Io vorrei iniziare un po' a monte ovvero:
Se parliamo di investimenti finanziari ( borsa) la prima domanda e': Quale banca o broker utilizzare . Questo e' gia' un primo problema non proprio facile, qualcuno di noi exp, per altro, avra' gia' degli investimenti in Italia , con banca o con broker Italiani : che fare?
Io ad esempio non avevo granche investito, tfr e liquidi tutto in conto corrente . Ho disinvestito quello che avevo , ho trasferito tutta la liquidita' in una banca Portoghese, ho aperto un conto con un broker olandese che accetta sottoscrizione dal Portogallo ( non so se si puo' fare il nome) e che NON fa da sostituto d'imposta. a questo punto bonifico gli importi che voglio al broker e opero in autonomia completa .
le difficolta' che posso vedere sono : il disinvestire gli investimenti in essere in Italia e poi operare in autonomia .
i vantaggi : Ci sono dei vantaggi fiscali ( da approfondire ) , un notevole risparmio rispetto ad operare con le banche o robo advisor (questi ultimi piu' economici , ma pur sempre molto costosi) .Per quanto riguarda i tassi di cambio sono regolati automaticamente dal broker che converte tutto in euro e viceversa . Non serve avere conti multivaluta ( si puo' anche fare , ma mi sono accorto che incasina tutto e non serve a nulla se non risparmiare qualcosa sulle commissioni di cambio, che comunque non sono elevate ).
Questa e' la mia esperienza personale, ma credo che le situazioni siano le piu' varie e variegate
Non conosco programmi specifici , ma leggero' con attenzione questo filone per vedere se salta fuori qualcosa.
Interessante la domanda relativa al futuro finanziario per i miei eredi , ho provato a pensarci , anche ad informarmi ma non sono arrivato ad una conclusione definitiva. Che cosa ho fatto per ora : semplicemente inserito in una chiavetta usb criptata tutti i dati, le password e i dati del broker e degli investimenti eseguiti. Essendo tutto on-line, alla mia dipartita da questo mondo, diventerebbe estremamente difficoltoso risalire, quindi ho dato chiavetta e password a mio figlio.
Credo che quando sara' ,la legge vuole che debba disinvestire tutto, pagare le tasse e , se vorra' ,reinvestire nuovamente tutto a suo nome.
Sul mercato immobiliare in Portogallo non credo sia piu' il momento di investire , il boom c'e' stato e c'e' ancora , ma credo che reggera' ancora pochi anni poi potrebbe diminuire molto . Quindi acquistare oggi per investimento lo ritengo sconveniente perche' i prezzi sono alle stelle ( per abitarci invece , e' un altro discorso da valutare), costruire qualcosa in proprio ci vogliono da 1,5 a 2 anni e si rischia di arrivare troppo tardi ,senza considerare che gia' ora le imprese di costruzioni Portoghesi, piccole o grandi che siano, sono gia' molto molto impegnate e questo rischia di allungare ancora di piu' i tempi.