Menu
Expat.com

Trasferimento Erasmus a Gand

Ultima attività 27 Luglio 2023 di Francesca

Nuova discussione

alessandraferranti2014

Buongiorno cari

Sono Alessandra

Mia figlia Maya  verrà a Gand da settembre a febbraio per studiare con l'Erasmus

Miei cari vi giuro che non trova un alloggio.

È disperata, lo cerca da mesi, non lo trova.

Una camera in un appartamento con altri studenti o una camera in famiglia. Sto cercando di aiutarla ma non trovo niente di niente. Ma dove bisogna cercare?

Aiutateci

Grazie

Francesca

Buongiorno Alessandra,

Ben arrivata sul forum in italiano!

Un buon punto di partenza può essere questa pagina dell'università di Ghent, che elenca tutte le piattaforme immobiliari utili alla ricerca di alloggi per studenti: ugent.be/en/facilities/housing/market/rooms.htm

Da consultare anche ci sono xior.be/en/city/ghent, spotahome.com/s/ghent, rentola.com/.

Spero che la ricerca vada a buon fine, fammi sapere!

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

alessandraferranti2014

Mille grazie

alessandraferranti2014

@Francesca

Cara Francesca, non ci sono alloggi. È tutto prenotato fino a settembre 2024

Incredibile

Proprio non c'è niente. Che facciamo? Forse è il caso di venire? Ci sono annunci su facebook ma alcuni credo siano truffe.  quindi almeno per facebook è meglio vedere in presenza. Ma figlia aveva trovato una casa indipendente a 410 euro al mese al centro di ghent.  Ma mi pare impossibile visto che le camere stanno a 750 euro e neanche sono più disponibili.

Insomma è complicato.

Francesca

@alessandraferranti2014 Accidenti! So che è una città studentesca ma non pensavo che fosse già tutto pieno!

Per gli annunci su FB sinceramente non saprei, bisogna fare estrema attenzione, mai inviare caparra senza prima aver visto la casa di persona. Avete provato anche tramite agenzia?

alessandraferranti2014

@Francesca cara Francesca stiamo cercando una camera ma non troviamo niente. Intanto vogliono tutti affittare per almeno un anno. Anche nello studentato. Mia figlia si è pure arresa e accetterebbe pure una camera con bagno nel corridoio di chissà quale piano. Mia figlia starà a ghent da metà settembre ai primi di febbraio.

Sembra complicatissimo. Stiamo pensando di venire a ghent per trovare una soluzione. Da qui sembra impossibile. Non so cosa cambierebbe venendo però non mi viene in mente nient'altro.

Aiuto!

Francesca

@alessandraferranti2014 Buongiorno, mi dispiace che la situazione non si sia ancora sbloccata! Immagino che abbiate già tentato l'impossibile. Se fossi in città qualche aiuto maggiore forse potrei darvelo ma non vivendo li vado male. Farò una domanda scontata: c'è un gruppo Facebook degli studenti dell'università di tua figlia dove poter scrivere per instaurare qualche contatto, e chiedere se possono passare parola che è alla ricerca di una stanza?

Francesca

@alessandraferranti2014 Buongiorno! Siete riuscite a sbloccare la situazione, avete trovato qualcosa o ancora niente?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Gand

Tutti gli articoli della guida Gand