Menu
Expat.com

Trasporto effetti personali con l'auto

Ultima attività 18 Luglio 2023 di AntoTunisia

Nuova discussione

Alberto 2024

vorrei caricare sulla mia auto la bicicletta, una tastiera piano, una chitarra e altri oggetti da trasferire nella nuova casa presa in affitto.

Ci sono formalità doganali da espletare?

Grazie!

AntoTunisia

per la bicicletta ti romperanno senz'altro le scatole, tu prova a dirgli che è per uso personale, incavolati pure un tantino dicendo che sei un pensionato non un commerciante di biciclette, poi vedi, male male ti faranno pagare qualcosa. Tastiera e chitarra non saprei, la tastiera me la so comprata qui

Luna60

Confermo per la bici, sopratutto se “appare” nuova ti romperanno, per il resto neanche io ho esperienza diretta. Parti dal principio che più le cose appaiono nuove - sopratutto cose elettroniche o simili - più c’ è il rischio di pagare dogana....sta tutto all’uzzo del doganiere di turno. Casomai pagassi qualcosa, l’unica cosa che mi sento di dirti è di pretendere una ricevuta dettagliata...caso ai dovessi rientrare in Italia ed anche qui trovassi difficoltà...facci sapere per gli strumenti musicali (non credo che per la chitarra faranno problemi, per la tastiera ...???).

Alberto 2024

Intanto grazie a tutti.

Penso di trasferirmi ad Hammamet già a gennaio prossimo e sto verificando varie ipotesi.

Devo trovare un'agenzia che mi aiuti nelle pratiche perché non voglio sfinirmi nel giro degli uffici, dall'AIRE all'apertura di un conto alla registrazione di un contratto di affitto.

Non ho bisogno di grandi cose, un piccolo appartamento (1 o 2 camere) con aria condizionata, non tanto per me, ma per chi pensa che si muoia di caldo, insegnanti per imparare l'arabo (francese lo parlo), un'associazione che promuova la musica classica (sono un appassionato) e poco altro.

Grazie ancora ed un saluto a tutti!

AntoTunisia

Intanto grazie a tutti.
Penso di trasferirmi ad Hammamet già a gennaio prossimo e sto verificando varie ipotesi.
Devo trovare un'agenzia che mi aiuti nelle pratiche perché non voglio sfinirmi nel giro degli uffici, dall'AIRE all'apertura di un conto alla registrazione di un contratto di affitto.
Non ho bisogno di grandi cose, un piccolo appartamento (1 o 2 camere) con aria condizionata, non tanto per me, ma per chi pensa che si muoia di caldo, insegnanti per imparare l'arabo (francese lo parlo), un'associazione che promuova la musica classica (sono un appassionato) e poco altro.
Grazie ancora ed un saluto a tutti!
-@Alberto 2024

Ciao Alberto, intanto di dico subito che sono a Sousse quindi non posso aiutarti direttamente, per le agenzie fai attenzione ai volponi che sparano cifre sproporzionate specie ad Hammamet che è considerata in modo spropositato.

L'aria condizionata l'estate serve, però attenzione ai climatizzatori, quelli vecchi ti portano le bollette alle stelle.

Per l'arabo ti consiglierei di lasciar perdere se già parli francese ma se ci tieni ad impararlo va bene così :)

Per la musica classica posso indirizzarti bene proprio ad Hammamet mettendoti in contatto con persone addentrate nella materia.

Pirsaro57

Ad inizio anno ho preso una bici nuova e l'ho portata in auto ad Hammamet; avevo con me la fattura ma mi hanno chiesto 150 dinari di tassa doganale che, dopo varie insistenze, sono diventati 75, con tanto di regolare ricevuta doganale. In precedenza ne avevo portata un'altra, usata, senza pagare nulla.

Per chitarra acustica non credo ci siano problemi, per strumenti elettronici non saprei ma oggetti di uso domestico (caffettiera, microonde etc) nessun problema, purché siano usati.

Ps. anch'io sono interessato alla musica classica e risiedo ad Hammamet pertanto ben venga ogni info in argomento. Grazie.

loscartv

Ciao, sono Oscar da Treviso, anch'io pensavo di trasferirmi in Tunisia.

Se cerchi un'agenzia seria vai sul sito: [oscurato]

Fammi sapere qualcosa del tuo trasferimento. Ciao Oscar   E-Mail [moderato]

Moderato da Francesca last year
Motivo : *Per regolamento del forum, non è consentito inserire contatti di agenzie di servizi. Inoltre questo è un forum pubblico, a garanzia della privacy, meglio non inserire indirizzo email.
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Alberto 2024

C'è un modulo per la dichiarazione delle cose trasportate? Si può scaricare da qualche parte?

Grazie!

Luna60

Ciao, in teoria il sito delle Dogane tunisine è molto ben fatto, in pratica, su molte cose non funziona affatto o funziona in parte. Il famoso modulo di cui si parla spesso viene compilato alla dogana, mentre sei in fila, con l’aiuto in genere di un’addetto (bagagli/dogana boh?) che, in genere, indossa un fratino. Dovrebbe essere bilingue ma spesso, anche per essere ricompensati dell’aiuto, te lo presentano in arabo e si prestano a riempirlo al posto tuo. È ovvio che, se porto cose di cucina, non faccio un elenco dettagliato indicando, ad esempio:” posate, piatti, due pentole, un apribottiglie etc etc” ma, genericamente , attrezzi/cose da cucina ( e, magari, ci faccio rientrare il frullatore...), per cose più ingombrati mostrale all’addetto di cui sopra e affidati a lui che saprà benissimo cosa scrivere, se non vieni avvicinato  da nessuno comincia ad interpellare tutti quelli che vedi, con divisa o meno, e vedrai che ne uscirai fuori.

l’esperienza a La Goulette è pesante, i doganieri possono essere molto bruschi e pedanti, di certo non sorridono mai ma non farti scoraggiare, con un sorriso e tanta pazienza risolverai: tieni solo a mente che qui la burocrazia la fa da padrone ma è una burocrazia con lo spirito che avevamo noi 50 anni fa...pedanti ma non tecnologici o particolarmente efficienti.....non so se sono riuscita a spiegarmi. Al massimo potrebbe accadere che ti chiedano di passare in dogana perché ravvisano un’importazione che va oltre le cose personali, in questo caso, come ti ha suggerito Pirsaro57, basta solo “contrattare” un poco sulle cifre richieste e ribadire che sono cose usate (evita imballaggi originali anche per cose delicate e portati un telo - anch’esso vecchio - da poggiare eventualmente sull’asfalto dove ti faranno mettere tutto il contenuto del baule....).

Pirsaro57

Spesso ti danno un modulo scritto solo in arabo da compilare sul quale vanno annotati nome e cognome n. di passaporto una dicitura generica in francese tipo vetement, effect personaux, bouteilles de vin etc.

Suggerisco di farsela compilare per la prima volta da un ausiliario  fronte di un modesto "pour boire" e fotografarlo per i viaggi successivi.

AntoTunisia

@Alberto 2024 il modulo in arabo viene consegnato all'arrivo con la nave, ti consiglio di stilare una lista in modo che quando poi dovrai compilarlo sarà sufficiente copiarla, ricorda che come il modulo è scritto in arabo tu puoi scrivere la lista in italiano anche se è consigliabile farlo in francese.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia