Menu
Expat.com

Protezione del patrimonio per un espatriato in Portogallo

Ultima attività 12 Luglio 2023 di Nicolò Orlando

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Nel percorso di vita o di lavoro in Portogallo è fondamentale prendere decisioni oculate sul nostro futuro finanziario. Ci piacerebbe conoscere le diverse opzioni di investimento disponibili per gli espatriati come: investire i risparmi in Portogallo o nel Paese d'origine, valutare le opzioni a livello internazionale o utilizzare i conti online.

Per iniziare la discussione, ecco alcuni spunti di riflessione:

Esistono programmi di investimento specifici per espatriati in Portogallo?

Quali sono, secondo te, i vantaggi e gli svantaggi di investire su scala internazionale? Qual è la tua esperienza in merito a tali investimenti?

Quali sono i punti chiave da considerare quando si investe in qualità di espatriato (gestione dei tassi di cambio, obblighi fiscali internazionali, rimpatrio dei fondi, ecc.)?

Utilizzi servizi bancari dedicati agli espatriati quali conti multivaluta? Quali sono i vantaggi di questi servizi e come ti aiutano a gestire le tue finanze?

Com'è l'andamento del mercato immobiliare, esistono normative o aspetti specifici da tenere in considerazione investendo nel mattone come espatriato in Portogallo?

Quali metodi di risparmio e investimento usi per garantire il tuo futuro finanziario in Portogallo e/o quello dei tuoi figli?

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Umberto675

Letteratura vorrebbe che a 70/75 anni una persona più che investire dovrebbe incominciare a disinvestire i soldi precedentemente investiti.

Francesca

@Umberto675 Se questo è il tuo caso hai certamente ragione

Umberto675

Non è il mio caso.

cmq gli strumenti principe dovrebbero essere ragionevolmente etf ovvero fondi a gestione passiva e titoli obbligazionari che tra l’altro hanno il vantaggio che in portogallo sono soggetti a tassazione=0.

ma ragionare di investimenti richiede di definire un orizzonte temporale. Se non fissi quello è come ragionare sul nulla.

per questo ho postato il caso di un 70-enne…pensavo di rivolgermi a loro.

Umberto675

Le strategie di investimento sono principalmente due:

a) ogni anno (leggi ogni sei mesi o mensilmente) investo un tot di soldi su uno strumento cosi da mediare le variazioni di prezzo: se il portafoglio si apprezza ne comprerò meno ma viceversa se si deprezza ne posso comprare una quota maggiore. È il classico PAC.

b) una strategia alternativa è quella di fissare la percentuale di guadagno che ci attendiamo dall’investimento.

Ipotizziamo di fissare al 10% il ritorno aspettato e ipotizziamo di fissare in 100k l’investimento iniziale. Dopo un anno (leggi ogni sei mesi) faccio il check dell’investimento: se i 100k investiti valgono 110k (100k+10%) allora non investo oltre ( e metto da parte i soldi), diversamente se ipotizziamo che valgono 105K allora integro solo con 5k ovvero il 5%.

la strategia b) è leggermente più complessa ma niente che non si possa realizzare con un foglio excel e un paio di formule. Ma ha dei vantaggi quali: perfetta se si investe su titoli ad alta volatilità e/o cripto (ad esempio).

attenzione: entrambe le strategie garantiscono di avere rendimenti simili ovvero non è che una garantisca ritorni maggiori dell’altra.

Per chi fosse interessato posso linkare maggiori info sulla strategia b) che a me piace molto ma deve essere ben capita.

have a nice gain

Umberto

tuta.io

Io vorrei  iniziare un po'  a monte ovvero:

Se parliamo di investimenti finanziari  ( borsa) la prima domanda e': Quale banca o broker utilizzare . Questo e' gia' un primo problema non proprio facile, qualcuno di noi exp, per altro,  avra' gia' degli investimenti in Italia , con banca o con broker Italiani : che fare?

Io ad esempio non avevo granche investito,  tfr e liquidi tutto in conto corrente . Ho disinvestito quello che avevo , ho trasferito tutta la liquidita' in  una banca Portoghese, ho aperto un conto con un broker olandese che accetta sottoscrizione dal Portogallo ( non so se si puo' fare il nome) e che  NON fa da sostituto d'imposta. a questo punto bonifico gli importi che voglio al broker e opero in autonomia completa .

le difficolta' che posso vedere  sono : il disinvestire gli investimenti in essere in Italia e poi operare in autonomia  .

i vantaggi : Ci sono dei  vantaggi fiscali ( da approfondire  ) , un notevole risparmio rispetto ad operare con le banche o robo advisor (questi ultimi piu' economici , ma pur sempre molto costosi) .Per quanto riguarda i  tassi di cambio sono regolati automaticamente dal broker che converte tutto in euro e viceversa . Non serve avere conti multivaluta ( si puo' anche fare , ma mi sono accorto che incasina tutto e non serve a nulla se non risparmiare qualcosa sulle commissioni di cambio, che comunque non sono elevate ).

Questa e' la mia esperienza personale, ma credo che le situazioni siano le piu' varie e variegate

Non conosco programmi specifici , ma leggero' con attenzione questo filone per vedere se salta fuori qualcosa.

Interessante la domanda relativa al futuro finanziario per i miei eredi , ho provato a pensarci , anche ad informarmi ma non sono arrivato ad una conclusione definitiva. Che cosa ho fatto per ora : semplicemente inserito in una chiavetta usb criptata tutti i dati, le password e i dati del broker e degli  investimenti eseguiti. Essendo tutto  on-line, alla mia dipartita da questo mondo, diventerebbe estremamente difficoltoso risalire, quindi ho dato chiavetta e password a mio figlio.

Credo che quando sara' ,la legge vuole che debba disinvestire  tutto, pagare le tasse e , se vorra' ,reinvestire nuovamente tutto a suo nome.

Sul mercato immobiliare in Portogallo non credo sia piu' il momento di investire , il boom c'e' stato e c'e' ancora , ma credo che reggera' ancora pochi anni poi potrebbe diminuire molto . Quindi acquistare oggi per investimento lo ritengo  sconveniente perche' i prezzi sono alle stelle ( per abitarci invece , e' un altro discorso da valutare), costruire qualcosa in proprio ci vogliono da 1,5 a 2 anni e si rischia di arrivare troppo tardi ,senza considerare che gia' ora le imprese di costruzioni Portoghesi, piccole o grandi che siano, sono gia' molto molto impegnate e questo rischia di allungare ancora di piu' i tempi.

Nicolò Orlando

Ciao @tuta.io,ho letto con interesse la tua esperienza e vorrei condividere con te alcune informazioni sulle opportunità di investimento all'estero, in particolare in Portogallo. Investire all'estero può offrire diversi vantaggi, come la possibilità di evitare le tasse sui guadagni e reinvestire l'intero provento dei tuoi investimenti.Hai fatto una scelta interessante aprendo un conto con un broker olandese che accetta sottoscrizioni dal Portogallo. Questo ti consente di operare in completa autonomia e ti libera da obblighi fiscali aggiuntivi come sostituto d'imposta. È importante sottolineare che ogni situazione fiscale è diversa, quindi è sempre consigliabile approfondire gli aspetti fiscali specifici legati ai tuoi investimenti all'estero.Parlando di nuove opportunità di investimento, vorrei menzionare il copy trading. Questo metodo consente di investire i tuoi soldi su broker europei affidabili e di copiare automaticamente i guadagni dei trader professionisti. È una modalità interessante per trarre vantaggio dall'esperienza di esperti nel settore senza la necessità di avere competenze di trading avanzate e mantenendo il possesso dei tuoi soldi.Tuttavia, come hai giustamente evidenziato, il disinvestimento degli investimenti in essere in Italia potrebbe rappresentare una sfida. Potresti dover gestire il processo di trasferimento dei tuoi investimenti da un broker italiano a uno straniero, quindi ti consiglio di informarti sulle procedure e le eventuali commissioni associate a questa operazione.Per quanto riguarda il futuro finanziario dei tuoi eredi, è importante prendere in considerazione le leggi e le normative fiscali del paese in cui intendono ricevere l'eredità. Ad esempio, in caso di dipartita, potrebbe essere richiesto il disinvestimento dei beni, il pagamento delle tasse e, se desiderato, il reinvestimento dei fondi rimanenti.Per quanto riguarda il mercato immobiliare in Portogallo, comprendo le tue riserve riguardo agli investimenti in questo settore. È importante valutare attentamente i prezzi attuali e valutare se un investimento immobiliare sia ancora conveniente. Come hai menzionato, il mercato immobiliare potrebbe subire una diminuzione dei prezzi nel prossimo futuro, quindi è saggio prendere in considerazione queste previsioni prima di intraprendere un investimento immobiliare.Spero che queste informazioni siano utili per te e per gli altri lettori del forum. Se hai ulteriori domande o desideri approfondire qualche argomento, sarò lieto di aiutarti.Cordiali saluti,Nicolò

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo