Trasferimento a Gent

Salve a tutti


Mi chiamo Pietro e dal mese di settembre 2023 mi trasferirò a Gent, con tutta la famiglia, per almeno 4 anni. Avrei bisogno di qualche consiglio per una casa in affitto e, soprattutto, per le scuole. È mia intenzione iscrivere mio figlio, che compirà nove anni a novembre, alla scuola statale. Purtroppo né il piccolo né mia moglie, parlano una lingua straniera. Pertanto avrei necessità di qualche dritta anche su eventuali insegnanti o modalità di assistenza con la lingua (fiammingo e/o inglese), almeno per i primi mesi di scuola.

Ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicare a supportare me e la mia famiglia. A presto.

Pietro

Buongiorno Pietro,


Ben arrivato sul forum di Expat.com a te e famiglia!


Sul portale del Belgio, nella sezione dedicata all'alloggio, trovi una guida per la ricerca di un alloggio (vedi> belgium.be/en/housing/renting_a_home). Puoi inoltre dare un'occhiata a questi siti immobiliari per valutare prezzi e disponibilità del mercato: ImmoWeb, Immovlan, AgentsLogic Immo.


Circa la scuola per tuo figlio, così su due piedi non saprei, provo a informarmi.


Ti trasferisci per lavoro?


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca


Ti ringrazio di vero cuore per il pronto riscontro.


Si, mi sto trasferendo per lavoro. Sono un Ufficiale della Marina Militare e assumerò il mio prossimo incarico a Ostenda. Mia moglie, invece, è un'insegnante della scuola primaria, specializzata nel sostegno. Purtroppo non parla nessuna lingua straniera ma, conoscendola, non tarderà ad impararne una!


Per questo motivo, intendevamo comunque iscrivere nostro figlio più piccolo alla scuola statale belga, ma solo se esiste la possibilità di avere un supporto (anche con un insegnante privato) almeno per i primi mesi, in modo tale da poterlo seguire fino a quando non inizierà a masticare un poò di fiammingo o di inglese.


Dall'esperienza di altri colleghi che sono stati all'estero prima di me, sono confidente che non tarderà ad imparare i rudimenti della lingua in breve tempo.


Per il resto incrociamo le dita!


Ti ringrazio ancora del supporto, sperando di riuscire ad avere un po' diinformazioni in più sulle scuole che, al momento, rappresentano il nostro main concerne.


Grazie


Pietro

Buongiorno Pietro,


In base alle mie ricerche ho potuto capire il Ministero belga dell'Istruzione stanzia dei finanziamenti per aiutare i bambini che non parlano la lingua di insegnamento principale. Il tipo di sostegno offerto agli studenti varia da scuola a scuola, quindi è bene entrare in contatto con l'istituito di preferenza per maggiori dettagli.

Alcune scuole offrono programmi di immersione linguistica e molte organizzano degli atelier nel pomeriggio per offrire aiuto nei compiti e supporto didattico.

La rete di supporto per i bambini stranieri che integrano il sistema scolastico belga è presente.


Ti riporto di seguito il sito web di alcune scuole elementari di Gand per le quali su Google trovi delle recensioni (spero siano tutte pubbliche, ho fatto del mio meglio ma non parlando io olandese, potrei avere mal compreso):


De Kleine Icarus - dekleineicarus.be/

Sin JansCollege - sjc-gent.be/

De Oogappel - bsdeoogappel.be/

De Harp - scholen.stad.gent/

Het Kompas - scholen.stad.gent/kompas

De BoomHut - deboomhutgent.be/

De Sassepoort - cholen.stad.gent/freinetdesassepoortspoor9


Spero che queste informazioni possano servire come punto di partenza per approfondire la ricerca!


Buona giornata,


Francesca