Menu
Expat.com

Cambio vita

Nuova discussione

Masaniello03

Buongiorno a tutti

ho trovato questo blog per caso mentre facevo delle ricerche sul Portogallo e mi sembra molto costruttivo.

Ho 47 anni sono napoletano ma vivo a Modena da 23 anni, sposato e con due figli ormai maggiorenni.

Sono nella ristorazione praticamente da sempre, a questa età sono arrivato alla conclusione che bisogna scegliere un posto per vivere dove il clima sia salutare così da trascorrere il tempo libero al mare.

Sono in cerca di consigli su zone costiere per aprire una  pizzeria/rosticceria napoletana stile street food.

Grazie a chi risponderà.

In bocca al lupo a tutti

micolino5

Salve, se mantiene una alta qualità può valutare l'Algarve, c'è sempre spazio nella ristorazione. Importante è non fare cibo medio perchè di quello la regione è già invasa.

Le pizzerie rosticcerie italiane che hanno davvero ottimi prodotti sono poche e infatti lavorano tantissimo!!!

luited

@Masaniello03    Se posso ti do 2 consigli semplici. 1- se la tua attività sarà stagionale ( estate - turismo) serve essere in località di mare e in un punto di smercio frequentato da turisti ( la qualità in questo caso conta ma è relativa perché il turismo cambia ogni giorno) . 2- se l’attività e’ per l’intero anno , serve buona qualità a prezzi competitivi e innovazione, avere costi bassi di acquisto della merce e conduzione familiare per i costi di gestione. Altrimenti le attività di ristorazione aprono e chiudono velocemente. Il Portogallo è un paese povero quindi le persone locali non spendono facilmente.

albarea

@Masaniello03

ciao , grandi centri al nord / Lisbona , oppure Algarve che però vale la stagione estiva e festività ricorrenti (in inverno è un po’ come da noi riviera ligure o romagnola).

Per dettagli puoi contattare le associazioni italiane presenti localmente e legate alle imprese /imprenditori di settore … se mi cerchi in privato ti darò i contatti.

cordialmente , paolo

moveyourmind

@Masaniello03 E ce ne sarebbe bisogno di buoni locali che fanno cose ITALIANE fatte bene. In praja da rocha /Portimao c'è una pizzeria chiamata [oscurato] con la pizza peggiore della storia dell'umanità che è sempre piena. Per intenderci una pizza che è peggiore di quelle che si comprano surgelate. Non sò come sia in altri posti dell'algarve, ma qui a Portimao e specificatamente in Praja da Rocha secondo me spacchereste. Gli italiani qui fanno pizze terribili.

Tonino953

salve Massaniello03 , se ti può interessare io vivo  a Setùbal una città marittima con belle spiagge  di 125000 abitanti tranquilla si trova a 40km a dus di Lisbona

luited

@moveyourmind Non sono d’accordo, in Algarve ho mangiato buone pizze e anche pasta al dente in molti posti . C’è poi un ristorante a Faro , gestito da un giovane italiano, che fa dei primi piatti talmente buoni che non li ho mai mangiati così buoni neanche in Italia. È importante conoscere i posti e provarli

marco.t.london

Ai portoghesi piace mangiare poroghese inoltre hanno una capacità di spesa ridotta quindi il tuo target sarà il turista. Con questa premessa se vuoi lavorare tutto l'anno credo le destinazioni obbligate saranno Lisbona o Porto. In bocca sl lupo.

morcal

@Masaniello03 : ognuno di noi ha una percezione diversa di quello che per te puo' essere una pizzeria/ rosticceria napoletana tipo street food. Vuol dire che arrivi e piazzi il furgoncino , servi il trancio di pizza e la gente mangia  " impe' " oppure passeggiando?

Ti hanno dato tutti ottime indicazioni, il mio suggerimento comunque e' quello d'investire una quindicina di giorni e qualche centinaio di euro effettuando una vacanza ed  un'accurata esplorazione  preventiva per  conoscere  localita', prezzi usi e costumi locali.

ls4giovanni

Io vivo in Algarve dal 2020 e non mi sposto spesso. Quindi non faccio riferimento. Tuttavia per quello che vedo di streetfood ne vedo pochi se non nulla. Salvo nelle aree molto frequentate dal turismo ma dove credo ci siano piazze già ben spartite.

Credo tuttavia che andrebbe verificata  prima la legislazione e i permessi da ottenere. Qui sono tolleranti ma non scherzano e i controlli li fanno. Sopratutto quando ti inserisci in un contesto di concorrenza. E se possono privilegiano i connazionali.

Vista la realtà econcomica del paese forse la stessa esperienza in un area del centro nord europa potrebbe essere più interessante. ma è una opinione personale.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo