medicinali quindi anche con visite specialistiche.


Non è così il Lombardia dove per avere una prestazione occorre passare ( se ci riesce) dal pronto soccorso. Se in Lombradia esibisco la mia tessera sanitaria italiana il sistema informatico non la riconosce.


Tale prestazione d'urgenza è quella garantita in tutta europa a tutti i cittadini europei.

54carrera4

Concordo, a volte anche nella stessa regione e nella stessa asp ci sono trattamenti molto diversi.Tutto questo comprovato. Insomma fanno cio' che vogliono o che possono.