Menu
Expat.com

giorni obbligatori di permanenza in tunisia

Ultima attività 17 Maggio 2023 di Profeta 2018

Nuova discussione

Floriana giancotti

non ho chiaro a quale normativa si riferisca l'obbligo di permanenza in tunisia per 183 giorni   per un pensionato residente con accredito della pensione defiscalizzata.

alcuni affermano l'inesistenza di tale obbligo

AntoTunisia

Guarda se lo cerchi trovi una marea di discorsi sull'argomento già trattati, e ogni volta si scatena il putiferio quindi direi di lasciar perdere, quello che dico soltanto è che tu puoi andare a stare dove ti pare nel mondo la Tunisia però ad un dipendente statale è l'unica a permettere la defiscalizzazione quindi devi essere in regola con ciò che richiede il Paese, se non sei statale il problema non sussiste. Malauguratamente ci sia qualche comunicazione tra il fisco tunisino e quello italiano (cosa quasi impossibile, ma...) stai tranquilla che andrebbero a cercare il pelo nell'uovo quindi ripeto, va dove ti porta il cuore ma fa in modo di essere sempre in regola. Addirittura recentemente sono stati anche citati tutti gli articoli a riguardo e le varie leggi.

mauro biazzi

@Floriana giancotti

Chi lo afferma non ha mai letto le Normative in merito Agenzia delle Entrate....per quanto riguardano le regole per essere Considerati Residenti all'Estero...e ottenere la Défiscalizzazione

Francesca

@Floriana giancotti Buongiorno, se clicca sulla lente in alto a destra, e avvia una ricerca per argomento inserendo il testo 183 giorni obbligatori residenza, le risulteranno alcune delle discussioni scambiate in questo forum sull'argomento.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Live in tunisia

Infatti. Non ci sta.


Ovviamente i casi vanno poi valutati singolarmente, in base esattamente a quel che si intende fare, al fine di mantenere l'esclusiva potestà impositiva da parte tunisina.


È chi afferma l'esistenza di questa fantomatica norma che ad oggi non è stato ancora in grado di produrla

Profeta 2018

Detto questo sarei grato a chiunque, di segnalare la norma dove è esplicito che si devono passare in Tunisia 183\184 gg..

Profeta 2018
@Floriana giancotti
Chi lo afferma non ha mai letto le Normative in merito Agenzia delle Entrate....per quanto riguardano le regole per essere Considerati Residenti all'Estero...e ottenere la Défiscalizzazione
-@mauro biazzi

Ciao Mauro,

infatti AdE dice che non puoi essere sul suolo Italiano più di 183 gg

mauro biazzi

@Free 2018

Esattamente..devi stare all'Estero x tale Periodo...x essere considerato Résidente Estero..e quindi avéré dirittto alla Defiscalizzazione

A questo Punto Dove paghi le Tasse.....??1f914.svg1f914.svg1f914.svg

Dove sei Résidente...o No ...???1f644.svg1f644.svg1f61c.svg

Profeta 2018
@Free 2018
Esattamente..devi stare all'Estero x tale Periodo...x essere considerato Résidente Estero..e quindi avéré dirittto alla Defiscalizzazione
A questo Punto Dove paghi le Tasse.....??1f914.svg1f914.svg1f914.svg
Dove sei Résidente...o No ...???1f644.svg1f644.svg1f61c.svg
-@mauro biazzi

Mauro le domanda non per le tasse. Ma se i 183/4 sei obbligato a stare in Tunisia.

Profeta 2018

Tutti sappiamo gli obblighi che ci impone l'Italia per defiscalizzare e cioè 183/4 fuori dal territorio nazionale e fino qua tutto bene. Adesso chi sostiene che i 183/4 gg vi è l'obbligo di permanenza nel territorio Tunisino che citi la legge, circolare, disposizione etc...dove è indicato.

Si rimane in attesa.

mauro biazzi

@Free 2018

Infatti e' Cosi..Io ho ribadito Che x essere considerato Résidente Estero devi state fuori dall'Italia x 6 mesi

Profeta 2018
@Free 2018
Esattamente..devi stare all'Estero x tale Periodo...x essere considerato Résidente Estero..e quindi avéré dirittto alla Defiscalizzazione
A questo Punto Dove paghi le Tasse.....??1f914.svg1f914.svg1f914.svg
Dove sei Résidente...o No ...???1f644.svg1f644.svg1f61c.svg
-@mauro biazzi

le tasse le paghi allo Stato  dove sei residente.

AntoTunisia
@Floriana giancotti
Chi lo afferma non ha mai letto le Normative in merito Agenzia delle Entrate....per quanto riguardano le regole per essere Considerati Residenti all'Estero...e ottenere la Défiscalizzazione
-@mauro biazzi
Ciao Mauro,
infatti AdE dice che non puoi essere sul suolo Italiano più di 183 gg
-@Free 2018

veramente Free l'ade non dice proprio nulla anche perchè in tutta sta questione proprio non è coinvolto.

La normativa è tunisina dove invece dice dei giorni fuori dall'Italia è la legge bilaterale ma... ci credi che me so stancato di parlarne? ho postato leggi e normative in francese e con la traduzione in italiano, ci sta tutta una discussione recente sull'argomento...

Per chi dice che bisogna postare la normativa rispondo che personalmente non devo postare nulla e che come l'ho trovata io e postata su expat così lo può fare ciascun altro utente, non sono nè pagato da expat e tanto meno dagli utenti, vivo della mia pensione ed è già tanto se ho risposto alle altre e a questa discussione su un argomento fritto e rifritto almeno dal 2014 (anno nel quale sono entrato su expat).

Scusami Free ma non risponderò oltre, già l'ho fatto dico solo ad ognuno di fare quello che gli pare, ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni, in alternativa rivolgetevi pagando ad un serio professionista in Italia o in Tunisia non di certo a chi ha interesse a dirvi ciò che vi fa più piacere o a qualche ciarlatano di turno (senza fare riferimenti a nessuno dei presenti o degli assenti).

Profeta 2018
@Floriana giancotti
Chi lo afferma non ha mai letto le Normative in merito Agenzia delle Entrate....per quanto riguardano le regole per essere Considerati Residenti all'Estero...e ottenere la Défiscalizzazione
-@mauro biazzi
Ciao Mauro,
infatti AdE dice che non puoi essere sul suolo Italiano più di 183 gg
-@Free 2018
veramente Free l'ade non dice proprio nulla anche perchè in tutta sta questione proprio non è coinvolto.
La normativa è tunisina dove invece dice dei giorni fuori dall'Italia è la legge bilaterale ma...

Appunto deve essere dallo Stato Tunisino e quindi AdE non centra nulla. No dico questo perchè tanti citano AdE.

ci credi che me so stancato di parlarne? ho postato leggi e normative in francese e con la traduzione in italiano, ci sta tutta una discussione recente sull'argomento...

Se ti stanchi non sei tenuto a scrivere e rispondere. Nessuno ti obbliga. Poi se tu li hai postati vuol dire che ci sono connazionali (tra cui io) che non li sanno trovare e cercano dei chiarimenti su questo foro. Che fra le tante prerogative che appunto ha questo foro vi è anche questo argomento.

Per chi dice che bisogna postare la normativa rispondo che personalmente non devo postare nulla e che come l'ho trovata io e postata su expat così lo può fare ciascun altro utente, non sono nè pagato da expat e tanto meno dagli utenti, vivo della mia pensione ed è già tanto se ho risposto alle altre e a questa discussione su un argomento fritto e rifritto almeno dal 2014 (anno nel quale sono entrato su expat).

Nessuno ha fatto il tuo Nick o ti ha pregato di postare qualcosa.

Vedi, la prendi sul personale.

Non ho letto nessuno che ti cita di fargli il favore di postare sull’argomento.

Scusami Free ma non risponderò oltre, già l'ho fatto dico solo ad ognuno di fare quello che gli pare, ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni,

Di niente, figurati se ti devo scusare per questo sfogo. Però ti voglio ricordare che stai interagendo con persone mature e non con ragazette/i. Sicuro che ognuno farà come gli pare ed è anche giusto così.

in alternativa rivolgetevi pagando ad un serio professionista in Italia o in Tunisia non di certo a chi ha interesse a dirvi ciò che vi fa più piacere o a qualche ciarlatano di turno (senza fare riferimenti a nessuno dei presenti o degli assenti).

Sicuramente, chi ne ha interesse su questo discorso saprà pure cosa fare ma è altrettanto sicuro che non dovremmo essere noi dirgli a chi rivolgersi se non verranno soddisfatte le proprie perplessità o dubbi, lo sapranno da soli.

Ciao Antonello un caro saluto a Te e a tutti.

-@AntoTunisia

Matteo S

@Free 2018 ci sono connazionali (tra cui io) che non li sanno trovare e cercano dei chiarimenti su questo foro.   


L’osservazione critica dovrebbe essere rivolta alla redazione di expat.com che potrebbe mettere a disposizione facilmente le fonti giuridiche che interessano, invece che alimentare polemiche sterili. Antonello dovrebbe essere solo ringraziato per i numerosi contributi forniti sul forum e forse gli consiglierei un passo indietro lasciando che la pigrizia di chi neanche si sforza di leggere quanto già scritto e ripetuto si informi prima di fare domande alle quali si è già risposto . Qualcosa non va su questo che rimane un sito commerciale, gli utenti meriterebbero più attenzione e rispetto; una cosa è lo scambio di opinioni e/o interpretazioni e/o di esprerienze personali , altro invece è la polemica che si crea per le lacune di expat.com

Francesca

@Matteo S Con tutto il rispetto ma ti sbagli o meglio, ti sfugge la finalità di Expat.com che è una piattaforma volta allo scambio di consigli/informazioni/opinioni sulla vita all'estero. Gli scambi avvengono tra espatriati e tra chi progetta un trasferimento. Questa piattaforma, e il suo team, non forniscono consulenze di alcun tipo o supporto per il disbrigo di formalità burocratiche atte al trasferimento e inserimento nel Paese di espatrio. Allo scopo esistono i professionisti e le agenzie di servizi, esterni al forum, che offrono, come è giusto che sia, consulenze e servizi a pagamento.

Ti inviterei quindi a rivedere quello che hai scritto perchè sei proprio fuori strada.

I chiarimenti in merito alla questione sollevata da questo thread vanno cercati presso i professionisti, non su questo forum.

AntoTunisia

@Free 2018 ti scaldi troppo e sei troppo fiammiferino, sta sereno, facendo parte dello staff di expat come mentore sono comunque tenuto a dare delle risposte altrimenti non sarei mentore ma sarei un utente come la maggior parte di voi, in tante questioni oltre me anche Mauro Biazzi e Luna 60 sono tenute a rispondere anche se non siamo stipendiati da expat. Ripeto che Francesca ha aperto recentemente un post che addirittura semplifica tutte le ricerche che sono raggruppate per argomento, basta cercarle e, come siamo tutti bravi ad accendere il pc e ad entrare in internet dovremmo altrettanto essere in grado di effettuare semplici ricerche, è quello che chiedo perchè queste discussioni ripetitive e ridondanti non portano ad altro che a generare confusione negli utenti.

Ribadisco che mi rifiuto di effettuare la ricerca della discussione precedente (di pochi mesi fa) al posto tuo o di chicchessia proprio perchè come la posso fare io la potete fare tutti quanti voi.

Stà sereno.

Matteo S

@Francesca Non si tratta né si chiede un assistenza per le pratiche burocratiche, ma come sopra ci sono link per  trasportatori,immobiliari,annunci vari etc expat.com, potrebbe elencare facilitando l'utente del sito un link sulla normativa di riferimento Paese per Paese. Sarebbe utile. Le convenzioni non sono tante, si trovano sul sito dell'inps.

Francesca

Per accedere al motore di ricerca del forum, che permette di reperire discussioni in base all'argomento  di interesse, cliccare qui.

In seguito inserire all'interno della barra di ricerca le parole chiave desiderate.

Cliccare sulla lente a destra per avviare la ricerca.


Buona lettura 1f642.svg

AntoTunisia

@Matteo S no Matteo questa risposta la do anche a favore di Floriana che ha aperto la discussione.

La normativa di riferimento a cui tutti guardano sono gli accordi bilaterali e qui è scritto che se l'utente non trascorre la maggior parte dell'anno nel paese dove ha eletto la residenza fiscale, nel caso abbia vissuto in più paesi senza aver fatto i famosi 183 giorni nello stato di residenza fiscale è considerata residente nel Paese di nascita (Art.4 comma 2 para C), ma la normativa di fatto non ci impone granchè perchè una volta diventati residenti fiscali Tunisini quello che fa fede non è più la normativa italiana ma quella Tunisina che in un post del mese scorso o massimo di due mesi fa al quale abbiamo partecipato un po' tutti ma che non riesco a trovare c'era la normativa fiscale tunisina che veramente non ho tempo di andare a ricercare che avevo tradotto in italiano per farla diventare meglio comprensibile.

Questa normativa parlava esplicitamente che uno straniero è soggetto fiscale tunisino se trascorre più di 183 giorni in Tunisia, poi si parlava in opzione di altre possibilità tra cui quella di un'abitazione a disposizione ed è su questa opzione che tanti si battono dicendo che basta avere l'accredito in banca tunisina ed un contratto di affitto diventa sufficiente per dire che si è residenti anche se non si vive in Tunisia.

Proprio per questo dico sempre che ognuno faccia come gli pare, a Sousse in questi giorni la Polizia ha provveduto ad interrogare diverse persone che avevano occupato "un alloggio temporaneo" allo scopo di ottenere la residenza, chi lo aveva occupato realmente non ha avuto problemi per altri i problemi che stanno ricevendo sono solo frutto di loro scelte personali.

Per questo dico sempre che è tutto molto soggettivo e la permanenza "si o no" dei 183 giorni è una linea sottile che può essere serena o distruttiva dipende dai casi e da come la si gestisce.

A chi interessa la normativa fiscale tunisina... bè se la cerchi da solo smile.png

Quello che penso è che una persona decide di trasferirsi allo scopo di ricevere la pensione defiscalizzata ed ottenere dei soldi in più che possono servire per tante opzioni, se devi iniziare a combattere con le banche tunisine a distanza, pagarti un affitto per 365 giorni in Tunisia anche se non ci vivi o ci vivi saltuariamente, pagarti altri affitti in altri Paesi e così via bè non so fino a che punto possa essere conveniente.

Il caso tuo Matteo è ben diverso, tu hai realmente un appartamento e ci vivi quindi il problema non sussiste smile.png

Profeta 2018
@Free 2018 ti scaldi troppo e sei troppo fiammiferino, sta sereno, facendo parte dello staff di expat come mentore sono comunque tenuto a dare delle risposte altrimenti non sarei mentore ma sarei un utente come la maggior parte di voi, in tante questioni oltre me anche Mauro Biazzi e Luna 60 sono tenute a rispondere anche se non siamo stipendiati da expat. Ripeto che Francesca ha aperto recentemente un post che addirittura semplifica tutte le ricerche che sono raggruppate per argomento, basta cercarle e, come siamo tutti bravi ad accendere il pc e ad entrare in internet dovremmo altrettanto essere in grado di effettuare semplici ricerche, è quello che chiedo perchè queste discussioni ripetitive e ridondanti non portano ad altro che a generare confusione negli utenti.
Ribadisco che mi rifiuto di effettuare la ricerca della discussione precedente (di pochi mesi fa) al posto tuo o di chicchessia proprio perchè come la posso fare io la potete fare tutti quanti voi.
Stà sereno.
-@AntoTunisia

Grazie per la serenità che mi auguri e allo stesso modo ricambio.

Vedi che sei andato tu in escandescenza, l'utente aveva fatto solo una semplice domanda e tu per tutta risposta hai scritto che ti sei rotto.....di postare ciò che potesse dissipare i dubbi dell'utente.  Ora, visto che sei il mentore di questo forum e ringraziandoti per le pregresse e future risposte di sicuro interesse per tutti gli iscritti potresti postare la legge, circolare o dispositivo ove si evince che lo Stato Tunisino ci obbliga di permanere sul territorio per almeno 183/4 gg

Sicuro di un tuo cortese e celere riscontro rimango in attesa.

Grazie

AntoTunisia

@Free 2018 vedi che ti rifiuti di leggere? Non ho mai detto a Floriana che è l'utente che ha creato la discussione che "mi sono rotto" anzi nella mia risposta sono stato gentile e esplicativo.

Mi sono rotto verso utenti (ma non l'ho scritto anche se continuo a rispondere con cortesia) che sono presenti nel forum da diversi anni e che continuano a porre gli stessi quesiti nonostante alle discussioni alle quali ho già risposto e proprio un paio di mesi fa abbiano partecipato.

Veramente non mi va di cercare le vecchie discussioni e le risposte che ho dato ormai da anni nei modi più vari e disparati.

Ulteriormente (se leggi ciò che scrivo) ho dato a MatteoS una risposta che è esplicativa ed esaustiva alle richieste fatte da Floriana... poi se vuoi continua a non leggermi ma non mettermi in bocca (o scritte) frasi o parole che non ho mai detto.

AntoTunisia

@Free 2018 la discussione alla quale faccio riferimento è dei primi giorni di marzo ma tu non vi hai partecipato quindi molto probabilmente ti sarà sfuggita, riposto sia il link che la parte in francese e la relativa traduzione:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 46#5626137


ora invece posto il link per il codice fiscale tunisino relativo alle persone fisiche e giuridiche, ciò che è da leggere è l'articolo 2

https://www.infirst.tn/wp-content/uploa … s-2020.pdf


questo articolo recita come segue:

"ARTICLE 2 : Sous réserve des dispositions des conventions internationales et

des accords particuliers, l'impôt sur le revenu est dû au 1er janvier de chaque

année, par toute personne physique ayant en Tunisie une résidence habituelle

sur l'ensemble de ses bénéfices ou revenus réalisés pendant l'année précédente.

Sont considérés comme ayant une résidence habituelle en Tunisie :

1- les personnes qui y disposent d'une habitation principale ;

2- les personnes qui, sans disposer d'habitation principale en Tunisie, y

séjournent pendant une période au moins égale à 183 Jours d'une façon

continue ou discontinue durant l'année civile ;

3- les fonctionnaires et agents de l'Etat exerçant leur fonction ou chargés de

mission dans un pays étranger dans la mesure où ils ne sont pas soumis, dans

ce pays, à un impôt personnel frappant l'ensemble de leur revenu"


Che tradotto in italiano:


Fatte salve le disposizioni delle convenzioni internazionali e

accordi speciali, l'imposta sui redditi è dovuta il 1° gennaio di ciascuno

anno, da qualsiasi persona fisica con residenza abituale in Tunisia

su tutti i suoi utili o redditi realizzati nell'anno precedente.

Sono considerati aventi residenza abituale in Tunisia:

1- persone che vi hanno la residenza principale;

2- persone che, senza avere una residenza principale in Tunisia, compreso

soggiorno per un periodo di almeno 183 giorni in un modo

continuativo o discontinuo durante l'anno solare;

3- i dipendenti pubblici e gli agenti dello Stato nell'esercizio della loro funzione o preposti

missione all'estero in quanto non soggetti, in

questo paese, ad una tassa personale su tutto il loro reddito"

________

Per quanto riguarda l'art. 1 torniamo indietro, la residenza abituale può essere anche data da un contratto di affitto (ma questo deve essere reale).

Questo articolo della finanziaria però dice tutto e niente proprio perchè inizia con "fatte salve le disposizioni delle convenzioni internazionali..." che ci rimandano all'articolo 4 della convenzione citato precedentemente.

_______________

A fronte di questo e del filo di lana sul quale marcia una persona che di fatto vive o opera in Paesi differenti dico che, sempre a mio avviso e questo comunque non è legge, ognuno decide di fare ciò che è meglio per sè stesso e ne è responsabile.

Non dico a priori No non si può fare o non ci sta scritto da nessuna parte perchè ho portato sia la legge sulle doppie imposizioni che la finanziaria tunisina, senza contare i vari rinnovi di permesso di soggiorno che vanno fatti... poi ciascuna persona sceglie cosa è meglio, in tanti preferiscono non rischiare.

Cosa serve per essere irreprensibili:


  • non avere in nessun Paese della Comunità Europea un conto corrente da residente;
  • avere un conto corrente attivo in Tunisia (non è obbligatorio che la pensione venga inviata qui ma sarebbe auspicabile);
  • avere a disposizione un'abitazione con contratto di affitto a proprio nome e con la disponibilità di bollette pagate;
  • avere sempre la possibilità di dimostrare che il proprio centro degli interessi sia la Tunisia (e vivendo in altri luoghi può diventare difficile).


Penso di non essermi dimenticato di nulla.

________

e no mi so dimenticato una cosa, se si ha anche a disposizione permanente una casa in Italia per lo Stato italiano si è residenti dove si hanno gli interessi vitali (Art. 4 para 2 a) e qui si torna indietro perchè si rischia di dover dimostrare che gli interessi sono in Tunisia e molte volte il solo contratto di affitto (specie in questo caso) non è sufficiente.

Profeta 2018

Intanto grazie Antonello.

Profeta 2018
@Free 2018 la discussione alla quale faccio riferimento è dei primi giorni di marzo ma tu non vi hai partecipato quindi molto probabilmente ti sarà sfuggita, riposto sia il link che la parte in francese e la relativa traduzione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 46#5626137
ora invece posto il link per il codice fiscale tunisino relativo alle persone fisiche e giuridiche, ciò che è da leggere è l'articolo 2
https://www.infirst.tn/wp-content/uploa … s-2020.pdf

questo articolo recita come segue:
"ARTICLE 2 : Sous réserve des dispositions des conventions internationales et
des accords particuliers, l'impôt sur le revenu est dû au 1er janvier de chaque
année, par toute personne physique ayant en Tunisie une résidence habituelle
sur l'ensemble de ses bénéfices ou revenus réalisés pendant l'année précédente.
Sont considérés comme ayant une résidence habituelle en Tunisie :
1- les personnes qui y disposent d'une habitation principale ;
2- les personnes qui, sans disposer d'habitation principale en Tunisie, y
séjournent pendant une période au moins égale à 183 Jours d'une façon
continue ou discontinue durant l'année civile ;
3- les fonctionnaires et agents de l'Etat exerçant leur fonction ou chargés de
mission dans un pays étranger dans la mesure où ils ne sont pas soumis, dans
ce pays, à un impôt personnel frappant l'ensemble de leur revenu"

Che tradotto in italiano:

Fatte salve le disposizioni delle convenzioni internazionali e
accordi speciali, l'imposta sui redditi è dovuta il 1° gennaio di ciascuno
anno, da qualsiasi persona fisica con residenza abituale in Tunisia
su tutti i suoi utili o redditi realizzati nell'anno precedente.
Sono considerati aventi residenza abituale in Tunisia:
1- persone che vi hanno la residenza principale;
2- persone che, senza avere una residenza principale in Tunisia, compreso
soggiorno per un periodo di almeno 183 giorni in un modo
continuativo o discontinuo durante l'anno solare;
3- i dipendenti pubblici e gli agenti dello Stato nell'esercizio della loro funzione o preposti
missione all'estero in quanto non soggetti, in
questo paese, ad una tassa personale su tutto il loro reddito"
________
Per quanto riguarda l'art. 1 torniamo indietro, la residenza abituale può essere anche data da un contratto di affitto (ma questo deve essere reale).
Questo articolo della finanziaria però dice tutto e niente proprio perchè inizia con "fatte salve le disposizioni delle convenzioni internazionali..." che ci rimandano all'articolo 4 della convenzione citato precedentemente.

Infatti non dice nulla.

A fronte di questo e del filo di lana sul quale marcia una persona che di fatto vive o opera in Paesi differenti dico che, sempre a mio avviso e questo comunque non è legge, ognuno decide di fare ciò che è meglio per sè stesso e ne è responsabile.

Esatto ognuno è responsabile di se stesso. Ma non possiamo dire che è obbligatorio vivere 183/4 gg. sul suolo Tunisino.

Non dico a priori No non si può fare

Infatti

o non ci sta scritto da nessuna parte perchè ho portato sia la legge sulle doppie imposizioni che la finanziaria tunisina,

Bravo, non sta scritto da nessuna parte il vincolo esplicito.

senza contare i vari rinnovi di permesso di soggiorno che vanno fatti... poi ciascuna persona sceglie cosa è meglio, in tanti preferiscono non rischiare.

In questo caso non vedo nessun rischio.

Cosa serve per essere irreprensibili:

Nulla. E non penso che chi ha la possibilità di fare dei viaggi vacanza in altri Stati commetta dei reati o comunque non si attiene alle disposizioni vigenti Tunisine.

non avere in nessun Paese della Comunità Europea un conto corrente da residente;

Da vedere. Non penso che venire qua in Tunisia a trascorrere da pensionato la mia vita mi sono accordato che solo il Continente Africano sia il mio centro vitale.

avere un conto corrente attivo in Tunisia (non è obbligatorio che la pensione venga inviata qui ma sarebbe auspicabile);

Infatti non è obbligatorio però condivido il tuo auspicio.

avere a disposizione un'abitazione con contratto di affitto a proprio nome e con la disponibilità di bollette pagate;

Ok sull'abitazione con contratto, ma sulle bollette NO.

avere sempre la possibilità di dimostrare che il proprio centro degli interessi sia la Tunisia (e vivendo in altri luoghi può diventare difficile).

Qui è all'incontrario, cioè se AdE ti fa una verifica (per residenza Italiana) devi dimostrare che in Italia non hai vissuto, speso, viaggiato etc... per più di 183/4 gg. anno solare all'interno del suolo Italiano.

Penso di non essermi dimenticato di nulla.
________
e no mi so dimenticato una cosa, se si ha anche a disposizione permanente una casa in Italia per lo Stato italiano si è residenti dove si hanno gli interessi vitali (Art. 4 para 2 a) e qui si torna indietro perchè si rischia di dover dimostrare che gli interessi sono in Tunisia e molte volte il solo contratto di affitto (specie in questo caso) non è sufficiente.

Ma dai, allora siamo quasi tutti fuori legge.

Anzi ti prego di dirmi qual'è il centro vitale (e quindi contestabile) chia ha delle proprietà immobiliare in Italia, Svizzera e Spagna ed è residente in Tunisia. In quale Stato è contribuente tizio.


Voglio precisare che io vivo per quasi tutto l'anno in Tunisia e non me ne può fregare personalmente di ciò che stiamo trattando ciò che è da titolo "giorni obbligatori di permanenza in tunisia"

Dopo questo, ancora grazie a Antonello per la propria cortesia e disponibilità.

AntoTunisia

@Free 2018 Svizzera non è CE.

Guarda a me AdE ha chiesto di dimostrare il centro degli interessi per il rimborso, producendo bollette, conto corrente, scontrini di prelievo, perfino la carta fedeltà dei supermercati. S'intende non tutte queste cose insieme ma qualcosa che era valido a dimostrare che il mio centro di interessi era in Tunisia. La stessa cosa a chi ha chiesto il rimborso delle tasse.

L'esperienza mi porta a dire quali possono essere le casistiche per tenersi con il sedere attaccato al muro e nessuno impedisce di farsi le vacanze dove si vuole.

Le norme di riferimento sono due, la convenzione Italia/Tunisia sulle doppie imposizioni e la finanziaria tunisina in vigore.

Tu non sai dello sprovveduto che aveva un conto corrente in Italia e se ne è aperto altri due in Germania da residente CE? AdE lo ha fatto piangere anche perchè poi da controlli effettuati manco aveva mai pagato le tasse in Tunisia (ho le lettere che ha ricevuto). In quel caso sono state anche messe sul piatto le dichiarazioni mendaci delle autocertificazioni che aveva fatto. Per questo dico che puoi fare quello che vuoi ma devi essere irreprensibile.

La cosa non è così astrusa, se leggi nel forum ci sono persone che non sanno gestire un conto corrente, non sanno usare un pc, non sanno neanche come muoversi con i vettori internazionali l'informazione che si deve dare non è per lo specifico caso "Free" ma per tutti gli utenti, anche per quelli che non sanno leggere.

Profeta 2018
@Free 2018 Svizzera non è CE.
Guarda a me AdE ha chiesto di dimostrare il centro degli interessi per il rimborso, producendo bollette, conto corrente, scontrini di prelievo, perfino la carta fedeltà dei supermercati. S'intende non tutte queste cose insieme ma qualcosa che era valido a dimostrare che il mio centro di interessi era in Tunisia. La stessa cosa a chi ha chiesto il rimborso delle tasse.
L'esperienza mi porta a dire quali possono essere le casistiche per tenersi con il sedere attaccato al muro e nessuno impedisce di farsi le vacanze dove si vuole.
Le norme di riferimento sono due, la convenzione Italia/Tunisia sulle doppie imposizioni e la finanziaria tunisina in vigore.
Tu non sai dello sprovveduto che aveva un conto corrente in Italia e se ne è aperto altri due in Germania da residente CE? AdE lo ha fatto piangere anche perchè poi da controlli effettuati manco aveva mai pagato le tasse in Tunisia (ho le lettere che ha ricevuto). In quel caso sono state anche messe sul piatto le dichiarazioni mendaci delle autocertificazioni che aveva fatto. Per questo dico che puoi fare quello che vuoi ma devi essere irreprensibile.
La cosa non è così astrusa, se leggi nel forum ci sono persone che non sanno gestire un conto corrente, non sanno usare un pc, non sanno neanche come muoversi con i vettori internazionali l'informazione che si deve dare non è per lo specifico caso "Free" ma per tutti gli utenti, anche per quelli che non sanno leggere.
-@AntoTunisia

Si Antonello, ok, ok, ok,

Non ho scritto Svizzera non sapendo, potevo anche scrivere la Colombia ma era solo per proprietà immobiliari in altri Stati e non necessariamente nella Comunità Europea.

Poi AdE ti ha voluto chiedere quello che vuole di certo non fa giurispudenza. Ancora non ho letto da nessuna parte che è obbligatorio per legge avere intestato un contatore dell'energia elettrica o avere la carta fedeltà ed è anche  sicuro che non sono obbligato a tenermi gli scontrini del supermercato, del ristorante e del cinema. Assurdo.

Poi per quanto riguarda il seguito che citi non rispondo neanche perchè le nostre azioni sono soggettivi e quindi anche come hai scritto tu nel post precedete ognuno fa quello che vuole con le relative conseguenze se è chiamato a risponderne.

Appunto per quello che dici tu che bisogna aiutare chi è anche non all'altezza di usare un pc bisogna non confondere le acque quando scriviamo.

La domanda era "giorni obbligatori di permanenza in tunisia" e bisognava risponde solo a questo: No, non vi è nessuna legge in merito. Bisogna essere sintetici nelle risposte e darle se si ha contezza.

Quello che non stiamo facendo noi a proposito di essere sintetici.

Matteo S

Penso che principalmente è necessario stare fuori dall’Italia più di 184 gg e dimostrare che le tasse sono state pagate in Tunisia ogni anno.

AntoTunisia

@Free 2018 guarda che nel mio post non ti ho messo il link della legge sulle doppie imposizioni ma ti ho solo citato l'articolo 4 con i vari comma  convinto che lo conosci già, perchè nelle risposte che dai stai citando soltanto la norma tunisina che ho postato ma non credo che hai fatto tutto il raffronto tra norma italiana e norma tunisina altrimenti non ha senso di quello che dici sulla disponibilità della casa in Italia e in Tunisia.

Poi veramente della questione se ne è parlato anche troppo, "fate come meglio credete" è la risposta migliore da dare.

Profeta 2018
@Free 2018 guarda che nel mio post non ti ho messo il link della legge sulle doppie imposizioni ma ti ho solo citato l'articolo 4 con i vari comma convinto che lo conosci già, perchè nelle risposte che dai stai citando soltanto la norma tunisina che ho postato ma non credo che hai fatto tutto il raffronto tra norma italiana e norma tunisina altrimenti non ha senso di quello che dici sulla disponibilità della casa in Italia e in Tunisia.
Poi veramente della questione se ne è parlato anche troppo, "fate come meglio credete" è la risposta migliore da dare.
-@AntoTunisia

Si Antonello, la domanda di Floriana era sui giorni obbligatori di permanenza in tunisia. Ecco rispondiamo solo a questo. Lasciamo perdere le case, le tasse, i viaggi e altre cose.

AntoTunisia

@Free 2018 ma è inerente... l'articolo 4 delle doppie imposizioni e la finanziaria tunisina sono le uniche due cose che trattano l'argomento richiesto da Floriana. Hao na faticaccia credimi... mi sa che chiederò rimborso a expat big_smile.png

Profeta 2018
@Free 2018 ma è inerente... l'articolo 4 delle doppie imposizioni e la finanziaria tunisina sono le uniche due cose che trattano l'argomento richiesto da Floriana. Hao na faticaccia credimi... mi sa che chiederò rimborso a expat big_smile.png
-@AntoTunisia

Si, si capisce.

Dicevo solamente di rispondere a Floriana: è obbligatorio trascorrere i gg nel suolo Tunisino oppure anche no.

Vedi, sai perché gli utenti ripetono sempre le stesse domande.

Per queste lungaggini.

AntoTunisia

@Free 2018 anche a lei ho già risposto.

Leggete l'articolo 4 della legge bilaterale sulle doppie imposizioni e l'articolo 2 della finanziaria tunisina che ho già evidenziato quindi decidete autonomamente cosa fare, dire che si può fare o dire che non si può fare non lo può dire nessuno perchè le casistiche di ogni individuo sono così varie e personali che in una semplice domanda su un forum non si può rispondere ed è meglio non farlo perchè ci si assume responsabilità in modo abusivo.

Profeta 2018

Perfetto.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia