Menu
Expat.com

COVID-19 ed espatrio in Tunisia

Ultima attività 14 Aprile 2020 di Ondacalabra

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

L'emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19 ha coinvolto anche la Tunisia portando alla chiusura totale o parziale degli aeroporti e limitando gli spostamenti delle persone.
Vorremmo avere vostre notizie durante questo periodo insolito per sapere quali sono le conseguenze di questa pandemia sul vostro espatrio o sul vostro progetto di espatrio in Tunisia.

L'attuale crisi mette in discussione i vostri piani di trasferirvi all'estero?
Se siete già residenti in Tunisia, prevedete di tornare nel paese di origine?

Come state vivendo questo momento così incerto, specialmente se siete lontani dai vostri cari?

Qualcuno di voi ha già lasciato la Tunisia per fare rientro a casa?

Questa crisi vi ha avvicinato a qualcuno in particolare?

Che piani avete per il futuro?

Grazie mille per il contributo e restate al sicuro!

Francesca
Team Expat.com

dscance

Penso proprio che adesso di espatriare se ne parlerà nel 2022 con la speranza che vengano fatte nuove polizze sanitarie valevoli anche dopo i 65 anni... come già pare stia avvenendo da parte di alcune cliniche private. Con l'attuale crisi sanitaria per me è meglio stare in Italia. Speriamo che trovino un vaccino edizione allora se ne riparlerà.

Leo giannone

Ciao Francesca, il mio pensiero è rimasto tale. Sarei dovuto venire in Tunisia  a fine mese, ma come tu ben sai COVID -19 me lo   impedisce.
Cnmq non appena questo dramma sarà finito verrò ad esplorare la magnifica Tunisa.
Saluti

Guest65789

Gent.ma Francesca il mio programma era di fare un giro esplorativo prima dell'estate, per poi prendere una decisione.Sono in pensione. Le zone sono le classiche : Hammamet, Sousse,Al Munastir e relativi porti, per poi portarci l'imbarcazione. Tutto rimandato a dopo l'estate, se sara' possibile.
Buona vita e speriamo di risentirci presto.
Marco Colliva.

alfonso genovese

Ciao a tutti,
Qui in Tunisia il confinamento sembra essere meno pesante grazie al mare et alla calma che regna (anche se forse solo in apparenza).
Le persone care si possono avere tramite WHATSAPP, anche sè non é assolutamente la stessa cosa!
Ciao, Alfonso.

gianf.lilla

Dovevo venire a fine giugno con degli amici interessati... Rimandato a settembre ottobre se le condizioni covid lo permetteranno.

nardusgio

Ciao Francesca, ultima ora:- e una bella speranza Italo-Inglese...incrociamo le dita:-Al via a fine aprile i test accelerati sull’uomo del vaccino anti coronavirus messo a punto dall’azienda Advent-Irbm di Pomezia insieme con lo Jenner Institute della Oxford University. Si tratta infatti di una collaborazione tra un istituto italiano e uno inglese. Lo studio, come riporta Ansa, sarà condotto su 550 volontari sani. Ad annunciarlo è l’ad di Irbm Piero Di Lorenzo.

Coronavirus, vaccino “disponibile a settembre”: il test
In base ai dati acquisiti nelle ultime settimane, ha sottolineato Di Lorenzo, a fine aprile “il primo lotto del vaccino” contro il coronavirus messo a punto dalla partnership Advent-Irbm con lo Jenner Institute della Oxford University partirà da Pomezia per l’Inghilterra, dove inizieranno i test accelerati su 550 volontari sani”.

In più, ha aggiunto l’ad di Irbm, “si prevede di rendere utilizzabile il vaccino già a settembre per vaccinare personale sanitario e Forze dell’ordine in modalità di uso compassionevole”.

Coronavirus, vaccino italo-inglese: i finanziamenti
La trattativa per il finanziamento “di rilevante entità”, ha reso noto Di Lorenzo con un annuncio, è “ormai in fase finale” e si stanno definendo gli ultimi dettagli “con un pool di investitori internazionali e vari Governi interessati a velocizzare ulteriormente lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino“.

Coronavirus, il vaccino “non è tossico”: i risultati
“Si è deciso – ha spiegato all’Ansa – di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, in Inghilterra ritenendo, da parte della Irbm e della Oxford University, sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci”.
La mia idea era quella di venire il Tunisia ad Hammamet  fine ottobre inizi di novembre e non ho cambiato idea a meno che non ci siano fatti o condizioni che mi impediscano di farlo.Per il momento è quarantena e accortezza totale .
Ciao a tutti
nardusgio

Francesca

nardusgio ha scritto :

Ciao Francesca, ultima ora:- e una bella speranza Italo-Inglese...incrociamo le dita:-Al via a fine aprile i test accelerati sull’uomo del vaccino anti coronavirus messo a punto dall’azienda Advent-Irbm di Pomezia insieme con lo Jenner Institute della Oxford University. Si tratta infatti di una collaborazione tra un istituto italiano e uno inglese. Lo studio, come riporta Ansa, sarà condotto su 550 volontari sani. Ad annunciarlo è l’ad di Irbm Piero Di Lorenzo.

Coronavirus, vaccino “disponibile a settembre”: il test
In base ai dati acquisiti nelle ultime settimane, ha sottolineato Di Lorenzo, a fine aprile “il primo lotto del vaccino” contro il coronavirus messo a punto dalla partnership Advent-Irbm con lo Jenner Institute della Oxford University partirà da Pomezia per l’Inghilterra, dove inizieranno i test accelerati su 550 volontari sani”.

In più, ha aggiunto l’ad di Irbm, “si prevede di rendere utilizzabile il vaccino già a settembre per vaccinare personale sanitario e Forze dell’ordine in modalità di uso compassionevole”.

Coronavirus, vaccino italo-inglese: i finanziamenti
La trattativa per il finanziamento “di rilevante entità”, ha reso noto Di Lorenzo con un annuncio, è “ormai in fase finale” e si stanno definendo gli ultimi dettagli “con un pool di investitori internazionali e vari Governi interessati a velocizzare ulteriormente lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino“.

Coronavirus, il vaccino “non è tossico”: i risultati
“Si è deciso – ha spiegato all’Ansa – di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, in Inghilterra ritenendo, da parte della Irbm e della Oxford University, sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci”.
La mia idea era quella di venire il Tunisia ad Hammamet  fine ottobre inizi di novembre e non ho cambiato idea a meno che non ci siano fatti o condizioni che mi impediscano di farlo.Per il momento è quarantena e accortezza totale .
Ciao a tutti
nardusgio

Grazie per l'aggiornamento1
Hai per caso il link alla pagina web dove è stato pubblicato il comunicato?

Grazie in anticipo

nardusgio

notizie.virgilio.it/ansatop/verso-il-vaccino-contro-il-covid-a-fine-mese-via-ai-test-sulluomo-1370546
Questo è il link che ha diffuso la notizia..
Ciao

GioVanni1972

Sì, la notizia è fresca, ma se tutto va bene, la diffusione del vaccino in quantità sufficienti per tutti richiederà molto più tempo dei cinque mesi da ora a settembre.
Personalmente ho già presentato in Italia tutta la documentazione all'INPS, devo solo fare la pratica CNAM, perchè nel frattempo gli uffici competenti erano stati chiusi mentre ero in Italia. Sono rientrato in Tunisia forse con l'ultima nave utile da Palermo, il 29 febbraio e per ora accumulo giorni per raggiungere i 184 (2020 anno bisestile).
Sicuramente dovrò contattare le autorità locali per i limiti temporali miei e dell'auto, e spero di trovare il dialogo.
Aspetto di conoscere se il 20 aprile sarà confermato il blocco tunisino, e fino a quando per prendere la decisione di un ritorno temporaneo in Italia, perché in atto dovrei sottopormi a due quarantene, e da solo, con un cane da gestire, sarebbe impossibile.
Sicuramente non tornerò a Palermo con la nave GNV del 17 prossimo.
Non è mia abitudine raccontare i fatti miei, ma in questa occasione qualcuno leggendomi potrebbe trovare utili suggerimenti.
La pensione me l'hanno accreditata in Tunisia da marzo

giuseppe rannisi

Scusate se intervengo a proposito della nave del 17 prossimo . Mi hanno fatto presente che la suddetta nave ,così come quella del 5 aprile per Salerno, è solamente per non residenti. Qualcuno di voi ha notizie più precise al riguardo?
Grazie

Massimo53

Sono residente. Certamente sono cambiati i progetti relativi alle previsioni di periodi di rientro in Italia. Rispettiamo le disposizioni del governo tunisino ed aspettiamo gli sviluppi. Sono cambiate abitudini ma sarebbe stato lo stesso, se non peggio, rientrando in Italia. Speriamo che la situazione migliori  per tutti.

Francesca

giuseppe rannisi ha scritto :

Scusate se intervengo a proposito della nave del 17 prossimo . Mi hanno fatto presente che la suddetta nave ,così come quella del 5 aprile per Salerno, è solamente per non residenti. Qualcuno di voi ha notizie più precise al riguardo?
Grazie

Ciao Giuseppe, per favore apri una nuova discussione per discutere di questo argomento. Clicca questo link www.expat.com/forum
Grazie se fai questa cortesia altrimenti questa discussione in cui stiamo scrivendo andrà fuori tema.
Saluti

raffaelloc1948

Grazie per la domanda. Allo stato non ho nessuna idea di cambiare i miei progetti. Ho già  affittato un appartamento ad Hammamet e aperto il conto corrente in una banca. Avevo prenotato il traghetto per una ventina di giorni fa, ma i viaggi sono stati sospesi e ho il coupon per fare il viaggio entro 12 mesi. Quando ripristineranno i traghetti  mi trasferirò. Certo, indipendentemente dalle regole, continuerò ad applicare il distanziamento sociale e seguire il periodo di quarantena. Solo dopo che riusciremo a vaccinarci (in Tunisia o Italia o Svizzera) torneremo alle nostre calde abitudini sociali alle quali siamo abituati. Ho citato la Svizzera perché ricordo che nel 1990, in occasione di un trasferimento all'estero, era opportuno mi vaccinassi contro l'epatite A. In Italia esistevano solo le immunoglobuline. In Svizzera c'era già il vaccino. Andai a Chiasso e acquistai il set per vaccino e richiami. Buona Pasqua e Pasquetta fatta e arrivederci in Tunisia

giuseppe rannisi

ciao Francesca. Non pensavo di andare fuori tema dal momento che si parlava già della nave del 17. Comunque starò più attento la prossima volta. Buona giornata a tutti

Ondacalabra

Aspetterò pazientemente la fine dell'emergenza per effettuare il viaggio di piacere e di informazione a Djerba per un possibile trasferimento in quella Città. Sono entusiasta di Monastir, per scegliere devo vedere la bella isola. Avevo già prenotato tutto peccato.
Il problema COVID-19 è presente in tutti i paesi del mondo e, dalle notizie ricevute, la Tunisia sta affrontando il problema con molta serietà.
Un saluto a tutti e se avremo pazienza saremo in grado di superare la crisi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia