Menu
Expat.com

Leggi la testimonianza di Claudia da Zurigo

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Con piacere condivido sul forum la testimonianza di Claudia che ci ha raccontato della sua nuova vita in Svizzera in un'intervista che ho pubblicato nella sezione del Magazine dedicata alle interviste degli espatriati.

Riporto di seguito una parte dell'intervista:

Da dove nasce la decisione di trasferirti in Svizzera? In che città vivi ed in base a che criteri l'hai scelta?

Ho deciso di trasferirmi in Svizzera insieme al mio compagno e a mia figlia principalmente per avere più occasioni di crescita lavorativa e per dare l'opportunità a mia figlia di crearsi un futuro migliore. Lei attualmente studia in una scuola pubblica Svizzera, nonostante la barriera linguistica si sta ambientando bene con maestre e compagni. Viviamo a Zurigo, la scelta di questa città è dettata dallo stile di vita, dai salari più elevati e anche perché ci trovavamo in un punto dove è facile spostarsi in altre città con la macchina (a noi piace viaggiare spesso).

Di cosa ti occupi attualmente?

Lavoro in un grosso ristorante a Oerlikon, come banconiera e chef de rang.

Ci sono buone opportunità di lavoro per gli italiani a Zurigo?

Per quanto riguarda le opportunità lavorative si, ci sono, però principalmente si richiede l'uso del tedesco; anche se con l'inglese puoi cavartela per un po', è necessario imparare la lingua ufficiale il prima possibile. Con le conoscenze linguistiche si può aspirare a un lavoro migliore e, di conseguenza, a un salario più elevato.

Trovate l'intervista completa nell'articolo: Claudia in Svizzera: « se hai forza di volontà, qui puoi arrivare lontano»

Buona lettura

Francesca

Team Expat.com

ps: se anche voi vivete all'estero e volete parlare della vostra esperienza, contattatemi!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera