Menu
Expat.com

Trasferimento in Ticino

Nuova discussione

Livioara

Buongiorno a tutti,

siamo una famiglia con 2 bambini di 2 e 3 anni.

Mio marito lavora a Ginevra da circa 1 anno come ingegnere impiantistico project manager e avrebbe la possibilità di spostarsi a Lugano e quindi valutiamo la possibilità di andarci a vivere tutti quanti.

In internet ho trovato informazioni ma non so quanto siano veritiere, quindi le mie domande a chi ci vive in Svizzera in particolare in Ticino:

1. Stipendio medio per un ingegnere project manager (dovrebbe ricontrattare perché a Ginevra ha oltre lo stipendio anche le spese di vito, alloggio, biglietti aereo ogni settimana per l'Italia), per capire se possiamo vivere in 4 intanto che io trovo un lavoro.
  2. Ho considerato circa 2.500 € di affitto per un appartamento ammobiliato, incluso posto auto e bollette. L'appartamento quante stanze deve avere per l'abitabilità? Bastano 2 camere da letto essendo in 4?
  3. Circa 1.000 € per 4 persone per la cassa malati.
  4. 1.000 € assicurazione auto
  5. 1.500 € per spesa e varie (mangiare, vestiti, farmacia, piccole uscite)
  6. So che il nido costa una follia. Consigliate di aspettare a cercare lavoro quando la piccola avrà l'età di scuola materna?
  7. Senza aiuto di nonni come gestite il lavoro a tempo pieno con gli orari della scuola dei bambini? Ci sono strutture che offrono servizi per genitori che lavorano? immagino una baby sitter abbia un costo maggiore.

Ringrazio tutti quanti che vorranno condividere la loro esperienza simile e darmi qualche consiglio.

Vedi anche

Vivere in Svizzera: la guida per espatriatiCosto della vita in Svizzera nel 2025Nuovi utenti del forum Svizzera: presentatevi qui - 2025Viaggiare da solo con bambini vivendo in SvizzeraSalute e prevenzione in Svizzera
Francesca

@Livioara Salve e ben arrivati sul forum!

Auguri a te e famiglia per il trasferimento,

Francesca

Team Expat.com

Livioara

@Francesca grazie mille

Roberto_BE

Salve e benvenuta sul forum. Non vivo in Ticino ma conosco un po' la situazione qui in Svizzera.

1. Temo che nessuno qui potrà indicarti una cifra anche solo approssimativa. Posso dirti che in Ticino gli stipendi sono assai più bassi che a Ginevra e a gran parte del resto della Svizzera. Tuo marito dovrà esserne cosciente quando farà un raffronto con il salario percepito finora. Tenete però anche conto che a Ginevra il costo della vita è tra i più alti al mondo.
  2. Dato che la domanda se bastano due  camere da letto essendo in quattro è indipendente dal luogo in cui si vive, mi limito a un parere personale. Finché i figli sono ancora piccoli, possono tranquillamente dormire nella stessa camera, cosa che a quell'età di solito fa anche piacere. Per la famiglia consiglierei però ugualmente un appartamento di quattro camere. In linea di principio, 2500 dovrebbero bastare. Non so però se questo può valere anche per un appartamento ammobiliato, a parte che per lo meno dove vivo gli appartamenti ammobiliati sono rari e di regola non comprendono più di due camere.
  3. Per la cassa malati, dipende dal modello scelto e dalla franchigia. In linea di massima si può calcolare con un premio del 7 - 8% inferiore a quello di Ginevra. Saprai certamente che fino alla fine di novembre si può disdire l'assicurazione e cercarne eventualmente una più conveniente. 1000 franchi per tutta la famiglia potranno forse bastare scegliendo una franchigia elevata, che però bisogna essere in grado di sopportare in caso di malattia.
  4. Di assicurazione auto mi intendo molto meno che di assicurazione malattie, ma penso che 1000 dovrebbero bastare.
  5. 1500 mi sembra una cifra elevata, ma dipende naturalmente dalle vostre esigenze.
  6. Su questo non mi sento di dare consigli. Dipende anche dal salario che percepiresti a seconda dell'attività svolta e non da ultimo da quanto tu tenga a svolgere un'attività lavorativa malgrado i bambini.
  7. Non saprei, ma credo di sì. La cosa migliore sarebbe certo informarsi direttamente in loco.

Auguri per il vostro trasferimento!

Livioara

@Roberto_BE grazie per il tuo tempo dedicato. Sembra che devo prendere in considerazione la soluzione di un appartamento da arredare.

Io sono impiegata amministrativa, ci tengo oltre al contributo alla famiglia e importante per me stessa.

Quali sono i comuni più vivibili nei dintorni di Lugano per famiglie? Con scuole,  attività per bambini e servizi  in generale.

grazie ancora

Roberto_BE

Non saprei, dato che come dicevo non vivo in Ticino. Ti do la risposta datami da un'intelligenza artificiale, questo ovviamente con le dovute riserve:

Citazione da "Bard":

I comuni più vivibili nei dintorni di Lugano per famiglie sono quelli che offrono una buona combinazione di scuole, attività per bambini e servizi in generale. Tra questi, si possono menzionare:

Cadro, un comune situato a sud di Lugano, offre una buona rete di scuole elementari e medie, oltre a un asilo nido, un centro polivalente per bambini e un parco giochi.

Corteglia, un comune situato a nord di Lugano, offre una scuola dell'infanzia, una scuola elementare e un parco giochi.

Massagno, un comune situato a est di Lugano, offre una scuola dell'infanzia, una scuola elementare e un parco giochi.

Mezzovico-Vira, un comune situato a nord-ovest di Lugano, offre una scuola dell'infanzia, una scuola elementare e un parco giochi.

Morcote, un comune situato a sud-est di Lugano, offre una scuola dell'infanzia, una scuola elementare e un parco giochi.

Questi comuni sono tutti relativamente vicini a Lugano, il che significa che le famiglie possono facilmente accedere ai servizi della città, come ospedali, negozi e trasporti pubblici. Inoltre, offrono una varietà di attività per bambini, come sport, musica e arte.

Ecco un breve elenco di alcuni dei servizi e delle attività disponibili in questi comuni:

Scuole: scuole elementari, scuole medie, asili nido, centri polivalenti per bambini

Attività per bambini: sport, musica, arte, giochi

Servizi: ospedali, negozi, trasporti pubblici

Naturalmente, la scelta del comune più adatto per una famiglia dipende da una serie di fattori, come le esigenze e le preferenze personali. Tuttavia, i comuni sopra menzionati rappresentano un'ottima scelta per le famiglie che cercano una buona qualità della vita nei dintorni di Lugano.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera